Pinze freno sul 1.6 del 2.0?

gian™

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2008
407
0
16
Treviso
Ciao,
ieri mi stavo accingendo a sostituire le vecchie pastiglie freno con le Ferodo DS2500 appena acquistate, se non che.. sorpresaaa :mad2)
In pratica le pastiglie sono perfettamente conformi al disegno sul sito ufficiale dell'importatore italiano del marchio Ferodo, ovvero questo:

FCP1134.gif


..ma non stanno sulla pinza freno che ho sulla mia vettura.
Controllo di nuovo i codici, ma sono esatti (FCP1134), il disegno è uguale a quello appena riportato sopra, ma non sono uguali alle pastiglie freno che monto.
Sfoglio allora il catalogo del costruttore e scopro che FORSE la mia 1.6 non monta le pinze del 1.6, bensì quelle del 2.0 visto che la pastiglia che monto è questa:

FCP1052.gif


E' possibile??
Purtroppo quella conchetta in più e la mancanza dei cornetti non lasciano chiudere la sicura della pinza freno, è palese che le pastiglie sono proprio diverse. Non posso riportarle indietro al costruttore perchè effettivamente le pastiglie sono quelle che ho comprato (ovvero le FCP1134 DS2500), ma non posso neppure montarle.
Ma da quando l'Alfa Romeo monta le pinze freno del 2.0 sul 1.6?? :wall) la mia è del 2001, quindi una serie0..
Che fare? più tardi posto le foto delle pinze appena acquistate.
Il codice che riportano le pastiglie freno che monto attualmente è: 3404 30 3A oppure 3404 30 30, una è l'interna l'altra l'esterna, ora non ricordo quale sia l'una e quale sia l'altra.
 
Le pinze freno,sono sempre state identiche x tutte le versioni fin dai tempi,tranne che x GTA,e sui primi esemplari di 1.6 105cv,i quali,montavano dischi pieni...nel forum se n'è parlato moltissimo :nod)
:ciao)
 
teknomotion":172r0on3 ha detto:
Le pinze freno,sono sempre state identiche x tutte le versioni fin dai tempi,tranne che x GTA,e sui primi esemplari di 1.6 105cv,i quali,montavano dischi pieni...nel forum se n'è parlato moltissimo :nod)
:ciao)

quoto, tranne i primi esemplari di 1.6 105Cv che non avevano i dischi autoventilanti e forse anche leggermente più piccoli rispetto alla 120Cv e alla 2.0 :OK)
 
Possibile che avendola comprata usata la macchina, il precedente proprietario a seguito di un incidente o per qualche altro motivo le abbia sostituite con quelle di un 2.0 prese in demolizione?
Perchè ieri mi ha aiutato a montarle un ex meccanico (non di auto ma di camion e mezzi pesanti) e non riuscivamo a montarle :ka)
In pratica non si chiudeva il fermo..le pastiglie poi che montavo erano diverse da quelle della Ferodo..purtroppo non mi ero portato dietro la digitale sennò facevo le foto.
 
gian™":3gt2ki7g ha detto:
Possibile che avendola comprata usata la macchina, il precedente proprietario a seguito di un incidente o per qualche altro motivo le abbia sostituite con quelle di un 2.0 prese in demolizione?
Perchè ieri mi ha aiutato a montarle un ex meccanico (non di auto ma di camion e mezzi pesanti) e non riuscivamo a montarle :ka)
In pratica non si chiudeva il fermo..le pastiglie poi che montavo erano diverse da quelle della Ferodo..purtroppo non mi ero portato dietro la digitale sennò facevo le foto.


bisognerebbe chiedere al precedente proprietario che cosa ha cambiato e perché....é l'unico modo per sapere cosa é stato fatto!

io sinceramente non lo so, l'unica cosa che ti posso dire che come ti é già stato detto, sono tutte uguali tranne che per la GTA che sono di dimensioni maggiori
 
Prima di fare confusione, voi dite che la 147 2.0 ha le stesse pinze della 1.6 e che l'unica cosa che cambi è la pastiglia? e che quindi anche se avessi su le pinze della 2.0 potrei tranquillamente montare le pastiglie delle 1.6? :sgrat)
Ho fatto un pò di foto così da essere più chiaro nell'esporvi il mio problema. Allora quelle che vedrete qui sotto sono le Ferodo DS2500 FCP1134H appena acquistate.

p1020249.jpg

p1020248.jpg

p1020250y.jpg

p1020251.jpg


Questa invece è una panoramica di quelle che sono montate sulla mia macchina.

p1020239.jpg

p1020242.jpg

p1020243.jpg

p1020245.jpg


Fate attenzione a questa foto..

p1020241.jpg


Come potete vedere la pinza in quest'ultima foto mostra un "attacco" diverso rispetto a quella che è la pastiglia della Ferodo, in pratica sulla pastiglia delle Ferodo manca il cornetto (e ce n'è un secondo identico, ma posto nella parte alta della pinza) evidenziato con le frecce verdi fosforescenti.
Ora, io ho ipotizzato di avere montata la pinza freno del 2.0 solamente perchè, dal sito dell'importatore italiano della Ferodo, la forma delle pastiglie freno che attualmente monto sembra quella appunto del 2.0 :ka)
Non ho idea se poi ci siano reali differenze tra le pinze freno del 2.0 e del 1.6, magari sono identiche, ma cambia solo la pastiglia che ci si può montare..
 
