pneumatici asimmetrici,hanno lato sx e dx???chi mi spiega?

Ma le gomme, oltre che la scritta outside sul fianco, hanno anche una freccia che indica il verso di rotazione, quelle gomme sono asimmetriche quindi per un lato e l'altro ci vogliono 2 tipi di gomme diverse
 
maxxx147":1mk5epyr ha detto:
rdieci":1mk5epyr ha detto:
se come abbiamo capito non è specificato nulla le monti così:

21102011490.jpg


non so se si capisce
ecco...benissimo...quindi la gomma che andra'al lato passeggero ''incanalera''' l'acqua in modo corretto,e l'altra??
e sulla neve poi? :pesce)
son giuste cosi ! :nod) sono ribaltate come disegno rotolamento ma scaricano dalla stessa parte ..
l'importante non è dove ma come .. quindi sono uguali come resistenza all'Aquaplaning..

il punto A ruotando incontra prima l'acqua di B ..quindi la direzione dell'acqua è quella nelle asim. :OK)
la direzionalità dell'auto dritta è data da quelle longitudinali di righe -canali ..quindi spalla esterna uguale per i due lati auto.

es: se fosse tutta così di disegno / la gomma di sx e cosi \ la gomma di destra (a specchio l'una dall'altra) sarebbero direzionali invece se una gomma è cosi ^sarebbe simmetrica ma sempre direzionale

PS: oggi rileggo ciò che ho scritto adesso ,notte anzi giorno ! :asd) :ubriachi)
 

Allegati

  • ddd.jpg
    ddd.jpg
    12.9 KB · Visualizzazioni: 2,059
macho...scusa una cosa e per le lamelle?come la mettiamo? quelle che vanno sulla neve intendo io....
e poi quelle che girano in senso contrario al senso di marcia,non faranno rumore di rotolamento?
 
A quanto pare (ho avuto conferma in un altro post) il disegno diverso che risulta tra le gomme dx e sx serve proprio a diminuire il rumore (lo stampo della gomma è sempre uno quindi è normale che se le metti sulle quattro ruote rispettando la scritta outside vengano montate come sulla foto che c'è prima, farle ruota per ruota costerebbe un botto oltre al casino di ordinarle giuste e portarle in giro. Poi sbagliano già a montarle così...).

Anche le turanza di serie sono così, come credo tutte le asimmetriche (ci sono sia invernali che estive). Non penso ci debba essere niente di strano. :ka)
Penso che tutti i pensieri che ci facciamo siano come al solito seghe mentali. (io per primo :p nè ) alla fine non cambia niente.

La parte esterna è disegnata con meno tasselli (o fatti in modo da risultar più rigidi) in modo da dare più appoggio e più...come kaiser si dice...non più rigida...insomma ..."segue meglio il volante", l'interno è disegnato per far meno rumore e drenare l'acqua (o attaccarsi alla neve/ghiaccio). In tutti e due i sensi.

Le direzionali invece ovvio vanno montate solo nel senso di rotazione indicato...se nò l'acqua la aspirano :lol: vabbè mi sembra più ovvio.

Chiaro che le inversioni vanno fatte in primis da come è scritto sul libretto, quindi le altre storie è meglio lasciarle al bar... (davanti e dietro dallo stesso lato).

Con le gomme di disegno "tradizionale" se vogliamo chiamarle così, le solite che puoi montarle come vuoi... o con le direzionali, a volte in seguito a usura eccessiva del lato interno, alcuni per "tirare avanti" le girano sul cerchio in modo da portare la parte meno consumata all'interno, ma sempre senza cambiare il senso di rotazione che avevano nel montaggio di prima. Con le asimmetriche ovviamente non si può.
 
però sono proprio obrutte da vedere montate una in un verso e una nell'altro :clap)

alla fine per la gattona cerco solo asimmetriche e direzionali o gomme simmetriche così non stanno male :D
 
boxer17":caz4aezb ha detto:
A quanto pare (ho avuto conferma in un altro post) il disegno diverso che risulta tra le gomme dx e sx serve proprio a diminuire il rumore (lo stampo della gomma è sempre uno quindi è normale che se le metti sulle quattro ruote rispettando la scritta outside vengano montate come sulla foto che c'è prima, farle ruota per ruota costerebbe un botto oltre al casino di ordinarle giuste e portarle in giro. Poi sbagliano già a montarle così...).

