Pirelli P Zero Nero

mancio83":3ivi7469 ha detto:
GRAZIE GT140!!!

una domanda: a me sono uscite come primo equipaggiamento le bridgestone re040...
sono buone? (a me sembrano abbastanza buone...)
quali sono + attaccate alla strada?
queste mie o le pzero nero?
:grazie)

bè...è un piacere aiutarvi ragazzi..per quello che posso fare.
:OK) le bridgestone re040, sono un modello un pò vecchiotto, ma sono gomme molto buone, peccato che si usurino molto velocemente..vedrai!
le p0nero sono meglio sul bagnato, ma sull'asciutto forse le Re040 sono un pelo meglio.

Per quanto riguarda il problema del consumo interno dell'anteriore, è normale, perchè come qualcuno ha già scritto, se si vedono gli angoli di camber dell'alfa, sono abbastanza negativi (e questo fà si che in curva la macchina sia fenomenale...ma le gomme si usurano un pò anomale). Per risolvere il prblema, il consiglio è prendere gomme asimmetriche, in particolare le nuove Pilot Sport, che sono bimescola (l'interno è più duro della spalla)...certo costano un macello..quindi dipende dalle vostre finanze. Io personalmente preferisco andare su degli asimmetrici tradizionali (i p0 ad esempio), che cmq migliorano la situazione.
 
io al momento ho le pzero nero ma visto che sono quasi finite le sto per cambiare con un modello bridgestone che sono secondo me il top per la sportività le s03 pole position...è vero che ora il modello nuovo sono le s050 ma le s03 sono grandiose anche perchè marche come ferrari e porsche le montano di serie!!!
comqunue le pzero nero le ho trovate fantastiche anche sul bagnato!!veramente ottime!!
 
beh anch'io mi ritrovo con il problema delle gomme invernali da dover comprare

cmq un'altra domanda la pressione per una 156 1.6 quanto deve essere (ora come ora ho 3,0 davanti e 3,0 dietro) :OK) :OK)
 
Sarei curioso di conoscere le pressioni che adottate con le vostre gomme.
Io con le Michelin Exalto tengo 2.5 davanti e 2.5 dietro visto che mi porto sempre appresso la ciambellona del gpl, ma alcuni mi hanno detto che tengono 2.8 o superiori perchè migliora l'usura del battistrada..... fatemi sapere :OK)
 
Janpaul":28klmzcj ha detto:
beh anch'io mi ritrovo con il problema delle gomme invernali da dover comprare

cmq un'altra domanda la pressione per una 156 1.6 quanto deve essere (ora come ora ho 3,0 davanti e 3,0 dietro) :OK) :OK)

Questo tuo intervento si lega proprio con il mio.... non sono tanti 3 bar????
 
Janpaul":8nii3wt1 ha detto:
beh anch'io mi ritrovo con il problema delle gomme invernali da dover comprare

cmq un'altra domanda la pressione per una 156 1.6 quanto deve essere (ora come ora ho 3,0 davanti e 3,0 dietro) :OK) :OK)

:?: :?: :?: :?:
Ma sei fuori??.......
 
Pzero nero da una anno e mezzo....+ o - 23.000 km.

Se arrivo a 30k e' un miracolo,sono consumate regolarmente.

Tengono da paura e sono belle a vedersi,ma finche' nn si scaldano vibrano.
Ho fatto controllare l'equilibratura,tutto ok.
Mi hanno detto che probabilmente si sono ovalizzate.
Le avevo combinate a 650 euro,per le prox puntero' a qualcosa di meno performante e che mi duri di +.
 
anche qui, mi permetto di darvi qualche suggerimento...

Dunque pressione di gonfiaggio. Attenetevi a quello che cè scritto nel manuale di uso e manutenzione del vostro veicolo!!!! :OK) e semmai cercate la vostra "giusta pressione" nel range dei valori indicati da Alfa Romeo tra minimo e max carico.
3 bar sono eccessivi sicuramente, perchè a libretto la pressione massima mi sembra sia 2.7 all'anteriore a max carico. Cmq, coi 17, io che guido quasi sempre da solo ho trovato il mio compromesso gonfiando 2.7 anteriore e 2.4 il posteriore.
faccio tanta autostrada e avere le gomme un pelo + gonfie aiuta in caso di pioggia ad evacuare meglio l'acqua, in quanto gli incavi del battistrada si aprono meglio e riescono ad immagazzinare più acqua. Inoltre avere l'anteriore un pò più gonfio fa si che quando ci dò dentro nelle curve, non mi si mangi la spalla...

cmq rimanete sempre dentro i limite dati dal costruttore. l'unica eccezione può essere fatta per le invernali, che, nel caso faceste molta autostrada è bene gonfiarle 0.2 bar in più rispetto al valore che tenete con le estive, anche se così facendo superaste i limiti dati da Alfa Romeo. Questo perchè l'invernale in autostrada, ad alte velocità, soffre e se ne diminuite un poco l'area d'attrito, abbasate le temperature di esercizio. Inoltre ad alta velocità, vale sempre il discorso fatto prima dei tasselli che si aprono di + e immagazzinano + acqua e neve...
 
Mav76":2q7ih1bs ha detto:
Pzero nero da una anno e mezzo....+ o - 23.000 km.