Non c'è nessuna differenza,nè nelle pastiglie,nè nelle pinze,tra il 1.6 ed il 2.0.. :ka) anche xchè io,come altri qui dentro,ho partecipato ad acquisti comunitari del genere pastiglie/dischi,con persone propietari di jtd e 2.0,mai avuto problemi..anche ultimamente,su ebay,ho acquistato le pastiglie Roesch posteriorix il 1.6/2.0 ed è tutto ok,le ho montate oggi :nod) probabilmente,hai le pastiglie x i primi 1.6 105cv..
 
Tekno perdonami se sono ripetitivo, ma non ho capito bene cosa volessi dire.
Io ho una 1.6 120cv, quindi dovrei montare la stessa pinza freno della maggior parte delle 147, fatta eccezione per le GTA e le prime 105cv.
Ora, il mio dubbio è questo:

  • 1) ho in questo momento montata sulla vettura la pinza freno del 105cv prima versione?
    2) se no, ho sbagliato ad acquistare la pastiglia freno (però sul sito della Ferodo UK ed ITA mi dicono che il codice è proprio quello per la mia vettura)?
    3) se no, questa pinza è "universale" e quindi ci posso montare le pastiglie freno Ferodo Racing FCP1134 DS2500, semplicemente sono io un pò imbranato che non sono riuscito a montarle ieri?

Grazie ;)
 
Anche io ho un (chiodo) da 120cv.. :asd)
Scherzi a parte,la situazione è la seguente:NON si possono montare pastiglie su pinze non predisposte,ergo,quelle dei primi 1.6 105cv,non vanno bene,xchè erano diverse e predisposte x dischi non autoventilanti..
Tutte le altre,tranne GTa,sono uguali alla tua ed alla mia..riesci a fare una foto del disco di profilo?In ogni caso,la tua pinza è identica alla mia,sarebbe stato assurdo modificare un impianto dotato di autoventilanti,con quelli pieni del 105cv vecchio.. :ubriachi)
 
Quindi immagino che la pastiglia pure sia la stessa per tutte le 147 tranne le prime versioni del 105cv e della GTA..
Mi verrebbe da concludere che siano errate le indicazioni riportate sul sito della Ferodo e su quello dell'importatore italiano :mad2)
Tra l'altro le ho comprate su ebay da un tizio che (oltre a spacciarle per quelle del 1.6 120cv) non mi ha dato neppure fattura o scontrino, che stupido che sono stato a fidarmi! gli ho pure dato feedback positivo :mecry2)
Domani se ho tempo metto sul crick la macchina e ti faccio un paio di scatti, altrimenti vedrò di farle nel weekend.
Spero di sbagliarmi, ma credo d'essermi fatto prendere per i fondelli.
 
Io,ho appena acquistato su ebay,pastiglie Roesch XC-4 ant.+post,vedo se riesco a postare una foto della brochure :OK) così ti accorgi immediatamente della diff.
 
teknomotion":imsh0leq ha detto:
Io,ho appena acquistato su ebay,pastiglie Roesch XC-4 ant.+post,vedo se riesco a postare una foto della brochure :OK) così ti accorgi immediatamente della diff.

Grazie Tekno ;)
 
Grazie Tekno, dallo schema che hai messo la pastiglia sembra simile a quelle che ho io della Ferodo, ma ci sono delle sostanziali differenze :wall)
In pratica la pastiglia che va posta all'esterno (quella che guarda verso la ruota per intenderci), nel tuo caso ha i "cornetti" alle estremità destra e sinistra, sia rivolti verso l'alto che rivolti verso il basso, mentre le DS2500 che ho acquistato le hanno solo verso il basso.
In più sempre le pastiglie che vanno messe dal lato ruota hanno quella conca in più che non c'è nelle tue.. mi sa che mi sono preso una bella inculata :mecry)
Quello che mi fa più incavolare però è che sul sito della Ferodo UK e dell'importatore italiano ufficiale, le FCP1134 che ho acquistato sono espressamente previste per le 147 1.6 sia 77kw (105cv) che 88kw (120cv)!! va a fidarti..
Tu cosa dici Tekno, mi conviene provare a contattare qualche venditore ebay per provare a fare uno scambio? oppure è solo tempo perso, visto che non ho ne fattura ne scontrino..
Ma qui sul forum a nessuno era capitata questa sventura? eppure in tanti montano le DS2500 sul 120cv :ka)
 
Ti conviene venderle,qui sul forum,oppure su ebay,le tue,sono sicuramente x il vechhio 105cv..come scambio,la vedo molto dura :( al limite,potresti contattare il venditore,e dirgli che non gli farai una buona pubblicità,attraverso i vari forum di auto dove sei iscritto.. :asd)
In ogni caso,d'ora in poi,ti conviene acquistare sempre quelle del 2.0 oppure del jtd :OK)
 
teknomotion":2o62zc0m ha detto:
Ti conviene venderle,qui sul forum,oppure su ebay,le tue,sono sicuramente x il vechhio 105cv..come scambio,la vedo molto dura :( al limite,potresti contattare il venditore,e dirgli che non gli farai una buona pubblicità,attraverso i vari forum di auto dove sei iscritto.. :asd)
In ogni caso,d'ora in poi,ti conviene acquistare sempre quelle del 2.0 oppure del jtd :OK)

quoto almeno sei sicuro che vanno bene e non hai problemi :OK)
 
Era successo anche a me, con le brembo, io pero son riuscito anche a montarle, ovviamente la pastiglia lavorara storta e la macchina non frenava un seg@.... :specchio)
 
Xp2200":hqlxeevg ha detto:
Era successo anche a me, con le brembo, io pero son riuscito anche a montarle, ovviamente la pastiglia lavorara storta e la macchina non frenava un seg@.... :specchio)


eh si, se lavora male non frena nulla, non bisogna scherzare con i freni :OK)
 
Top