Anche le turanza di serie sono così, come credo tutte le asimmetriche (ci sono sia invernali che estive). Non penso ci debba essere niente di strano. :ka)
Penso che tutti i pensieri che ci facciamo siano come al solito seghe mentali. (io per primo :p nè ) alla fine non cambia niente.

La parte esterna è disegnata con meno tasselli (o fatti in modo da risultar più rigidi) in modo da dare più appoggio e più...come kaiser si dice...non più rigida...insomma ..."segue meglio il volante", l'interno è disegnato per far meno rumore e drenare l'acqua (o attaccarsi alla neve/ghiaccio). In tutti e due i sensi.

Le direzionali invece ovvio vanno montate solo nel senso di rotazione indicato...se nò l'acqua la aspirano :lol: vabbè mi sembra più ovvio.

Finalmente hai capito


boxer17":caz4aezb ha detto:
Chiaro che le inversioni vanno fatte in primis da come è scritto sul libretto, quindi le altre storie è meglio lasciarle al bar... (davanti e dietro dallo stesso lato).

Con le gomme di disegno "tradizionale" se vogliamo chiamarle così, le solite che puoi montarle come vuoi... o con le direzionali, a volte in seguito a usura eccessiva del lato interno, alcuni per "tirare avanti" le girano sul cerchio in modo da portare la parte meno consumata all'interno, ma sempre senza cambiare il senso di rotazione che avevano nel montaggio di prima. Con le asimmetriche ovviamente non si può.
Se leggi il libretto di una Lancia Prisma dell 86 c'è scritto come dici te, anzi, ci sarebbe pure da montare la ruota di scorta :D
Ma se leggi il tuo di libretto, vedi scritto che

A: "Si ricorda che è inopportuno invertire il senso di rotazione degli pneumatici di qualsiasi tipo" (pag.177 del mio libretto U&M) Ed è ovvio, la gomma anche se asimmetrica si roda con un verso specifico di rotolamento
B: "Non effettuate lo scambio in croce dei pneumatici, spostandoli dal lato destro della vettura a quello sinistro e viceversa" (pag. 234 del mio libretto)

La chiacchiere da bar le stai facendo te... :ciao)
 
si vabbe' ma io non mi riferivo a girare le gomme,ma al fatto che le gomme sembrano storte proprio...
quindi queste gomme non sono storte se metto la scritta outside al suo posto,sul lato guida della macchina giusto??
comunque questa e' una foto delle gomme dunlop sp sport maxx tt che ho sul cerchio 17 alla mia :inocchio) ,sono ''storte'' anche queste,solo che pero' le dunlop non hanno la ''lisca di pesce''...
ecco una foto lato dx e lato sx della vettura...


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
muah...rimango molto perplesso,ma non per l'inversione(che non mi interessa x niente)ma per quanto riguarda il rotolamento,consumo e rumore di queste gomme... :ka)
 
sono storte max le asimmetriche :nod) in uno dei lati auto saranno con direzionalità per metà batt inverse come disegno.

allora : prendi il disegno che hai fatto tu max sulle tue dunlop ..

vedi che per ogni gomma hai disegnato due Boomerang ^(chiamiamoli così ora per capirci )
ok abbiamo 4 boomerang in totale ok ? bene ...

ora: il lato delle gomme (outside) è giusto come posizione ? (si ok ! :OK) ) ..quindi :

guarda adesso il senso , la direzione delle punte dei nostri boomerang ! dove dirigono ?

