Pirelli P7 Cinturato su cerchione da 16

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
719
17
18
Milano
Salve a tutti, ho appena fatto montare sulla mia Alfa 147 (distinctive JTDm 120cv del 2007) un nuovo treno di gomme, per essere più precisi è il secondo da quando ho acquistato l’auto. Il primo equipaggiamento della mia Alfa 147 erano dei Pirelli Pzero Rosso 205/55 R16 91V, che ho fatto montare uguali al primo cambio gomme ma che ora ho deciso di cambiare. Al posto dei Pzero Rosso che avevo ho optato per un altro modello di pneumatico, ossia il Pirelli P7 Cinturato, sempre nella misura 205/55 R16 91V. Questi pneumatici li uso da una settimane e mi sembrano decisamente buoni, per il mio stile di guida non vedo grandissima differenza con il Pzero Rosso. L’unica nota negativa e che questi Pirelli P7 Cinturato sono sprovvisti del così detto salva cerchio, ora il mio cerchio in lega originale Alfa “distinctive” da 16 pollici trasborda di non poco dalla spalla della gomma, come si può notare dalle foto. Mi chiedo: sono questi pneumatici che si adattano poco a questo tipo di cerchio in lega o è quest’ultimo che invece aveva la sua sola configurazione ottima con il Pzero Rosso? Qualcun’altro ha già montato il Pirelli P7 Cinturato sulla sua Alfa 147? Che impressione ne ha?

ciao, io ho il cinturato p7 montato a inizio anno e il bordino in gomma "salvacerchio" c'è l'ha!
per il resto ti posso dire che mi ci trovo bene, prima avevo le bridgestone turanza er 300 e sostanziali differenza non ce ne sono tra i due...

Ciao Luca300kmh, mi vuoi dire che i tuoi Pirelli P7 Cinturato 205/55 R16 sono dotati di “salva cerchio” ? Ma sono questa misura (16") o mangi per cerchi da 17 ? In varie immagini trovate su internet, il suddetto P7 per misure più ribassate dei miei cerchioni, dai 17" in su, effettivamente sembrano tutti dotati di “salva cerchio”. Magari è il mio gommista che mi ha fregato... e mi ha montato una particolare tipologia di P7 sprovvista, possibile?

Ho spostato il topic nella sezione "Elaborazioni meccaniche", dove si discute di gomme e di cerchi.

Circa la questione del bordino salvacerchio, sul sito non ne parlano :scratch)

AlfaNet":1xjwpl83 ha detto:
Ciao Luca300kmh, mi vuoi dire che i tuoi Pirelli P7 Cinturato 205/55 R16 sono dotati di “salva cerchio” ? Ma sono questa misura (16") o mangi per cerchi da 17 ? In varie immagini trovate su internet, il suddetto P7 per misure più ribassate dei miei cerchioni, dai 17" in su, effettivamente sembrano tutti dotati di “salva cerchio”. Magari è il mio gommista che mi ha fregato... e mi ha montato una particolare tipologia di P7 sprovvista, possibile?

ciao sulle tue foto si vede chiaramente il bordo del cerchio e la gomma che gli entra dentro, sulle mie non si vede, a fianco al bordo del cerchio c'è un bordino in gomma che mi permette, e mi è capitato varie volte nei parcheggi, di non toccare il cerchio nel marciapiede, infatti a toccare è questo bordino...

Certo, i miei Pirelli P7 Cinturato sono senza "salvacerchio", la cosa è evidentissima. Volevo solo sapere, visto che i tuoi P7 l'hanno, se si tratta delle stessa misura delle mie gomme, ossia 205/55 R16 91V, oppure sono di altra misura, ad esempio tu usi cerchi più sportivi da 17 pollici. Magari ci sono Pirelli P7 Cinturato 205/55 R16 91V con o senza "salvacerchio". Se così, il mio gommista mi ha montato quelli senza :mecry) Ad averlo saputo prima magari mi interessavo della cosa :scratch) Oh, se ne hai la possibilità metti una foto della tua ruota, almeno una volta vedo sto "salvacerchio" Pirelli P7 Cinturato :)

ciao, di foto recenti non ne ho, ne devo fare una e la pubblico. la mia misura è identica alla tua e pure i cerchi sono gli stessi. ciao

OK, allora aspetto la tua foto … magari questi P7 con “salvacerchio” hanno una spalla simile ai mie vecchi Pirelli Pzero Rosso… li il “salvacerchio” c’era. Ciao!

ciao, ecco qui le foto delle mie ruote con il bordino in gomma salvacerchio.