Se arrivo a 30k e' un miracolo,sono consumate regolarmente.

Tengono da paura e sono belle a vedersi,ma finche' nn si scaldano vibrano.
Ho fatto controllare l'equilibratura,tutto ok.
Mi hanno detto che probabilmente si sono ovalizzate.
Le avevo combinate a 650 euro,per le prox puntero' a qualcosa di meno performante e che mi duri di +.

Ho fatto il tuo stesso ragionamento e sono passato da pzero a dunlop sportmaxx: mescola un po' più dura e carcassa un po' più morbida...ma comunque il modello più sportivo della casa e mi trovo molto bene.
Sull'asciutto comportamento analogo al pzero quasi fino al limite (poi quando queste fischiano il pzero tiene ancora un po') sul bagnato invece qualche rinuncia, a dispetto del disegno direzionale...ma restano comunque molto sicure e spero di farci più strada :nod)

Riguardo alla pressione anch'io mi merito una tirata d'orecchie avendo le anteriori a 3.0 e le posteriori a 2.7...il fatto è che se le ant le tengo più sgonfie e faccio due curve come si deve :asd) ho l'impressione che si stallonino, tanto è il movimento di deriva generato dalla carcassa un po' più morbida rispetto ai pirelli...
 
3 bar..li terrei solo se andassi in pista tutti i giorni... tranquillo che a 2.7 non si stallonano e anzi noteresti un grip maggiore, perchè avresti più battistrada da sfruttare :OK) prova per credere... certo la spalla la faresti fuori + velocemente (ecco perchè dico che se vado in pista le metterei a 3 bar). eppoi così è ovvio che ti mangi l'interno della gomma...camber negativo+pressione elevata= area di contatto concentrata sulla parte interna del pneumatico

al posteriore, non so come tu faccia a tenerle 2.7.. io ho provato 2.6 e avevo il di dietro che scivolava troppo..infatti a 2.4 con i 17" secondo me è perfetto. ovviamente se sei da solo :OK)
 
gt140":kiot6191 ha detto:
3 bar..li terrei solo se andassi in pista tutti i giorni... tranquillo che a 2.7 non si stallonano e anzi noteresti un grip maggiore, perchè avresti più battistrada da sfruttare :OK) prova per credere... certo la spalla la faresti fuori + velocemente (ecco perchè dico che se vado in pista le metterei a 3 bar). eppoi così è ovvio che ti mangi l'interno della gomma...camber negativo+pressione elevata= area di contatto concentrata sulla parte interna del pneumatico

al posteriore, non so come tu faccia a tenerle 2.7.. io ho provato 2.6 e avevo il di dietro che scivolava troppo..infatti a 2.4 con i 17" secondo me è perfetto. ovviamente se sei da solo :OK)

Parlando di "stallonatura" ho esagerato...ma la "deriva" (per intendersi i "secondi tempi" negli inserimenti) con i Dunlop a 2,6 la sento eccome :nod)

Probabilmente il problema è la mia guida...insieme alle strade che percorro (vivo in collina in mezzo alle curve...con i pro :elio) e i contro :ka) del caso)

Al posteriore le ho messe pedestremente a 2,7 calcolando 0,3 bar in meno rispetto all'anteriore, comunque dietro il consumo è praticamente nullo quindi posso sgonfiarle senza remore.
Ad essere sinceri però anche così il mio retrotreno è ultrastabile, complice l'assetto quasi piatto della mia :147) .

Riguardo all'anteriore non pensavo al fatto che maggiore è la pressione, maggiore è il consumo interno :scratch) ...effettivamente il ragionamento non fà una grinza :nod) , ma dopo circa 500 km dal montaggio/gonfiaggio dal gommista ad una pressione di 2,6 si vedevano chiaramente i segni del consumo sulla spalla, più quelli di un paio di curve troppo allegre sulla parte alta della scritte sul fianco.

Provo a scendere a 2,8 ant e 2,5 post...grazie dei consigli :OK)
 
leggo i vostri post e sono allibito!! 3.0 bar?? 2.7 bar???? :?:

ma allora io sbaglio a tenere 2.5 avanti e 2.3 dietro??
eppure così c'è scritto sul libretto per i 17"... :help) :help) :help) :help)
 
Se nella guida ti soddisfano fai bene a tenerle così :OK)

Il discorso pressione dipende dallo stile di guida e dal modello di gomma, io per esempio con le pirelli mi trovavo bene a valori un po' più bassi di quelli che ho adesso con le dunlop :nod)
 
mezzostordito":77redt3z ha detto:
io le tengo sui 2.5 davanti e 2.4 dietro perchè mi piace avere la massima tenuta freganomen del consumo delle spalle ecc...
fai bene :OK)

quindi a libretto è 2.5 per i 17"...mmh, mi ricordo di aver fatto un esperimento a 2,5 ma con gli eagle F1 (che monto) che hanno la spalla morbida, cedevano troppo..e mangiavo troppo la spalla..con 2.7 ho risolto perfettamente il problema. cmq, mai + di 2.7
 
A parte quotare gli interventi di gt140 dico anche io che 3.0 bar è davvero eccessivo!Andrebbero bene x dei 19" e con 1 auto molto + pesante della nostra...
 
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