nella ruata di sx il boomerang nella metàgomma della spalla esterna va verso il basso
nella ruota di dx il bomerang nella metàgomma della spalla esterna va verso l'alto ..ci siamo ? ok !
mentre i bomerang della altre 2 metà gomme sono opposti !
quindi riassumendo ci sarà un lato dell'auto che avrà metà del battistrada che rotola controcorrente rispetto all'altra metà opposta ma viene compensato dalle altre metà di ogni gomma !
per semplificare la ruota di sx si consumerà di + nella metà battistrada verso la spalla e laltra metà dello stesso battistrada no ! mentre nella ruota di dx
la metà batt verso la spalla girerà con direzione rotolamento giusta ma l'altra metà batt no ..
un bomerang compensa laltro in ogni gomma ! quindi come resistenza sono identiche
è ovvio che le asimm avendo più canali di scolo (righe longitudinali) e due bomerang per gomma sono meno rumorose delle direzionali simmetriche che hanno un intero battistrada a boomerang .
troppo casino? :scratch) :asd)
 
°maCHo°":1em54tnz ha detto:
sono storte max le asimmetriche :nod) in uno dei lati auto saranno con direzionalità per metà batt inverse come disegno.

allora : prendi il disegno che hai fatto tu max sulle tue dunlop ..

vedi che per ogni gomma hai disegnato due Boomerang ^(chiamiamoli così ora per capirci )
ok abbiamo 4 boomerang in totale ok ? bene ...

ora: il lato delle gomme (outside) è giusto come posizione ? (si ok ! :OK) ) ..quindi :

guarda adesso il senso , la direzione delle punte dei nostri boomerang ! dove dirigono ?

nella ruata di sx il boomerang nella metàgomma della spalla esterna va verso il basso
nella ruota di dx il bomerang nella metàgomma della spalla esterna va verso l'alto ..ci siamo ? ok !
mentre i bomerang della altre 2 metà gomme sono opposti !
quindi riassumendo ci sarà un lato dell'auto che avrà metà del battistrada che rotola controcorrente rispetto all'altra metà opposta ma viene compensato dalle altre metà di ogni gomma !
per semplificare la ruota di sx si consumerà di + nella metà battistrada verso la spalla e laltra metà dello stesso battistrada no ! mentre nella ruota di dx
la metà batt verso la spalla girerà con direzione rotolamento giusta ma l'altra metà batt no ..
un bomerang compensa laltro in ogni gomma ! quindi come resistenza sono identiche
è ovvio che le asimm avendo più canali di scolo (righe longitudinali) e due bomerang per gomma sono meno rumorose delle direzionali simmetriche che hanno un intero battistrada a boomerang .
troppo casino? :scratch) :asd)
un po' incasinato in effetti lo e'...
comunque se tu mi affermi che e' normale che le gomme goodride che ho acquistato,vadano montate 2 come ho postato in foto,le altre 2 contrarie al senso di marcia,fado tranquillo,cioe' con la ''mezza lisca di pesce'' al contrario,basta che ci sia la scritta outside dalla parte esterna del cerchio,cioe' dalla parte che si vede fuori...
 
Qix":3s33jcya ha detto:
boxer17":3s33jcya ha detto:
....ù ovvio.
Finalmente hai capito
boxer17":3s33jcya ha detto:
Se leggi il libretto di una Lancia Prisma dell 86 c'è scritto come dici te, anzi, ci sarebbe pure da montare la ruota di scorta :D
Ma se leggi il tuo di libretto, vedi scritto che

A: "Si ricorda che è inopportuno invertire il senso di rotazione degli pneumatici di qualsiasi tipo" (pag.177 del mio libretto U&M) Ed è ovvio, la gomma anche se asimmetrica si roda con un verso specifico di rotolamento
B: "Non effettuate lo scambio in croce dei pneumatici, spostandoli dal lato destro della vettura a quello sinistro e viceversa" (pag. 234 del mio libretto)

La chiacchiere da bar le stai facendo te... :ciao)

Tanti :ciao) , forse stessimo parlando e non scrivendo avresti intuito che il mio tono non è da saccente, ho cercato di evidenziarlo con le faccine, e men che meno da sapiente, cerco solo di riportare quanto di giusto ho trovato sul forum.

Il libretto ovviamente si intendeva quello della 147. (non che sulla 146 fosse scritto diverso, forse sulla 33 si diceva ancora di incrociarle, anche per avere un'usura uniforme della ruota di scorta, col ruotino si è persa l'abitudine, ovviamente).
La questione del girar la gomma sul cerchio e mettere la ruota dall'altra parte la fanno proprio per non invertire il senso di rotazione, sennò basterebbe montare la ruota dall'altra parte. Che poi sia uno dei tanti sistemi per tirare in là...non lo metto in dubbio, meglio di girare con fuori le tele come fanno certi (tanto dentro non si vede, dicono. io le gomme quando sono andate le cambio e basta).

