Plafoniera con i 2 LED su 147 con cablaggio originale

neo999

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2016
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Salve ho montato questa plafoniera con led bianchi

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E ho anche il suo cablaggio

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Ora mi chiedo se questo cablaggio lo posso usare e dove sia l'altro capo del cablaggio. Cioè la spinetta dove va inserita?

Grazie.

I led sono rossi o bianchi? Funzionerebbero solo insieme alla plafoniera o anche in movimento?
 
Ciao!
Anche io vorrei montare questa plafoniera... i led rossi vanno collegati o alla leva delle luci (se vuoi che si accendano solo quando accendi le posizioni) o alla luce dell'accendisigari (in modo che si accendono quando giri il quadro).
Non credo che la 147 abbia uno spinotto apposito.

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I led qui si o bianchi credo. Ma io ho anche quel cablaggio originale.

Gli attuali fili della 147 che arrivano alla plafoniera non arrivano all'altro capo ad un altro spinotto? Non so se mi sono spiegato.
 
Sì, arrivano ad uno spinotto che però non prevede la presenza dei led "di ambiente" (rossi o bianchi che siano), quindi ci saranno solo i fili che alimentano e controllano le luci, e non i due led.

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Sull'auto originale come funzionano? Fissi con i fari? fissi sempre? Oppure dissolvenza come la plafoniera, quindi solo di cortesia?
 
Non lo so bene... ti posso dire che sull'Audi A3 si accendono con le posizioni, ma sulla MiTo/Bravo non so. Sono sicuro (leggendo le altre discussioni sul forum) che non siano solo di cortesia, ma non so se si accendano con le posizioni o direttamente con il quadro.

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neo999":28ft95gl ha detto:
Sull'auto originale come funzionano? Fissi con i fari? Infissi sempre? Oppure dissolvenza come la plafoniera, quindi solo di cortesia?

I led sono rossi e devono funzionare sempre, una volta messa in moto l'auto, anche a fari spenti e porte chiuse ;)
 
aleTS120":22757vga ha detto:
neo999":22757vga ha detto:
Sull'auto originale come funzionano? Fissi con i fari? Infissi sempre? Oppure dissolvenza come la plafoniera, quindi solo di cortesia?

I led sono rossi e devono funzionare sempre, una volta messa in moto l'auto, anche a fari spenti e porte chiuse ;)

I miei sono bianchi in questa versione come mai? . Dovrei cambiarli. Ma dovrei aprirla.

Vale la pena farli rossi e farsi portare filo sottochiave per questi due led? Non ho trovato foto di notte dell effetto che fa.

Grazie
 
Ciao , la mia ha i led rossi e si accendono insieme alle luci di posizione, di giorno anche se sono accesi non si notano più di tanto .
 

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Non male. Quindi hai collegato al devioluci? Hai foto di notte del tunnel?

Che led hai dentro? Volevo mettere i led tondi.

Comunque di giorno non accendo mai le luci di posizioni.
 
Quando ho montato questa plafoniera , già da diversi anni , non ho portato nessun filo di corrente ,nè da accendino nè sottochiave , ma ho preso corrente da uno dei cablaggi delle predisposizioni presenti vicino all' alimentazione della plafo , cercando con un tester tra le varie che c' erano .
I led sono di quelli a siluro con le alette di raffreddamento tipo questi



per le foto in notturna devo cercare ...
 

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ARobyspeed":1ota4kft ha detto:
Quando ho montato questa plafoniera , già da diversi anni , non ho portato nessun filo di corrente ,nè da accendino nè sottochiave , ma ho preso corrente da uno dei cablaggi delle predisposizioni presenti vicino all' alimentazione della plafo , cercando con un tester tra le varie che c' erano .
I led sono di quelli a siluro con le alette di raffreddamento tipo questi



per le foto in notturna devo cercare ...


Quindi potrei usare quel cablaggio che ho messo in foto sopra?

