la mia ha il tappo rosso ed è da 1 joule e spara pallini di plastica ma volendo anke di piombo e con alcune modifiche tipo cambio di molle ed al cuni pezzi possono diventare delle calibro 6 cioè "armi" cmq per quello che ti serve leggi qui lo trovi su un sito indicato sopra:
"Nonostante il nostro sport abbia raccolto l'adesione di numerosissime persone, non esiste ancora in Italia una legislazione specifica che riguardi i nostri "strumenti" di gioco: la ASG. Una cosa è sicura, le nostre repliche non vengono classificate come giocattoli, bensi' definite come "armi non offensive" e quindi devono sottostare ai controlli eseguiti dalla Commissione Consultiva per il Controllo delle Armi ed essere certificate dal banco di prova di Gardone Val Trompia. La valutazione si basa fondamentalmente sul fatto che le ASG non debbano essere in alcun modo trasformabili in armi vere (in conformità all'art. 5 della L.n° 110 del 18.04.1975) e soprattutto che non superino la potenza di 1 Joule ( in conformità alla citata L. 110/75 e alle successive disposizioni per l'adeguamento alla normativa europea inserite nella L.n° 526 del 21.12.1999).
Le armi che rientrano nel limite di potenza di 1 Joule (come già detto classificate come "armi non offensive") possono essere liberamente vendute e detenute (vedi anche l'articolo sul tappo rosso). Superando il limite di 1 Joule (e fino a 7,5J) si parla già di "armi di limitata capacità offensiva" che devono sottostare ad altre regole (vedi nuovamente L. 110/75, L. 526/99 e Decreto 362 del 09.08.2001) in quanto non possono sparare a raffica,devono avere un calibro di 4,5 mm, non possono essere utilizzate fuori dai poligoni, e non possono essere usate contro animali (quindi nemmeno contro persone!!!).
Quindi chiunque porti la propria ASG oltre il limite del Joule potrebbe incappare in seri guai visto che ( a causa del calibro, ovvero 6 mm, e del fatto che sparano a raffica) potrebbe trovarsi tra le mani un dispositivo classificabile come "arma da guerra" !!!
Anche qui si richiama al buonsenso del possessore di ASG, affinchè limiti le modifiche alla stessa, in modo da non superare il suddetto valore di soglia , nonchè a quello delle Associazioni, che dovrebbero testare le ASG dei propri soci, e non accettare che venga utilizzata quella replica che sia trovata al di fuori dei limiti consentiti dalla legge."