Piccolo trasudo di olio circuito blow by!

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Ciao ragazzi e buona giornata!
Questa mattina mentre facevo il controllo olio e qualche altro controllo che faccio una volta in mese mi è andato l'occhio al circuito "blow by" che ha anche quel piccolo separatore che io chiamo disco ahaha, ho notato che c'è un piccolo trasudo ma niente di preocccupante visto che l'auto è una jtd 16 che ha all'attivo 140000 Km, ho visto che le fascette sono bene fissate.
Seondo voi può essere normale o mi devo preoccupate?
Premetto che l'auto non fuma per nulla e va bane come prestazioni.
Grazie

Se ti riferisci al tubo del recupero dei vapori dell'olio non hai nulla di cui preoccuparti.

bigno72":diwnlamu ha detto:
Se ti riferisci al tubo del recupero dei vapori dell'olio non hai nulla di cui preoccuparti.
Si dovrebbe essere proprio quello dove c'è il separatore a forma di disco..
Ditemi se mi sbaglio!

MAh, lo hai chiamato con quel nome esotico, pensavo che sapessi esattamente che cosa e'! :lol:
Comunque si, e' quello l'unica cosa a forma di disco che mi viene in mente.

E' nero in plastica con la testa che sembra un disco e stà vicino alla valvola egr!
Perchè trasuda così? non capisco..

Ho trovato il mio "disco" imbrattatato prorio un paio di giorni fa (vedi topic jtd 16v sfiato-foto-) pensavo lo sfiato fosse proprio dai tubi attaccati al "disco" con due fascette e invece era il tubone intercooler che da sotto sporcava fino li.. occhio! :nod) :nod)

desmo4":28wazp7q ha detto:
Ho trovato il mio "disco" imbrattatato prorio un paio di giorni fa (vedi topic jtd 16v sfiato-foto-) pensavo lo sfiato fosse proprio dai tubi attaccati al "disco" con due fascette e invece era il tubone intercooler che da sotto sporcava fino li.. occhio! :nod) :nod)
Grazie ma non dovrebbe essere questo il mio caso perchè solyanto il separatore è sporco, ho visto il topic e tu avevi sporco tutto...

Si sporca perche' ci passa olio, piu' o meno vaporizzato.

Ci credete se vi dico che piu' tardi cambiate il filtro aria (colgo l'occasione per ripetere per la milionesiam volta che va cambiato ogni 10mila Km) e piu' vi si sporca d'olio in quel punto?

bigno72":1lawgqzn ha detto:

Ci credete se vi dico che piu' tardi cambiate il filtro aria (colgo l'occasione per ripetere per la milionesiam volta che va cambiato ogni 10mila Km) e piu' vi si sporca d'olio in quel punto?

Buono a sapersi, grazie adesso sono molto più tranquillo.
Colgo l'occasione per farvi un'altra domanda, ho visto che c'è un tubo sotto a questo separatore che però non centra niente, che ha una fascetta in più, cioè che è libera su questo tubo e si muove su e giu!
Adesso mi spiego meglio, da una parte la fascetta c'è ed è ben fissata e quindi non può essere e dall'altra parte c'è un "gancio" se così si può chiamare che fa avvicinare questo tubo a un'altro senza farli congiungere tra loro, quindi anche li non serve..
Ma è possibile che ci sia una fascetta in più???

bigno72":pdrwmohb ha detto:

In un'altro forum hanno tolto il coperchio nero e lo hanno pulito(in pratica si stagna la condensa ma è facile rimuoverla una volta aperto il tappo), solo che ho provato ma non riesco ad aprirlo :cry:

squalo87":llhbo94g ha detto:
bigno72":llhbo94g ha detto:

Buono a sapersi, grazie adesso sono molto più tranquillo.
Colgo l'occasione per farvi un'altra domanda, ho visto che c'è un tubo sotto a questo separatore che però non centra niente, che ha una fascetta in più, cioè che è libera su questo tubo e si muove su e giu!
Adesso mi spiego meglio, da una parte la fascetta c'è ed è ben fissata e quindi non può essere e dall'altra parte c'è un "gancio" se così si può chiamare che fa avvicinare questo tubo a un'altro senza farli congiungere tra loro, quindi anche li non serve..
Nessuno? :cry:

M-jetnasona2":12nwt4re ha detto:
In un'altro forum hanno tolto il coperchio nero e lo hanno pulito
E perche'? :sgrat)
E' sporco di olio, ci passa olio, se lo pulisci sara' di nuovo uguale dopo un chilometro...

squalo87":513tkw99 ha detto:
:lol:
MA hai idea di quante cose "in piu'" ci sono sulle nostre macchine? :lol:

Magari non e' in piu' e si e' solo sganciata da qualche parte, ma non ti preoccupare anzi, se vedi che non serve a niente toglila! (io ho una scatola piena di pezzetti che ho tolto).

bigno72":2ir9ywwo ha detto:
E perche'? :sgrat)
E' sporco di olio, ci passa olio, se lo pulisci sara' di nuovo uguale dopo un chilometro...
Foto presa da clubalfa.it:
recvapolivi.jpg

Ecco il tappo aperto e come si può notare la condensa si stagna nel contorno :OK) Una volta aperto il tappo(magari :p ) una pulitina male non dovrebbe fare :OK)

Ma non c'e' un tubicino che fa ricolare in coppa l'olio che si e' accumulato (non ricordo bene).

I vapori salgono dal tubo centrale, e insieme a loro sale anche un po' di olio vero e proprio, che viene raccolto in quella vaschetta per evitare di sprecarlo bruciandolo nel motore.
Se non c'e' il tubetto che lo riporta in basso, quando la vaschetta e' piena iniziate a bruciare l'olio.

Ma se l'olio non viene recuperato nella coppa, bruciarlo o pulirlo poco cambia. (le macchine che non hanno quella vaschetta lo bruciuano sempre).

Per pulirlo potete anche staccare il tubo di uscita e farlo sgocciolare.

Si si, dicevo solo perche' qualcuno diceva di non essere riuscito ad aprirlo.

Stasera se riesco vado a vedere se ha il tubicino di recupero.

Se non ce l'ha vuol dire che serve solo per questioni di inquinamento.... e se non lo si pulisce quando e' pieno la sua funzione viene meno.
Nessun problema in ogni caso per il motore.

max-mjet":3h6lo9yj ha detto:
scusate ma quella fessura che c'e proprio ulla parte superiore di questo disco serve forse per poter aprire il disco stesso?
io ho provato con un cacciavite fino piatto ma nada, allora ho tirato da sotto ma niente :ka)