Così nel caso mi stanco dei led stacco la spinetta

Dalla plafo hai preso solo alimentazione. Quindi non funzionano a tempo o si spengono piano. Ti restano lievemente accesi o sfarsfallano ?

Grazie
 
Mi spiego meglio : le lampade della plafoniera le ho sostituite con quelle in foto e il collegamento elettrico è uguale alla plafoniera originale , le luci non sfarfallano e si spengono come le originali . Per i led che sulla plafoniera che ho montato io sono rossi ho fatto il collegamento usando la spinetta piccola a 2 contatti ed ho preso corrente da un cablaggio ,probabilmente quello della predisposizione dello specchietto fotocromatico , che ho trovato insieme ad altri cavi nel vano plafoniera .dovresti provare con un tester per vedere dove hai corrente .l
 
Io non ho fili per specchietto fotocromatico mi sarebbe piaciuto metterlo. Insieme al sensore pioggia

(Prima serie 105cv)
 
La plafoniera che ho trovato io in demolizione, che secondo me è la più bella di tutte quelle compatibili, era di una Giulietta Veloce, ho letto da qualche parte che è la stessa della Mito QV ma non ho indagato oltre.

B5OUi1r.jpg


Vi faccio una brevissima descrizione delle foto che vado a postare. io oltre alla plafoniera ho lo specchio elettrocromico, [OT è quello da due spicci recuperabile in demolizione da qualsiasi Lancia K o Thema ultima serie. Nonostante ho scoperto di avere il cavo della predisposizione sotto la plafoniera quando lo stavo montando ho desistito da usarlo perchè cercando di capire le polarità dei pin col tester è successo un casino, avaria VDC, si sono spente le luci del bizona, e altre antipatiche noie elettriche, per fortuna ho soltanto fatto saltare due fusibili ma mi è stato sufficiente come monito "lascia perdere"] per cui lo sdoppiamento a "Y" dei contatti che vedrete è dovuto al fatto che oltre ai led il mio approvvigionamento di corrente mi alimenta anche lo specchio.

Io mi sono "accontentato" di avere i led funzionanti sempre a quadro acceso e per i canonici 20 minuti dopo aver spento il quadro sopportando qualche leggera intermittenza se proprio dovessi restare dentro l'auto senza vole ridare un impulso al quadro. Mi sono accontentato perchè ho poco tempo da dedicare a queste cose e come ora vi descrivo il lavoro si fa 10 minuti senza passare fili, saldare circuiti ecc, bastano 20 cm di filo bipolare, forbici, nastro, pinza e 2 pin femmina sottili che si trovano in qualsiasi negozio di elettronica a 30 cent.

La cosa è molto semplice: si tratta di preparare un pezzo di filo bipolare di 20 cm, spellare le 4 estremità, lasciare da un lato rosso e nero semplicemente spellati e dall'altro pinzarci i pin femmina e rivestirli esternamente di nastro o guaina termo in modo da non farli venire a contatto. Ora dei fili spellati il nero si inserisce nel primo contatto a destra del connettore della plafoniera e il rosso si inserisce sul contatto lato pulsanti della lampada lato passeggero, mentre i pin femmina sull'altro capo del filo vanno messi sul connettore di alimentazione dei led secondo la polarità (nero/rosso) visibile facilmente dai fili prima del connettore di alimentazione dei led sul lato interno. Ci vuole più a dirlo che a farlo.

NC5rsXk.jpg


L'unica controindicazione che trovo al mio lavoro è che i ledi si "esauriranno" prima di quanto non farebbero se collegati al devioluci, ma vista anche l'economia e la facilità di sostituzione (sono su una piastrina separata all'interno della plafoniera) proprio non me ne faccio proprio un cruccio.
E c'è anche un vantaggio, ovvero che essendo sempre attivi l'effetto dei led ambiente si vede pure entrando in una galleria brevissima o in un parcheggio sotterraneo o semplicamente entrando in macchina e in qualsiasi altra situazione di buio che si presenti senza avere le luci di posizione accese.

a7BpJMd.jpg


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