Pirateria stradale: il fenomeno è in crescita

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
I pirati della strada continuano a fare vittime con un crescendo impressionante: nel primo semestre 2008 i dati dell’osservatorio Asaps (ASsociazione Amici Polizia Stradale) parlano di 136 incidenti (+74%) con 48 persone uccise (+30%) e 127 ferite (+92%). Bisogna inoltre considerare che il monitoraggio dell’Asaps prende in considerazione solo i casi più gravi. Fortunatamente il 75% dei pirati della strada viene riconosciuto e arrestato; ma neanche questo sembra riuscire ad arginare il fenomeno, che tutti gli esperti attribuiscono alla guida sotto influsso di alcol e droghe. Le statistiche parlano chiaro: 49 casi su 136 sono hanno dato esiti positivi ai test per alcol e droga; ma è un dato “ottimistico” perché si riferisce solo ai pirati colti in flagrante e non a quelli arrestati giorni dopo.

Gli eventi mortali sono stati 45 (33,1%), mentre quelli con lesioni 91 (66,9%), con 48 vittime e 127 persone ospedalizzate. “È ovvio - spiega Giordano Biserni, presidente dell’Asaps - che al nostro esame passano solo gli atti di pirateria più grave, quelli che bucano la cronaca o che i nostri 700 referenti sul territorio selezionano sulla scorta di precisi standard di riferimento”. La regione che vanta la maglia nera per questi spiacevoli fenomeni è la Lombardia (21 episodi), seguita dal Lazio (17), Emilia Romagna e Campania (16), Toscana (12), Piemonte e Liguria (9), Veneto (7), Sicilia e Marche (6), il Molise e la Puglia (5), Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Calabria (2), Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige (1). Isole felici Umbria, Abruzzo e Basilicata, le uniche regioni dove, sembra, non sono avvenuti eventi gravi;

E sono proprio le categorie “deboli” della strada, in modo particolare anziani e bambini, a pagare un prezzo altissimo in termini di mortalità e lesività: 27 sono gli anziani coinvolti, 17 i bambini, rispettivamente il 19,9% ed il 12,5%”delle vittime totali. “Nella maggior parte dei casi - conclude Giordano Biserni tracciando un identikit del pirata - si tratta di uomini di età compresa tra i 18 ed i 44 anni, spesso sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti, mancanza della patente (in altri casi ritirata) assicurazione falsa o scaduta (fenomeno sempre più diffuso) e per questo decide di fuggire, sottraendosi alle proprie responsabilità. Le pene, peraltro, rimangono non elevatissime: da un anno a tre anni. Ora le sanzioni per l’omicidio colposo sono però diventate più pesanti. Le vocazioni alla irresponsabile fuga dovrebbero calare se non altro per il fatto che tre pirati su quattro finiscono in manette”.

Anche:

LA STRAGE DEI PIRATI DELLA STRADA : QUATTRO DECESSI IN UNA SOLA GIORNATA

13.4.2008 -Quattro morti, tra cui tre pedoni, e diversi feriti. E’ il bilancio di alcuni incidenti stradali avvenuti nelle ultime ore sulle strade e autostrade della penisola. Ancora una volta sono i pedoni le vittime di guidatori folli. Nella serata di ieri, Palma Caputo, una donna di 79 anni è stata investita e uccisa a Scafati (Salerno) da un’auto guidata da un ragazzo di 22 anni che si è dato alla fuga prima di essere arrestato. Nell’incidente è rimasto gravemente ferito anche il genero di 67 anni.

Un altro uomo, anche in questo caso si tratta di un pedone, è stato investito e ucciso da un’auto pirata mentre faceva jogging. L’incidente è avvenuto tra San Giorgio a Cremano e S.Giuseppe al Vesuvio, nel napoletano. La vittima si chiamava Salvatore Laureto, 49 anni, direttore di studio del centro di produzione Rai di Napoli, e si stava preparando per la maratona del capoluogo campano. Il suo sogno, però, era partecipare a quella di New York e, per questo motivo, si allenava con costanza da dieci anni. Gli investigatori stanno cercando il pirata della strada che alle 8.30 di questa mattina lo ha investito e ucciso.

A Roma, un uomo di 54 anni è stato investito e ucciso alle 11.30 in via Collatina da un’auto mentre stava probabilmente attraversando la strada. In questo caso, il conducente che era alla guida di una Golf si è fermato e ha prestato i primi soccorsi. Un altro incidente, meno grave, è avvenuto a Grottaferrata dove una donna è stata investita da un’auto è rimasta ferita. La è riuscita ad avvertire i carabinieri che dopo un inseguimento dell’auto pirata hanno arrestato un 32enne rumeno. L’uomo era in evidente stato di ebbrezza.

