pistone forse

Alexacqua

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2007
195
0
16
Ragazzi volevo sapere quali sono i sintomi di un jtdm se ha un pistone che non va bene .ad esempio dovuto a quando si riga per via di qualche impurità all'interno del motore,
lo so la domanda è un po banale ma non mi so spiegare meglio
PS :grazie a dio non è a me ma a un mio amico
 
consumo esagerato di olio (+ di un kg ogni mille km) e fumo azzurrognolo dallo scarico
 
quindi si deve avvertire una certa irregolarità del motore quando sta in folle e fumare un pò.
ma questi sintomi si possono avere senza consumare una goccia d'olio.
 
Alexacqua":15zvy2tm ha detto:
quindi si deve avvertire una certa irregolarità del motore quando sta in folle e fumare un pò.
ma questi sintomi si possono avere senza consumare una goccia d'olio.
se il tuo amico ha questo problema è meglio che la porti subito a sistemare senza far mille prove e rischiare di distruggere la macchina :OK)
non si scherza sul motore :OK)
l'auto è diesel? perchè potrebbe anche essere acqua nel gasolio.
Cmq in questi casi l'auto bisogna portarla subito a sistemare.
 
Alexacqua":1jnx4x3r ha detto:
ma questi sintomi si possono avere senza consumare una goccia d'olio.
no, se questo fosse il problema, l' olio viene sicuramente bruciato (fumo azzurro + consumo olio)
 
giangirm":2dy0px7g ha detto:
Alexacqua":2dy0px7g ha detto:
ma questi sintomi si possono avere senza consumare una goccia d'olio.
no, se questo fosse il problema, l' olio viene sicuramente bruciato (fumo azzurro + consumo olio)

Quotone, l'olio che trafila attraverso le righe e finisce in camera di scoppio viene bruciato ed in maniera molto evidente sia dal consumo sia dalla fumosità azzurrognola, in piu c'è il calo di prestazioni dovuto alla mancanza di compressione nel cilindro incriminato.
Ovviamente se lo tieni solo un po al minimo non ti accorgerai del consumo ma guidandola per qualche centinaio di km sicuramente si. :nod)

Escludo l'acqua nel gasolio perchè innanzitutto si fottono gli iniettori e poi dovrebbe fumare bianco.
 
proprio ieri ho parlato con il mio amico, e mi ha detto che cmq i problemi gli sono sorti la settimana scorsa dopo aver fatto un cambio olio.Mi sembra molto strano ,
cmq ho gli hanno messo dell'olio cattivo ,oppure hanno fatto cadere qualcosa all'interno del motore quando versavano l'olio nuovo anche se questo è molto difficile perche se ci fosse caduto anche qualche granellino di non so che avrebbe come minimo dovuto spaccare tutto o mi sbaglio.
 
Alexacqua":3h243g7u ha detto:
perche se ci fosse caduto anche qualche granellino di non so che avrebbe come minimo dovuto spaccare tutto o mi sbaglio.
No, sarebbe stato filtrato dal filtro olio...non è così facile mettere KO un motore ;)
 
non credo che sia cosi.Prima che il filtro raccolga qualcosa l'olio che contiene delle impurità è gia passato dai pistoni e altri componenti del motore ,e penso che è in questo primo momento che si fa il danno giusto.
Ammesso che sia cosi cosa si danneggia
 
No, mettendo anche olio sporco il massimo che puoi fare è far scendere lo sporco in coppa, poi nel momento della pompata viene filtrato.
Ripeto, non può succedere, i filtri olio attuali lavorano mooooolto bene.
 
forse una quantità minima di schifezza magari la riesce a filtrare ,ma se è tanta credo che i danni si vedono.e poi bisogna anche vedere che tipo di impurità sono.pensa se fossero dei granellini di sabbia nell'olio per esempio.
 
Alexacqua":2vn6ryf3 ha detto:
i problemi gli sono sorti
ma quali problemi?
perchè finora abbiamo parlato di quali sono i sintomi data una certa causa.
Forse è meglio esporre chiaramente i sintomi e poi arrivare a ipotizzare una causa.

Perchè se è come dici tu:
1) il filtro olio filtra
2) i raschiaolio (le fasce attorno al pistone) fanno il loro lavoro
3) un granellino di sabbia non dovrebbe far nulla
4) potrebbe far qualcosa un bullone o un rondella caduta nella coppa dell' olio, ma in questo caso penso che non ci sarebbe da chiedersi perchè e percome, sarebbe tutto molto evidente
 
perche ha il motore non piu regolare che fuma un po e picchia,cmq non consuma olio.
secondo me non ha l'olio giusto
 
Alexacqua":2hp4sq6f ha detto:
perche ha il motore non piu regolare che fuma un po e picchia,
ha cambiato il filtro aria? ha la rimappa? fuma un po' , ma quanto? Se è gasolio ed è un filo di grigio è normale. Se c'è umidità e fa un po' di bianco, è normale. Colore del fumo? bianco nero o azzurro (azzurro non può essere se non consuma olio)
Cosa intendi per "picchia"?

cmq non consuma olio.
allora è impossibile che un pistone sia rigato, in tal caso consumerebbe sicuramente olio

secondo me non ha l'olio giusto
perchè trai questa conclusione? Se lui ne è convinto può comprare l' olio che vuole, portarlo a un benzinaio e farselo sostituire davanti ai suoi occhi
 
cmq io non so se è questa la causa però dico che pochi granellini di qualsiesi cosa (caduti per disattenzione altrimenti non ci potrebbero mai andare nell'olio) possono rovinare un pistone rigandolo.ora non conosco esattamente il funzionamento e il percorso che l'olio fa all'interno di un motore .
io consiglio un cambio olio veloce per sicurezza
 
Alexacqua":2opnzduc ha detto:
ora non conosco esattamente il funzionamento e il percorso che l'olio fa all'interno di un motore .

Si, ma il motore che colore fuma?
Perchè se fuma azzurro l'olio se lo beve eccome, ma roba di 1Kg in 500Km.

Se sapevi il percorso vai tranquillo che neanche ti passava in mente l'idea del granellino ;)
Il filtro olio blocca qualsiasi cosa possa essere abbastanza grande da fare un minimo danno al motore, granellino compreso.

Ora, tralasciando le auto, pensa alle moto che l'olio motore è condiviso con cambio e frizione...e pensa a quanti pezzetti e residui ci galleggiano.
Bene, usano lo stesso filtro olio delle macchine e ti assicuro che non passa nulla, e per molto tempo!
 
ma questo topic è ancora aperto? :rotolo)
sarà due settimane che è aperto e questo tipo non si sa nemmeno se ha portato la macchina dal meccanico. Dobbiamo ipotizzare noi gli eventuali problemi :lol:
 
Top