Pioggia e consumi.

sailfast

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
238
0
16
Milano - Ginevra
Proviamo un'associazione azzardata: e'POSSIBILE che la macchina con forte pioggia in autostrada consumi un po'di piu', anche un 10/20%?

Elucubrazioni da ingegnere...... Provavo ieri sera, un 120/130 Km/h sotto il diluvio universale, e il consumo istantaneo appariva altissimo.
Chiedo, potrebbe influire il fatto che faccia piu'attrito e ci sia un impatto aerodinamico peggiore?

In piu', sono RIUSCITO a fare un viaggio a circa 21 Km/l, Milano Bergamo in statale di notte alle 3.
Le mie conclusioni: 'sta macchina PUO'consumare poco, a patto di guidare veramente come un nonno o peggio. In sostanza e' ESTREMAMENTE sensibile al gas, appena apri non tanto, ma un filo in piu', i consumi crollano. Quindi le percorrenze record le fai con una guida lenta e super fluida. Cosa che non trovavo col TDI, cioe' era meno sensibile a quanto schiacciavi, sempre nei limiti. Un filo di gas in piu'non abbatte i consumi come sul MJet, molto piu'delicatino e fighetto come motore...
 
sailfast":v01h6v98 ha detto:
Proviamo un'associazione azzardata: e'POSSIBILE che la macchina con forte pioggia in autostrada consumi un po'di piu', anche un 10/20%?

Elucubrazioni da ingegnere...... Provavo ieri sera, un 120/130 Km/h sotto il diluvio universale, e il consumo istantaneo appariva altissimo.
Chiedo, potrebbe influire il fatto che faccia piu'attrito e ci sia un impatto aerodinamico peggiore?

In piu', sono RIUSCITO a fare un viaggio a circa 21 Km/l, Milano Bergamo in statale di notte alle 3.
Le mie conclusioni: 'sta macchina PUO'consumare poco, a patto di guidare veramente come un nonno o peggio. In sostanza e' ESTREMAMENTE sensibile al gas, appena apri non tanto, ma un filo in piu', i consumi crollano. Quindi le percorrenze record le fai con una guida lenta e super fluida. Cosa che non trovavo col TDI, cioe' era meno sensibile a quanto schiacciavi, sempre nei limiti. Un filo di gas in piu'non abbatte i consumi come sul MJet, molto piu'delicatino e fighetto come motore...

Con la pioggia è certo che i consumi aumentano, xché l'umidità presente nell'aria, prossima al 100%, sottrae spazio alle molecole di ossigeno, quindi in camera di combustione arriva un pò meno ossigeno e quindi la combustione peggiora con conseguenze sui consumi, sull'entità è difficile stabilire quanto, i dati del BC non sono attenbili in tal senso, bisognerebbe utilizzare sempre il metodo da pieno a pieno, nelle stesse condizioni, cosa riproducibile solo in pista.

Parlando di consumi può essere che il TDI sia meno sensibile al gas, però dissento sul delicatino e fighetto, mi pare che i 1,9 TDI fossero famosi per rompere la testa cosa che non mi risulta per il mJet.
 
Top