La quarta vittima si è registrata per un incidente avvenuto sulla A6 Torino-Savona. Nell’incidente avvenuto intorno alle 5 di questa mattina ha perso la vita un 19enne. Il ragazzo era uscito da una discoteca e viaggiava a bordo della sua Fiat 600 quando è sbandato ed è finito sul guardarail. Altre due persone sono rimaste ferite ma in modo non grave.

ùL’ultima vittima è una bambina di 5 anni, investita davanti a casa appena scesa dall’auto dei genitori che erano di ritorno dal voto nel locale seggio elettorale. La tragedia si è verificata oggi a Montenerodomo (Chieti). La piccola non ha avuto nessuno scampo ed è morta sul colpo per la rottura della colonna cervicale.

Secondo i primi rilievi effettuati dai carabinieri della compagnia di Lanciano, la bimba era scesa dal veicolo che si era fermato dinanzi al bar gestito dai genitori ed è stata presa in pieno nei pressi delle strisce pedonali da un’auto in transito. L’automobilista, che non procedeva a forte velocità e si è fermato subito, avrebbe visto la bambina solo all’ultimo momento. ora è indagato per omicidio colposo.

Da parte mia dico questo: l'altro giorno ero in coda al semaforo rosso e vedo arrivare da dietro un tipo con la Classe A bella nuova, tutto sparato e la mia faccia era questa visto che non stava minimanente rallentando: :?: :jaw), ma questo che fa? All'improvviso sorpassa tutta la fila, compreso me (andando quindi nell'altra corsia di senso opposto) con appunto striscia continua e a pochi metri da un bell'incrocio pericoloso, e passa sparato con il rosso :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) Sarei stato piu contento se qualcuno lo avesse centrato e si faceva male con in piu l'auto distrutta. Mi dispiace che ci sarebbe andato un "povero innocente" di mezzo, che in quel momento passava con il verde, ma è un incrocio che faccio ogni giorno e potevo passare pure io appunto;

Ieri invece una signora è uscita sparata in Panda nuova, da una via senza rispettare lo STOP e io per fortuna passavo tranquillo e l'ho potuta scansare, bè questa che fa? Inchioda e si lamenta pure e mi fa cenno "vai vai passa dai" ... :eek13) :eek13) :eek13) Cioè voleva pure ragione? Naturalmente in quel momento le ho detto 4 parole al volo, com'è giusto che sia, visto che questa gente ci fa rischiare di farci male sul serio, ma non nascondo che la voglia di farle e dirle altro :asd) :asd) :asd) era tanta, perchè scusate, ma non sopporto questa incoscenza, specie quando hanno 40 anni, quindi belli grandi.

Come vedete c'è troppa gente che passa con il rosso, non rispetta segnali e se ne frega della gente che c'è per strada........o non hanno mai subito tamponamenti e quindi non sanno cosa rischiano, o veramente non hanno alcun rispetto della gente che cammina per strada, della loro stessa vita e infine dell'auto che hanno comprato, visto che a volte hanno davvero auto costose :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) Io toglierei la patente a vita a certe persone.

La cosa grave è che in aggiunta a questi, ci sono gli ubriaconi e drogati che incidono ancora di piu su questo problema :swear) :swear) :swear) :swear)

io penso che piu' che tanti pirati della strada ci sia una montagna incredibile di gente con la patente che non ha la benche' minima capacita' di saper condurre in sicurezza la propria vettura, forte di una patente che anche una capra saprebbe prendere, che mai certifica la reale capacita' di guidare ma solo l'autorizzazione statale a farlo...

cuoresportivo86":3ob5mom7 ha detto:
Sarei stato piu contento se qualcuno lo avesse centrato e si faceva male con in piu l'auto distrutta. Mi dispiace che ci sarebbe andato un "povero innocente" di mezzo

beh dipende dal mezzo del povero innocente :asd)

<embed src="http://www.youtube.com/v/ERzdTRl6qkM&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344">

Megadeath":3e1cx92q ha detto:
io penso che piu' che tanti pirati della strada ci sia una montagna incredibile di gente con la patente che non ha la benche' minima capacita' di saper condurre in sicurezza la propria vettura, forte di una patente che anche una capra saprebbe prendere, che mai certifica la reale capacita' di guidare ma solo l'autorizzazione statale a farlo...
quoto e aggiungo:
troppi telefonini al volante
gente col SUV che avendocelo + grosso pensa di aver diritto di precedenza
gente col motorino che avendocelo + piccolo pretende che freni per consentirgli la gimkana senza che cada
controlli quasi assenti... meglio un autovelox di meno e un ritiro di patente al passaggio col rosso in più.

