Piegatura e ovalizzazione cerchi super sport

blue79

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2005
256
0
16
Parma
Ho appena montato i super sport 17" nuovi. Ho letto sul forum che diverse persone hanno piegato o ovalizzato i super sport a causa di buche sulla strada. Volevo chiedervi questo: il rischio di piegare o ovalizzare un super sport è così alto oppure bisogna prendere una voragine vera e propria? Non vorrei dover riparare i cerchi in continuazione. E' possibile riuscire a mentenere i super sport integri per tutta la durata di vita della nasona?
 
qui a palermo le strade sono uno schifo e i miei ss17 sono perfetti... ci vuole una gran bella buca per danneggiarli... vai tranquillo :OK)
 
io ho preso una bella buca (6-7cm) e ho preso una bella botta anke se in realtà sul cerchio ci devi proprio fare caso x vederla...però la macchina va ancora dritta e lo sterzo è ankora preciso....perciò nessun problema...

:ciao) :ciao)
 
Ragazzi, vi ringrazio molto per il vostro prezioso parere. Qui sul forum mi avevano messo in ansia, ma penso anch'io che ci voglia una bella voragine per ovalizzare un cerchio. Non saranno mica di burro i cerchi. Saranno progettati per resistere a delle belle buche. Poi è ovvio che la voragine presa ad alta velocità è un evento per fortuna raro.
 
ehmmm....si ci vuole una bella buca per piegare un cerchio...anche se io ho piegato un 16 :D ma era proprio una voragine...

il fatto è che se pieghi un cerchio con 30/35 euro lo raddrizzi, mase danneggi la spalla di una gomma la spesa è un po più diversa...
Morale: io non mi preoccuperei tanto per il cerchio quanto per le gomme! :quote)
 
Le buche di Roma...

Ciao,
io ho preso una bella buca, ho piegato leggermente leggermente leggermente il cerchio (è una piegatura di un paio di millimetri), ma la cosa grave è che ho dovuto cambiare la gomma, visto che era comparso un bozzo.

La buca era una bella buca, la velocità era quella che era, ma la cosa che ha influito di più è stata la pressione della gomma.

Quindi consiglio che vi do è controllare la pressione delle gomme spesso.

(Ovviamente ho i 17SS)
 
Re: Le buche di Roma...

winbit147":161ztox3 ha detto:
Ciao,
io ho preso una bella buca, ho piegato leggermente leggermente leggermente il cerchio (è una piegatura di un paio di millimetri), ma la cosa grave è che ho dovuto cambiare la gomma, visto che era comparso un bozzo.

La buca era una bella buca, la velocità era quella che era, ma la cosa che ha influito di più è stata la pressione della gomma.

Quindi consiglio che vi do è controllare la pressione delle gomme spesso.

(Ovviamente ho i 17SS)

Intendi dire che la pressione va tenuta alta per resistere di più alle botte?
 
Guarda i fattori ke comportano la piegatura del cerchio sono parekki.
Le gomme inicidono parekkio, se hai delle gomme a spalla rigidida è piu facile ke li pieghi anke con buke nn profondissime, secondo fattore la pressione delle gomme ke nn deve essere mai bassa.

Io personalmente ho preso una buca e ho sentito un botto, ma il cerchio esternamente era perfettamente dritto, nessuna vibrazione ecc.
Nn mi sono fidato e l'ho fatto smontare, e con mio stupore ho notato ke era piegato all'interno, e l'ho fatto rettificare.

Anke io monto i ss da 17 :)
 
cercando sul forum ho letto 2,4/2,5 il compromesso migliore...

cmq mi resta ancora quel dubbio detto prima: una spalla più morbida secondo me ripara ben poco il cerchio dalle sollecitazioni... :fuori)
 
SergioVTB":2k1ps5gq ha detto:
cercando sul forum ho letto 2,4/2,5 il compromesso migliore...

cmq mi resta ancora quel dubbio detto prima: una spalla più morbida secondo me ripara ben poco il cerchio dalle sollecitazioni... :fuori)

Be ti garantisco ke è il contrario, se la gomma ha una spalla rigida o rigidissima quando prenderai una scaffa la potenza verra scaricata tutta sul cerchio, diciamo ke una spalla piu morbida attutisce un pò il colpo, te lo dico in base alle mie esperienze, nn racconto favole ;)
 
mha siceramente non so neanche io come funziona.
ho ss 17" e assetto. ho preso una voragine, non una buca, una voragine e ho sentito una botta tremenda, mi è pure uscita la marcia. sono sceso preparando il mio personale rosario di bestemmie ed il cerchio era ed è perfetto... mha :scratch)
 
Secondo me la gomma morbida attutisce meglio gli urti, però con la gomma morbida c'è il rischio che, se la buca è profonda, il cerchio tocchi direttamente contro l'asfalto (perchè se la gomma è morbida la spalla della gomma tende ad abbassarsi molto quando si prende una buca). Questo è però solo il mio parere da profano.
 
blue79":2vm0v583 ha detto:
Secondo me la gomma morbida attutisce meglio gli urti, però con la gomma morbida c'è il rischio che, se la buca è profonda, il cerchio tocchi direttamente contro l'asfalto (perchè se la gomma è morbida la spalla della gomma tende ad abbassarsi molto quando si prende una buca). Questo è però solo il mio parere da profano.
quello che dicevo io prima... :ka)
 
tsunami":1al9i5id ha detto:
mha siceramente non so neanche io come funziona.
ho ss 17" e assetto. ho preso una voragine, non una buca, una voragine e ho sentito una botta tremenda, mi è pure uscita la marcia. sono sceso preparando il mio personale rosario di bestemmie ed il cerchio era ed è perfetto... mha :scratch)
Il botto poteva essere l'ammortizzaotre che era andato a tampone...
 
Il botto lo fa la sospensione.
Io in 30k km con gli SS, ovviamente gestiti con criterio ma la buca imprevista capita sempre, mai avuto problemi di ovalizzazione.
 
Top