Pirelli P Zero Nero

tama147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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San Giovanni in P.to (BO)
Dato che sono in procinto di dover cambiare pneumatici e che la nasona ho deciso di non darla via....(al limite con l'anno nuovo prendo un monster S2R :asd) ) volevo optare per i pneumatici in oggetto.
Ho sentito da alcuni utenti del forum che sono ottime coperture ma per ciò che riguarda la durata???
Saranno all'altezza di quelli sino ad ora adottati Bridgestone RE040, Michelin Pilot Sport, Michelin Pilot Exalto 2??
Mi piacerebbe poter montare nuovamente i Michelin Pilot Sport 1 ma non li fanno più e quelli che si trovano in giro sono stati costruiti da tempo quindi non più freschi....
Vorrei sottolineare il concetto che prediligo Michelin ma non disdegno assulutamente Bridgestone e Pirelli(solo P Zero Nero) nella misura 215/45 r 17 per cui non proponetemi le varie alternative.

I pirelli percorreranno come i precedenti sui 30/35.000 Km :confusbig)
 
felice possessore di P0 nero, io c'ho fatto solamente 14.000 km ed il consumo sembra molto omogeneo, (controllo la pressione ogni 1.500 km ed le ho invertite ai 10.000) certo tutto dipende dallo stile di guida, io sono molto spesso per il pensionato che va alla posta a prendere la pensione anche se non disdegno ogni tanto :drive) , cmq secondo me ci durano tranquillamente 30-35.000 km!

qualcuno mi pare ci aveva fatto 50.000 o una cosa del genere, non ricordo chi!
 
Mi spiace rovinarvi la festa :asd) ma io le p-zero le ho buttate dopo 23000 km :ka) , pur ruotandole ogni 7-8000 km. Se si fossero consumate regolarmente (la mia nasona stramangia le gomme all'interno) almeno a 30000 sarei arrivato.

Ma 50000 :?: ... :confusbig) ... :clap)

Peraltro è una gomma fantastica sull'asciutto e ancora migliore sul bagnato (dev'essere proprio una questione di mescola perchè le dunlop pur direzionali che ho adesso sul bagnato non sono niente di che)
Unico difetto lo scarso comfort per le spalle molto rigide
 
le mie hanno 22k km, girate ogni 9-10k km, e all'ultimo cambio anche il gommista m'ha detto che a 40k dovrei arrivarci...

ma è chiaro che tutto dipende da:
- come guidi;
- controllo regolare della pressione;
- invertirle prima che sia troppo tardi
 
Io le monto da poco meno di 4mila km e devo dire che mi trovo da dio.
Sull'asciutto sono fenomenali e sul bagnato non fanno una piega.
Le trovo abbastanza "comode", seppur sportive e credo che arrivino tranquillamente a 30 mila km.
comunque per pneumatici sportivi, la soglia dei 30 mila è guà buona, ricordiamoci che non si può pretendere di avere delle gomme ottime su bagnato e goduriose sull'asciutto e pretendere che percorrano milioni di km....
 
finora 2000km col P0 nero, gomma fantastica

la durata: boh, dipende se mi capitera di strapazzarle in pista... :elio)
 
Giorgio.mj":f2w7u3s9 ha detto:
Mi spiace rovinarvi la festa :asd) ma io le p-zero le ho buttate dopo 23000 km :ka) , pur ruotandole ogni 7-8000 km. Se si fossero consumate regolarmente (la mia nasona stramangia le gomme all'interno)

Eh... ma la convergenza e' a posto?... :scratch)
 
Visto che si parla di gomme che conosco molto bene (le pirelli P0), magari potrei essere di aiuto.

Innanzitutto, via i preconcetti :nod) : una gomma che dura tanto NON è una gomma che offre performance di tenuta e handling! il pneumatico è come una coperta corta, se tiri da una parte scopri dall'altra.

Detto questo, ogni macchina ha la sua gomma e non è detto che una gomma che va molto bene su una Golf :sarcastic) , vada altrettanto bene anche sulla 147.

Per ritornare in tema, i Pirelli P0 nero che sono omologati anche come primo equipaggiamento sulla 147, sono gomme sportive high performance. Quindi è ovvio che la loro durata sarà inferiore alle michelin Exalto Pe2, che NON sono gomme high performance. Le Exalto, infatti andrebbero confrontate con le Pirelli P7, non con i Pzero, che invece si confrontano con i Pilot Sport.
Quanto inferiore? semplice guardate l'UTQG la sigla che trovate sul fianco della gomma, Treadwear 220 vuol dire che durano 2,2 volte in più rispetto ad un pneumatico standard di riferimento, mentre treadwear 240 2,4 volte in + e così via...