giangirm":2kjj73mo ha detto:
Megadeath":2kjj73mo ha detto:
quoto e aggiungo:
gente col motorino che avendocelo + piccolo pretende che freni per consentirgli la gimkana senza che cada
controlli quasi assenti... meglio un autovelox di meno e un ritiro di patente al passaggio col rosso in più.
perfetto :OK)

GTpassion82":ul2erz8k ha detto:
giangirm":ul2erz8k ha detto:
Megadeath":ul2erz8k ha detto:
quoto e aggiungo:
perfetto :OK)

I velox poi.. vogliamo parlare delle inchiodate che si vedono in tangenziale per evitare una "fotina" e vogliamo parlare di cosa queste inchiodate comportano???
Io lo chiamo terrorismo.

Megadeath":2n9yt7tn ha detto:

Anche esatto :handclap) :handclap)

bejita":1e4snirq ha detto:
cuoresportivo86":1e4snirq ha detto:
Sarei stato piu contento se qualcuno lo avesse centrato e si faceva male con in piu l'auto distrutta. Mi dispiace che ci sarebbe andato un "povero innocente" di mezzo

beh dipende dal mezzo del povero innocente :asd)

<embed src="http://www.youtube.com/v/ERzdTRl6qkM&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344">

Si bè, se fosse quel tipo di mezzo non sarebbe male :asd) :asd) :asd) Comunque il tipo col mercedes che ho descritto ha fatto proprio come quello nel video, una volta arrivato al semaforo.

giangirm":1eju284i ha detto:
Megadeath":1eju284i ha detto:
quoto e aggiungo:

Io sto pregando che mettano telecamere su ogni semaforo!! Cosi sti incoscenti la smettono: sto sognando troppo o si realizzerà?

cuoresportivo86":czxwrtxo ha detto:
giangirm":czxwrtxo ha detto:
Megadeath":czxwrtxo ha detto:
quoto e aggiungo:

Io sto pregando che mettano telecamere su ogni semaforo!! Cosi sti incoscenti la smettono: sto sognando troppo o si realizzerà?

qui a mantova stanno realizzando su tutti i semafori le telecamere con i contatori che ti informano quanto tempo rimane prima che scatti il rosso o il verde. Tutto perfetto... tranne che quando c'è il conto alla rovescia per il verde sti tamarri non si mettono mica a fare le partenze stile formula uno? guarda rido per non piangere... :sic)

C'è da dire che comunque reputo sia prevenzione il fatto di mettere per ogni semaforo la telecamera con fotografia incorporata e il contatore di secondi piuttosto che mettere un velox in posti impensabili con limiti vergognosi.

Filip1983":2t7gj32m ha detto:
cuoresportivo86":2t7gj32m ha detto:
giangirm":2t7gj32m ha detto:
Megadeath":2t7gj32m ha detto:
quoto e aggiungo:

qui a mantova stanno realizzando su tutti i semafori le telecamere con i contatori che ti informano quanto tempo rimane prima che scatti il rosso o il verde. Tutto perfetto... tranne che quando c'è il conto alla rovescia per il verde sti tamarri non si mettono mica a fare le partenze stile formula uno? guarda rido per non piangere... :sic)

C'è da dire che comunque reputo sia prevenzione il fatto di mettere per ogni semaforo la telecamera con fotografia incorporata e il contatore di secondi piuttosto che mettere un velox in posti impensabili con limiti vergognosi.

Ottima iniziativa secondo me :OK) :OK) :OK) :OK)

ste1978":b4w9fyns ha detto:
Alfiere147ista":b4w9fyns ha detto:
I velox poi.. vogliamo parlare delle inchiodate che si vedono in tangenziale per evitare una "fotina" e vogliamo parlare di cosa queste inchiodate comportano???
Io lo chiamo terrorismo.

