Piombatura cerchi in lega......pareri.....

cat147":13ci01je ha detto:
60g. sono davvero tanti, doveva provare a ruotare il pleumatico sul cerchio cercando una posizione che desse minore sbilanciamento. Sul fatto di dividere i piombi dietro alle razze ha ragione: la bilanciatrice indica il punto preciso dove mettere peso e se lo spargi in giro il risultato diventa approssimativo.

Un paio di giorni fa ho cambiato i pneumatici alla Tempra e su una ruota mi han messo, da un lato, ben 70 g, in due pezzi da 35 g. Dici quindi che in caso del genere sarebbe stato meglio tentare un riposizionamento del pneumatico? Anche perché sono piombi così grossi che non so se di fatto il peso sia concentrato dove occorre!
 
spesso basta posizionare meglio il pneomatico e i grammi scendono.....solo su 2 ho trovato un punto giallo che dovrebbe indicare il punto ideale per posizionare il pneomatico....allineato alla valvola....gli altri 2 non ce l'hanno.....e il gommista non l'ha messo proprio dove doveva
 
fiat1100d":38ilvjpf ha detto:
cat147":38ilvjpf ha detto:
60g. sono davvero tanti, doveva provare a ruotare il pleumatico sul cerchio cercando una posizione che desse minore sbilanciamento. Sul fatto di dividere i piombi dietro alle razze ha ragione: la bilanciatrice indica il punto preciso dove mettere peso e se lo spargi in giro il risultato diventa approssimativo.

Un paio di giorni fa ho cambiato i pneumatici alla Tempra e su una ruota mi han messo, da un lato, ben 70 g, in due pezzi da 35 g. Dici quindi che in caso del genere sarebbe stato meglio tentare un riposizionamento del pneumatico? Anche perché sono piombi così grossi che non so se di fatto il peso sia concentrato dove occorre!

Si, esatto: le moderne equilibratrici elettroniche hanno anche la funzione di riposizionamento del pneumatico sul cerchio e indicano di quanti gradi va ruotato per minimizzare lo sbilanciamento. Certi vecchi gommisti eroici riescono anche a farlo ad occhio con discreta approssimazione. Poi ovviamente va ancora aggiunto il piombo, ma se da 60 g. si scende a 30 è già un bel risultato.
 
spiegatemi sta storia... io in un punto ho 55 (tra l'altro quel picio di gomma del mio gommista mi ci ha fatto una fila da 10 e da 5...)potrebbe essere il pneumatico consumato male( magari dopo un freno a mano :p) e non il cerchio storto? io ero già rassegnato a doverlo cambiare prima o poi! e poi come funziona stà storia della macchina x raddrizzare i cerchi?
 
non credo centri il pneomatico.......

il macchinario che riaddrizza i cerchi funziona così, scalda la parte storta e poi c'è un braccio che ci gira dentro 'curvando' e riaddrizzando la parte rovinata....
3 anni fa feci fare 2 SuperSport a Latina, il cerchio torno con l'interno 'graffiato' dal macchinario che ha scavato per riadrizzare......per fortuna con il 'nuovo' macchianrio nessun segno :)
 
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