Se non sbaglio le P0 sono 220 le exalto 240 (più dure, quindi meno tenuta), le bridgestone Re040 soli 140...le eagle F1 280 (molto dure)

Ora, il P0 è una gomma ottima, per chi cerca sportività e sicurezza e privilegia leggermente le performance rispetto alla durata. (fare 20000km o 50000km dipende dallo stile di guida e dalla corretta manutenzione degli angoli di convergenza e della pressione :OK) )

I michelin, sono per chi vuole fare tanti km con una gomma, che sia silenziosa e che offra performance medie.

I goodyear, una gomma rumorosa, ma che fa tanti km e garantisce eccellenti performance sul bagnato (mentre sull'asciutto perde..)

I bridgestone (parlo degli RE050 nuovi) sono per chi vuole le performance pur penalizzando la durata...ma hanno un grip davvero notevole

gli Yokohama...per i pazzi che non potendo montare le slick da gara, vogliono degli slick intagliati..ma con la stessa mescola :asd) :asd)

concludendo
Ognuno di noi ha un suo stile di guida e per ognuno di noi cè una gomma ad HOC. Non dimenticate però, che le gomme in primo equipaggiamento generalmente sono il miglior compromesso tra tutti i fattori..e ricordo che la nasona è equipaggiata con:
Pirelli P7000\P0 nero (sono la stessa gomma cambia solo il disegno battistrada) quella + equilabrata
Goodyear eagle F1 per chi fa tanti km
Bridgestone Potenza RE050 per chi vuole performance assolute
 
GRAZIE GT140!!!

una domanda: a me sono uscite come primo equipaggiamento le bridgestone re040...
sono buone? (a me sembrano abbastanza buone...)
quali sono + attaccate alla strada?
queste mie o le pzero nero?
:grazie)
 
Proprio non immaginavo che la mescola del p7000 fosse la stessa del pzero :?:

@fedus: la convergenza era a posto...ora ho montato dunlop sportmaxx tanto per cambiare e l'ho fatta chiudere al limite della tolleranza: -1'20" sia a dx che a sx...ma dopo meno di 5000 km noto già un maggior consumo all'interno. Perlomeno sulla mia macchina pare non ci sia nulla da fare se non l'inversione ogni 5-6000 ed eventualmente girare sui cerchi le gomme con senso di rotazione e poi montarle rispettando quest'ultimo per consumarle anche fuori.

Per il prezzo le pzero io le trovo a 680 euro, probabilmetne c'è di meglio...dunlop ho approfittato di un offerta a 600 :nod)
 
Perfetto e mi accodo ai ringraziamenti..
ieri guardando i miei pneumatici mi sono accorto con mio grande stupore che la parte esterna è quasi al limite (dentino) mentre quella interna ne ha ancora....direi pessima campanatura..oltretutto la vecchia nasona era esattamente l'opposto interno slick esterno al limite di legge... :p
Per cui ora farò controllare ben bene la campanatura e la convergenza, monterò le termiche che dovrebbero arrivare a giorni (su cerchio da 15") e la prossima primavera via di P Zero Nero.... :OK)
A dimenticavo..... concordo appieno sulle considerazioni Michelin Pilot Sport / Pilot Exalto, infatti le prime che montavo sulla vecchia nasona erano fenomennali invece le seconde che monto ora sono secondo mè solo discrete capita spesso di sentire l'auto che perde aderenza all'anteriore se si pesta più del dovuto (Monto 17" originali e assetto Eibach)...

beati voi per i prezzi dalle mie parti a meno di 750/800 euro non si trova nulla di Buono.....al limite farò un giro verso Rimini che hanno dei prezzi più accettabili.... :clap)
 
In genere più grande è il gommista più bassi sono i prezzi :nod)

Per il tuo attuale consumo :?: ...essendo la campanatura fissa o hai la convergenza chiusa oltre la tolleranza quindi > di 1'20" a ruota o la tua macchina è strutturalmente diversa dalla mia :scratch) .

Con le vecchie pzero non riuscivo a consumare l'esterno neanche adottando una guida da speciale...o meglio lo consumavo un po' di più ma contemporaneamente consumavo moooolto di più l'interno della controlaterale :wall)
 
Io le ho montate da circa 10000 km,che dire volevo una gomma silenziosa(venivo dalle GY eagle F1)e l'ho trovata,in più la mia macchina è diventata molto più precisa e confortevole,mi ritengo soddisfatto!
Per la durata non so che dire,ma con questo tipo di gomma non è che mi aspetti molto. Qui a Milano 700 € montate.
P.S. per ora il consumo è perfetto però la mia è una 156,quindi non fa fede.
 
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