Basta rispettare il limite e queste inchiodate non avvengono no???
ma non scherziamo! chi è che quando va in autostrada o su una tangenziale rispetta i limiti?! siamo onesti con noi stessi e verso gli altri!
d'accordissimo per i imiti nei centri abitati ma fuori non del tutto!
Dove abito io hanno appena inaugurato una strada di circa 50km che ci collega a parma ed è tutta praticamente dritta che a confronto l'autostrada del brennero sembra una strada di montagna, costruita in mezzo alla campagna e ogni tanto passi di fianco a una zona industriale di qualche paesino sperduto e il limite è 70 km/h! ti sembra una cosa sensata?!

bejita":mjywmllz ha detto:
giangirm":mjywmllz ha detto:

e ogni tanto gli si rivolta contro
http://www.ladige.it/news/a_portale_lay ... _news=7163

Filip1983":mjywmllz ha detto:
mettere per ogni semaforo la telecamera con fotografia incorporata

basta che non scatti con l'arancione come lo impostano molti comuni furbetti

per ovviare da noi hanno messo il timer.. ;)

Filip1983":2ttzvxsr ha detto:
qui a mantova stanno realizzando su tutti i semafori le telecamere con i contatori che ti informano quanto tempo rimane prima che scatti il rosso o il verde.

Questo sistema in EGITTO esiste già da tempo (visto quest'inverno coi miei occhi al Cairo).

Sono del parere che bisognerebbe mettere multe molto più severe e tirare via la patente a vita a chi causa incidenti per guida sotto l'effetto di alcool e/o droghe......... stesso discorso per chi brucia i semafori rossi e gli stop...... e se in quel momento sta attraversando la strada un bambino? (niente di non già visto purtroppo :cry: )

manfste":3e48pdh3 ha detto:
Filip1983":3e48pdh3 ha detto:
qui a mantova stanno realizzando su tutti i semafori le telecamere con i contatori che ti informano quanto tempo rimane prima che scatti il rosso o il verde.

Questo sistema in EGITTO esiste già da tempo (visto quest'inverno coi miei occhi al Cairo).

Sono del parere che bisognerebbe mettere multe molto più severe e tirare via la patente a vita a chi causa incidenti per guida sotto l'effetto di alcool e/o droghe......... stesso discorso per chi brucia i semafori rossi e gli stop...... e se in quel momento sta attraversando la strada un bambino? (niente di non già visto purtroppo :cry: )

esatto ti quoto a nastro... putroppo in Italia poco conta se il tizio a cui tirano via la patente dopo che magari ha ucciso 3 persone e messa in carrozzella 1 perchè era drogato e bevuto paga qualche milione di € e glie la ridanno dopo un mese. (ps. aveva già distrutto 3 macchine e ragazzi sono cose successe VERAMENTE qui nel mantovano)

Filip1983":7ip6okq4 ha detto:
esatto ti quoto a nastro... putroppo in Italia poco conta se il tizio a cui tirano via la patente dopo che magari ha ucciso 3 persone e messa in carrozzella 1 perchè era drogato e bevuto paga qualche milione di € e glie la ridanno dopo un mese. (ps. aveva già distrutto 3 macchine e ragazzi sono cose successe VERAMENTE qui nel mantovano)
immagino che il qualche milione di euro lo avrà messo l' assicurazione, magari lui avrà pagato le spese legali...

io cmq a fotocamere, telecamere ecc, preferisco numerose pattuglie.
Costano di più, ma sarebbero molto + utili, anche per altre cose.

Filip1983":q9i8o5tb ha detto:

pensa che qui da me un paio d'anni fa un tipo ubriaco ha investito e ucciso una ragazza di 17 anni che viaggiava in scooter: ha invaso la carreggiata opposta mentre arrivava la ragazza.
Morale: patente sospesa per 1 mese, e nemmeno 1 giorno di carcere........
ora gira di nuovo libero in macchina.........
Darei una bella manica di botte a lui, ma ancora di più al legislatore.......
A parte che la patente a questo dovrebbero bruciargliela, e in carcere a vita (ma su questo secondo punto siamo OT, quindi lasciamo stare)

manfste":2qeygc6m ha detto:
pensa che qui da me un paio d'anni fa un tipo ubriaco ha investito e ucciso una ragazza di 17 anni in scooter: ha invaso la carreggiata opposta mentre arrivava la ragazza.
Morale: patente sospesa per 1 mese, e nemmeno 1 giorno di carcere........
ora gira di nuovo libero in macchina.........
Darei una bella manica di botte a lui, ma ancora di più al legislatore.......
A parte che la patente a questo dovrebbero bruciargliela, in carcere a vita (ma su questo punto siamo OT, quindi lasciamo stare)
mah, per il carcere non lo so. Si tratta cmq di un incidente, per quanto evitabile e deprecabile.
Ma trovo assurdo che si faccia un mese di patente uno che va contromano (e ha incidente mortale) così come uno che va oltre 40 km/h rispetto al limite. Secondo me, è iniquo.
Nel suo caso, una severa riabilitazione psicologica, servizi civili, nuovo esame e + di un solo mese di stop della patente.