Pioneer DEH-P70BT con impianto Bose

ikaro

Nuovo Alfista
2 Novembre 2005
10
0
1
Cagliari
Salve ragazzi,
questo è il primo post che scrivo in quanto sono diventato da una settimana felice possessore di una fiammante Alfa 147 :elio)

Come da oggetto vorrei sostituire la sorgente di serie col Pioneer ottenendo in questo modo anche un buon sistema Bluetooth come vivavoce per il cellulare.
Da quanto ho capito, leggendo qua nel forum ed in un altro forum francese di amanti della 147, il bose è comandato principalmente dall'ampli che non gestisce solo il Sub ma amplifica anche le altre 4 casse a 2 vie montate sulle portiere, oltre a gestire l'equalizzazione sonora. Da parte sua il sorgente lavorando in sintonia col sistema Bose manda alle sue uscite un segnale preout che viene appunto amplificato e non permette controlli sul suono in quanto questo è gestito automaticamente dall'ampli stesso.
Io ho provato a montare il P70BT usando le sue uscite preout ma il risultato non è stato dei migliori nè come qualità audio e meno che meno come potenza dell'impianto.
Considerando che ho gia usato il P70BT, in un impianto aftermarket senza grosse ambizioni, sulla mia ex auto e che quindi conosco bene sia la qualità che la potenza del ampli MOSFET integrato, devo dire di essere rimasto molto insoddisfatto dal Bose della 147.
Quindi vorrei chiedere lumi a voi tutti su una soluzione che mi permetta di usare il P70BT come sorgente ma senza dover buttare al cesso i 600 euro del Bose.
La mia idea, forse poco ortodossa, sarebbe quella di far pilotare le casse front e rear all'ampli del P70BT e di mandare la sua uscita preout per il sub ad un ampli mono che andrebbe a sostituire l'ampli Bose, e pilotare il sub di serie Bose.
Secondo voi in questo modo potrei ottenere un sistema audio equilibrato, considerando che la potenza a sto punto sarebbe sufficiente per me??
Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di rispondermi :)

Max
 
Io ero un possessore di impianto Bose, impianto che ho trovato di serie nella mia macchina, ma che ho sostituito con quello che vedi nella mia firma proveniente dalla mia car precedente!
inizialmente come te ho sostituito solo la sorgente, ma scoprendo pian pianino le caratteristiche del Bose e quindi i limiti che aveva, l'ho spiantato del tutto e sostituito!
l'ampli bose, nn lavora con le pre-out dell'autoradio, ma bensì con le uscite ad alto livello, infatti le autoradio di serie nn hanno uscite pre, quindi un cavo porta il segnale destinato alle casse dalle uscite dell'autoradio all'ampli Bose dietro nel baule, per poi riportrle avanti ulteriormente amplificate (anche se nn penso amplifichi chissà quanto), nel contempo, lo stesso amp, crea un segnale sub miscelando i due segnali!
Quindi dovresti usare le uscite speaker dell'autoradio e nn le pre-out! :OK)
 
Grazie per la tua risposta Spyke,
si è vero quello che dici, infatti esiste anche un'apposita "interfaccia" che abbassa il livello delle uscite non preout di un qualsiasi autoradio per poterlo montare col Bose al posto di quello di serie.
Ed ovviamente voglio evitare un accrocchio del genere!!
Ho pure provato, come dici tu, ad usare le uscite normali col Bose ma sollevando il volume va subito in distorzione.
Avessi saputo tutto questo sul "Bose" col cavolo che avrei speso 600 euro di optional, quando il mio installatore per la stessa cifra mi faceva un impianto veramente come si deve.
Evvabbè... qualche commento sull'idea di usare il PIONEER per pilotare il Front & Rear ed il Sub con un apposito ampli, al posto di quello Bose, prendendo l'usita preout dal sorgente??
Grazie!!

Max
 
ottima idea ;) , sarebbe la soluzione migliore se intendi mantenere quel tipo di casse, puoi tranquillamente pilotarle con una buona sorgente, l'unica cosa che ti rimarrà da fare, sarà quella di ricablare l'impianto, e se sei un pò pratico, potresti farlo anche tu, senza problemi :OK) !!
Per quanto riguarda Sub+amp la scelta può variare a seconda del budget e del tipo di musica che preferisci ascoltare... :nod)
Per il passaggio dei cavi, se usi il cerca, qui nel forum troverai di tutto di più, come ho fatto io del resto... :lol:
 
Salve a tutti,
piccolo aggiornamento riguardo la questione impianto Bose.
Stasera ho smontato l'ampli Bose e chiuso i contatti dei cavi che portavano il segnale da e verso l'ampli, ora le casse sono pilotate solo dal Pioneer.
Piccolo problema, gia a 40/60 di volume queste sottospecie di casse Bose iniziano a mostrare limiti paurosi, tipo frequenze che si impastano.
Se poi aumento ancora... beh lasciamo perdere!!
Sto seriamente pensando di "estirpare" il Bose cosi come ha fatto Spyke (600 euro di optional buttati) e di montarmi le casse che avevo nella mia vecchia auto che non saranno il massimo ma suonavano decisamente meglio.
Poi per il sub si vedrà, a meno che non decida di smontare tutto il Bose e di rivenderlo per intero e comprarmi un sub amplificato nuovo.
Commenti e suggerimenti sono sempre benvenuti!!!
Grazie.

Max
 
:scratch) secondo me potresti:

- montare le tue casse e spingerle con il tuo autoradio

- via il bose :dead) ..... :asd) :asd) :asd) e vai di steg + JL o AD (questo poi lo valuti a seconda del tipo di musica che ascolti)... :OK)

- infili i cavi per far arrivare nel baule alimentazione e segnale, e qui ti consiglierei di infilare anche 2 coppie di cavi per speaker: ti trovi predisposto per upgrade :elio) :elio) :elio)

:spin)

PS: che casse hai intenzione di montare per il FA?
 
PS: che casse hai intenzione di montare per il FA?

Per ora, come gia scritto, ho intenzione di montare le casse che avevo sull'auto precedente e "vedere l'effetto che fa" :lol:
Non sono niente di particolare, le Blue 62 della Helix con woofer + tweeter + cross, ma reggono 50W RMS e mi ricordo non suonavano poi male con il Pioneer P70BT come sorgente.
Ovviamente il mio giudizio a livello qualitativo è del tutto personale non essendo io un audiofilo.
Mentre credo eliminerò del tutto il "rear" e non monto altro, anche se prima o poi farò certamente un upgrade completo, sorgente a parte.
Certo mi piacerebbe un bel sistema a 3 vie ma per ora non ho idea di dove piazzare un eventuale midrange, e quindi un sub che però non mi occupi tutto il cofano!!
Nel mentre mi informo meglio riguardo l'insonorizzazione delle portiere, riguardo la possibilità di realizzare una cassa sub che stia nel cofano della 147 al posto del sub Bose, e sulla possibilità di montare un midrange in portiera anteriore in modo da privilegiare la qualità del suono.
Successivamente mi interesserò a scegliere casse, ampli e sub che mi consentano di realizzare un impianto di media spesa ma con un occhio alla qualità + che alla potenza.
A proposito del Bose, lo sto "estirpando" e presto lo metterò in vendita insieme alla radio di serie (sintoCD no mp3) quindi se c'è qualcuno potenzialmente interessato si faccia avanti :elio)

Max
 
Top