Comunque non ero io che non avevo capito, forse questo non l'avevi capito

Senza rancore si intende, ho già abbastanza storie sul lavoro, non vengo certo a cercarne anche qui.


In ogni caso Maxx vai tranquillo, se tieni la scritta outside all'esterno la gomma è montata correttamente. Anche se il disegno non paga l'occhio ;)
Quando le smonterai ricordati di segnare la posizione che avevano (ant dx, post dx.....) almeno quando le rimonti puoi fare l'inversione (avanti e dietro) e mantenendo il lato eviti di farle rotolare al contrario rispetto alla prima volta che le hai montate.
 
boxer17":122va8r3 ha detto:
In ogni caso Maxx vai tranquillo, se tieni la scritta outside all'esterno la gomma è montata correttamente. Anche se il disegno non paga l'occhio ;)
Quando le smonterai ricordati di segnare la posizione che avevano (ant dx, post dx.....) almeno quando le rimonti puoi fare l'inversione (avanti e dietro) e mantenendo il lato eviti di farle rotolare al contrario rispetto alla prima volta che le hai montate.
quoto Box in tutto ! :OK) ...
max si tranquillo è corretto ! :nod) outside che guarda fuori in tutte .
 
ok a posto...outside che guarda all'esterno dell'auto... :OK)
anche se con disegno o ''lisca di pesce'' che va al contrario del senso di marcia... :ka)
 
maxxx147":3mv4r88n ha detto:
ok a posto...outside che guarda all'esterno dell'auto... :OK)
anche se con disegno o ''lisca di pesce'' che va al contrario del senso di marcia... :ka)

non riesco a trovare il post dove lo spiegava bigno...comunque se una "lisca" gira "giusta" fa un rumore, se gira al contrario (sull'altro lato) ne fa un'altro. I due rumori in pratica dovrebbero annullarsi o sovrapporsi o come cavolo si dice e in sostanza tu senti meno rumore di rotolamento. detta alla brutta maniera.
Per acquaplaning, neve accellerazione frenata non cambia niente. Fa comunque il suo lavoro. Più o meno il succo è questo.
Senz'altro a chiunque altro la spremuta uscirà meglio :lol:
 
io sapevo che gli asimmetrici son studiati per emettere ruomori di rotolamento a determinate frequenze da una parte e rumori a frequenze opposte dall'altra. i due rumori in pratica si annullano a vicenda.

pensavo però fossero le due metà dello stesso pneumatico a fare questo effetto.

tempo fa leggevo che una casa, forse BMW, per lo spesso principio stava studiando un modo di far emettere alle casse dello stereo alcuni rumori a determinate frequenze, questi rumori dovevano annullare le frequenze dei rumori provenienti dall'esterno rendendo così l'abitacolo silenzioso
 
max l'acqua la scaricano anche se al contrario di disegno .. uguale all'altro lato
 
si dai mi avete convinto...anche se io sta storia la vedo strana...e' giusta la teoria dei rumori opposti che si annullano...
comunque ho visto anche una dunlop sp sport 01 ha lo stesso ''difetto''cioe' ha le scritte outside e gira diversamente da un lato e dall'altro...


Uploaded with ImageShack.us
ne ho trovata una sta mattina e mi sono soffermato a vedere...
ha la stessa ''tecnologia'' criterio di realizzazione in pratica...
 
http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-ce ... maxi-test/
un'ultima domanda poi mi tolgo dalle balle... :lol: :asd)
queste gomme sono made in china,wow :asd) ,pero' ho visto su internet,cioe' su quel link,che hanno molte caratteristiche simili alle good year,e in molti casi non fanno proprio cagare del tutto,puo' essere che sono una ''sottomarca'' della goodyear(le mie sono GOODRIDE SW601)...
e comunque,in generale,da questa prova,come vi sembrano?
 
Top