13082010178.jpg

13082010179.jpg

13082010180.jpg

Eh si, la spalla del tuo pneumatico Pirelli è proprio diversa dal mio, li c’è effettivamente il bordo “salvacerchio”. A dire la verità, osservando le diciture sul fianco del tuo pneumatico, sembra addirittura un modello diverso dal mio. Ma non è che il tuo è il “P7” e non il “Cinturato P7” ? Il mio pneumatico, anche se nelle mie foto non si vede bene (ho però allegato una foto nuova dove evidenzio le zone dove sono impresse le varie scritte), ha bel impresso la dicitura “Cinturato” e poi anche “P7”, mentre il tuo ha una grande scritta “Pirelli”, cosa che il mio invece non ha, visto che “Pirelli” è scritto si ma in modo più piccolo. I miei pneumatici non hanno neanche un mese, mentre magari i tuoi li usi già da un po’. Non escludo che ogni “tot”, la Pirelli ritocchi diciture e altro per un restyling dei propri modelli. Magari il tuo è un “Cinturato P7” di un po’ di tempo fa.
Nulla, che dire, ti ringrazio per le foto che mi hai inviato, adesso posso dire con certezza (almeno così penso…) che esiste un “Cinturato P7” con e senza “salvacerchio”. Ciao!

ciao, queste gomme le ho montate a dicembre o gennaio 2010, non ricordo di preciso, ricordo però che me le ha consigliate un mio amico che le voleva mettere sulla sua, mi ha pure detto che erano uscite da poco sul mercato, roba di qualche mese, quindi verso la fine del 2009. domani per sicurezza controllo, mi hai fatto venire il dubbio se sono "p7" o "cinturato p7". cmq ho visto anche per altri modelli di gomme che le fanno sia col bordo salvacerchio che senza. se vedi su gommadiretto vedrai che lo stesso tipo di gomma la trovi sia col bordo che senza, io me ne accorsi guardando le turanza er 300 se non erro, venivano prodotte sia col bordino che senza.

Secondo me, ora che guardo bene bene, i tuoi pneumatici non sono dei "Cinturato P7” ma dei “P7”, guarda il mio battistrada e il tuo, mi sembrano diversi (allego anche una nuova immagine di un “P7”). Circa il sito “GommaDiretto” e altri simili, risulta difficile capire se il "Cinturato P7” esisteva con o senza “salvacerchio”. In questi siti raramente ci sono delle sigle messe in modo corretto nelle varie descrizioni dei pneumatici. Da un sito, non da “GommaDiretto”, ho estrapolato queste sigle, che però in giro, a parte “BSW” che serve a poco, non sono mai citate.

FP: SISTEMA DI PROTEZIONE DI CERCHI IN LEGA
FSL: Bordino di protezione di cerchio
MFS: Max Flange Shield : bordino di protezione di cercchio, protegge il pneumatico dai danni causati dai marciapiedi
BSW: Black Side Wall : significa che il fianco del pneumatico è nero

Non posso che confermare quello che dice Alfanet: Luca300kmh ha postato le foto delle pirelli P7 "normali", per questo hanno il salvacerchio, quindi non è chiarito il nostro dubbio, e cioè se esistono P7 Cinturato nella misura 205/55 r16 hanno il bordino salvacerchio oppure no

Eh si, alla fine siamo ritornati al punto di partenza, ossia è mistero se il “Cinturato P7” esiste con o senza “salvacerchio”, nella misura 205/55 R16 91V. Quelli che ho montato io non ce l’hanno di sicuro il “salvacerchio” e da quanto mi sembra di capire, mi sa che tra i frequentatori di questo forum sono il primo io ad aver montato questi “Cinturato P7” su di un'Alfa 147. Magari sono pneumatici troppo nuovi e magari qualcuno che li monterà potrà comparire nei prossimi mesi. Ad ogni modo, “salvacerchio” a parte, devo dire che ad oggi li trovo dei buon pneumatici, li ho anche provati sotto la pioggia battente e mi sembra sia siano comportati bene.