La plafoniera che ho trovato io in demolizione, che secondo me è la più bella di tutte quelle compatibili, era di una Giulietta Veloce, ho letto da qualche parte che è la stessa della Mito QV ma non ho indagato oltre.
Vi faccio una brevissima descrizione delle foto che vado a postare. io oltre alla plafoniera ho lo specchio elettrocromico, [OT è quello da due spicci recuperabile in demolizione da qualsiasi Lancia K o Thema ultima serie. Nonostante ho scoperto di avere il cavo della predisposizione sotto la plafoniera quando lo stavo montando ho desistito da usarlo perchè cercando di capire le polarità dei pin col tester è successo un casino, avaria VDC, si sono spente le luci del bizona, e altre antipatiche noie elettriche, per fortuna ho soltanto fatto saltare due fusibili ma mi è stato sufficiente come monito "lascia perdere"] per cui lo sdoppiamento a "Y" dei contatti che vedrete è dovuto al fatto che oltre ai led il mio approvvigionamento di corrente mi alimenta anche lo specchio.
Io mi sono "accontentato" di avere i led funzionanti sempre a quadro acceso e per i canonici 20 minuti dopo aver spento il quadro sopportando qualche leggera intermittenza se proprio dovessi restare dentro l'auto senza vole ridare un impulso al quadro. Mi sono accontentato perchè ho poco tempo da dedicare a queste cose e come ora vi descrivo il lavoro si fa 10 minuti senza passare fili, saldare circuiti ecc, bastano 20 cm di filo bipolare, forbici, nastro, pinza e 2 pin femmina sottili che si trovano in qualsiasi negozio di elettronica a 30 cent.
La cosa è molto semplice: si tratta di preparare un pezzo di filo bipolare di 20 cm, spellare le 4 estremità, lasciare da un lato rosso e nero semplicemente spellati e dall'altro pinzarci i pin femmina e rivestirli esternamente di nastro o guaina termo in modo da non farli venire a contatto. Ora dei fili spellati il nero si inserisce nel primo contatto a destra del connettore della plafoniera e il rosso si inserisce sul contatto lato pulsanti della lampada lato passeggero, mentre i pin femmina sull'altro capo del filo vanno messi sul connettore di alimentazione dei led secondo la polarità (nero/rosso) visibile facilmente dai fili prima del connettore di alimentazione dei led sul lato interno. Ci vuole più a dirlo che a farlo.
L'unica controindicazione che trovo al mio lavoro è che i ledi si "esauriranno" prima di quanto non farebbero se collegati al devioluci, ma vista anche l'economia e la facilità di sostituzione (sono su una piastrina separata all'interno della plafoniera) proprio non me ne faccio proprio un cruccio.
E c'è anche un vantaggio, ovvero che essendo sempre attivi l'effetto dei led ambiente si vede pure entrando in una galleria brevissima o in un parcheggio sotterraneo o semplicamente entrando in macchina e in qualsiasi altra situazione di buio che si presenti senza avere le luci di posizione accese.