pinze posteriori rumorose

panz72

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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vicenza
ciao raga mi chiedevo se anche voi avete le pinze freno post che battono nel prendere certe buche :evil:

non ne posso piu' ,in conce lho' gia' portata tre volte, il problema sparisce per un paio di settimane ma poi ritorna. :boxe) :mad2) :member) :swear) :wall) :mitra)

che mi consigliate di fare ?
sostituirle ?
montarne delle altre ?

:ciao) :ciao)
 
il tunk tunk al posteriore :culo)
è un po' che non se ne parlava.
Può essere generato da mille fonti (ammortizzatore dx, cavetti dei fari dietro, ruotino e oggetti contenuti mal fissati, cavi del freno a mano che si sono sganciati sotto al pianale e battono)
Le pinze dei freni posteriori sono però l' imputato numero 1. Non c'è soluzione definitiva, ma solo temporanea (mi sembra vada messo della pasta di rame fra pastiglie e pinza) :ka) :mecry2)
 
giangirm":30wcuhfi ha detto:
(mi sembra vada messo della pasta di rame fra pastiglie e pinza) :ka) :mecry2)
Io l'avevo messa prima dell'estate nei perni che tengono la pinza e il rumore era sparito, poi però è pian piano tornato a farsi sentire, adesso me lo fa ancora.
 
Anch' io avevo un problema con un rumorino al posteriore dx, adesso ne ho due, visto che stamani ha preso a cigolare inche a sx. E' una specie di scricchiolio, come se qualche parte in plastica si piegasse ogni volta che passo su una buca e si presenta solo col freddo. E' la stessa cosa che capita a te? Le ho provate tutte, ho perfino oliato la guarnizione del portellone, ma non avrei mai pensato alle pinze dei freni!
 
vi posso assicurare che sono le pinze dei freni post. specie la dx
:cattive10)
il capo officina dell'alfa mi ha spiegato che c'e troppo lasco tra pinza e pastiglie :?: , ma e' fatta cosi' ( difetto di fabbricazione )
:KO) :KO)
a questo punto sto pensando di sostituirle con qualche altra marca :aeh)
secondo voi e' possibile ? :confusbig) :confusbig)

:ciao) :ciao)
 
JuanManuel":235wasvv ha detto:
Anch' io avevo un problema con un rumorino al posteriore dx, adesso ne ho due, visto che stamani ha preso a cigolare inche a sx. E' una specie di scricchiolio, come se qualche parte in plastica si piegasse ogni volta che passo su una buca e si presenta solo col freddo. E' la stessa cosa che capita a te? Le ho provate tutte, ho perfino oliato la guarnizione del portellone, ma non avrei mai pensato alle pinze dei freni!

Sembra che guidi la mia macchina!!!! :p :p
Anche io ne ho provate di tutte. Ho anche smontato la barra posteriore e messo del grasso ma niente. Non credo che siino le pinze che cigolano, dovrebbe essere qualche silentblock del retrotreno ma non so quale.
:help) :help)
 
scoprire se sono le pinze a far rumore è semplicissimo: basta tirare leggermente il freno a mano e senti se smette

ora che ci penso è da un po' che le mie hanno smesso di far casino... boh?
non ho fatto nulla!
 
lope":ygbz06kn ha detto:
scoprire se sono le pinze a far rumore è semplicissimo: basta tirare leggermente il freno a mano e senti se smette

ora che ci penso è da un po' che le mie hanno smesso di far casino... boh?
non ho fatto nulla!

No sulla mia non cigolano le pinze.
Ogni tanto fanno tonk tonk, ma poi sparisce, e ricompare...
 
si era parlato in passato di tappini in plastica come modifica ufficiale ma + volte mi hanno confermato che non ne esistono.Bisogna solo tamponare ogni tanto. :ka)
 
e provare a cambiare tipo di pastiglie ?
:shrug03) :shrug03)

forse ho sparato una :cesso) :muaha)

tra un po' mi do' all' :all_coholic)
 
anke io sento un tonk tonk al posteriore...soprattutto quando vado piano,piccoli avvallamenti....come di qualcosa ke va a spasso da qualke parte la dietro....l'ho portata in officina e mi hanno detto ke e' il gommino dell'ammortizzatore(nn sono pratico)...praticamente gli e' uscito col foro un po' piu grande (o cose cosi'), e lo stelo dell'ammortizzatore si muove un po'...puo' essere??la devo riportare per farmelo cambiare!!

rollo lollo
 
Se a detto che sono le pinze ! ;)

Fai come dice lope ! tiri il freno a mano per capire o se nò dai dei pugni alla gomma e vedi subito se tenendo premuto col dito la pastiglia lo fà ancora !!

cmq si risolve con tanta bella pasta di rame ! :spin)

cambiare pastiglie non serve dopo metà usura sei da capo e ballano.

se invece dovesse essere la pinza che ha preso gioco nei perni ! c'è poco da fare di duraturo se non cambiarli.
 
Ragazzi, il problema del gioco delle pastiglie e' congenito!
Ne ho parlato con un meccanico di quelli "all'antica" che mi ha confermato quello che avevo supposto:

In pratica il meccanismo di recupero dell'usura delle pastiglie (necessario dietro, dove per via della presenza del freno a mano il ritorno e' comandato da una molla) non ha un funzionamento "continuo", ma a scatti.
In altre parole, finche' l'usura della pastiglia non raggiunge un certo valore, il meccanismo non interviene, e quindi il gioco (e il rumore) aumenta piano piano. Poi una volta che si supera il limite, il meccanismo interviene, recupera il gioco, il tunc-tunc sparisce e ricomincia poi ad aumentare lentamente fino al prossimo intervento di recupero.

Il rumore lo si puo' attenuare con della pasta di rame, e rinforzando un po' le mollette che tengono ferme le pastiglie.
Ma il rumore e' il minore dei mali, infatti quando il rumore e' al suo massimo, potete notare che 2 pestate in sucessione sul freno hanno 2 reazioni completamente diverse, perche' alla seconda pestata le pastiglie posteriori sono piu' vicine al disco che nella prima pestata.

Lo stesso identico tipo di problemi che avevano le Alfetta, le Alfasud ecc. (nelle Alfasud era un disastro perche' il freno a mano era sull'asse anteriore e quindi sui freni piu' importanti).

A ogni intervento in officina il rumore sparisce perche' smontando e rimontando il gioco viene annullato.
 
Sulla mia il tunk tunk spariscie tirando il lfreno a mano in movimento, poi dopo qualche migliaia di km ritorna e tirando dinuovo il freno a mano spariscie... :nod) ma sta cosa non mi disturba tanto, ma il gneck gneck dalla parte destra posteriore si, quello mi fa' :mecry2) anche se si sente solo ogni tanto.
 
mauro147selespeed":8g76qbme ha detto:
Sulla mia il tunk tunk spariscie tirando il lfreno a mano in movimento, poi dopo qualche migliaia di km ritorna e tirando dinuovo il freno a mano spariscie...
Cioe'?
Tu tiri il freno a mano in movimento, poi lo molli, e il rumore sparisce per un po?
Se e' cosi' non capisco che differenza ci sia tra tirarlo in movimento o da fermo...
 
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