piccolo sondaggio su come lavate la 147

rulli senza paura!!!

........anche per me vale lo stesso...purtroppo.

Ero un maniaco di queste cose,ma mi sono rotto di perdere il sabato pomeriggio a lavarla a mano (il sabato mattina lavoro sempre)...a mio favore posso dire che un mio parente ha un distributore di benzina con annesso autolavaggio,con 5 euro la lavo alla perfezione usando prodotti professionali.
Per le righe....chiudo un'occhio e in pirmavera le daro' una signora lucidata.

Se poi la vettura nn mi serve il giorno stesso viene coperta in garage col pigiamino alfa rosso per essere perfetta anche dopo qualche giorno...

Purtroppo l'auto la uso tutti i giorni per andare al lavoro,il piazzale della mia ditta e' di ghiaino e quindi dopo un paio d'ore la macchina e gia' sporca.
Per tutti questi motivi ho deciso di nn dannarmi l'anima.

mezzostordito":31m5hi2l ha detto:
NOS come si chiama la cerca che usi??E' difficile da dare?Ci va molto tempo.
Io non l'ho mai data perchè avevo paura di non riuscire a distenderla bene.
Ciaoo
Cera arexons sprai, di semplice applicazione fidati! :OK)
Nulla a che vedere con le classiche cere, è velocissima da dare e nn puoi sbagliare! :OK)

147nos":ex4n0t88 ha detto:
mezzostordito":ex4n0t88 ha detto:
Ciaoo
Nulla a che vedere con le classiche cere, è velocissima da dare e nn puoi sbagliare! :OK)

La cercherò cosi la prossima volta che la lavo provo a darla.
Magari provo prima di venire a monza

Allora,
prendo l'idropulitrice e gli do una passata veloce,
prendo spugna e detersivo sgrassante per piatti,
altra passata di idropulitrice,
prodotto per i cerchi,
aspetto 10 minuti che faccia effetto,
altra passata di pulitrice,
prodotto per i vetri (interno-esterno),
antiappannante per i vetri interni,
lucidacruscotto..ecc

147nos":b9ndzmx6 ha detto:
mezzostordito":b9ndzmx6 ha detto:
Ciaoo

la stessa che uso io.. sempre!! dopo ogno lavaggio... lucida alla grande sembra uscita tutte le volte dal conce!

:OK)

La mia opera di lavaggio dura circa 2 ore. Per prima cosa con l'aspirapolvere passo velocemente i tappetini interni, unica cosa un pò sporca visto che dentro la mia nasona si può mangiar per terra (o quasi!) :elio) poi passo alla fase 2 apro le 2 portiere ed il bagagliaio e passo con spugna e sapone tutti i contorni che vado poi ad asciugare con la pelle di daino. Fase tre bagno esternamente tutta la macchina e con getto + forte lavo il più possibile l'interno dei parafanghi. Poi con l'ottimo shampo con cera per vernici metallizzate dell'Arexons la passo ben bene tutta risciacquandola più volte onde evitare il formarsi delle gocce dovuto all'asciugatura dell'acqua ed infine la passo tutta con la pelle di daino asciugandola il più possibile.
Il risultato è quasi perfetto sulla mia che è nera metallizzata!

Sabato pomeriggio....tempo minimo 2,5 ore con le solite operazioni di routine (lavaggio SOLO a mano dopo aver tolto il grosso con la lancia ad alta pressione,asciugatura con pelle di daino,nero gomme,aspirata e lavaggio tappetini)

Cera liquida circa 3-4 volte all'anno (solo x la cera considerare 3 ore di lavoro x un buon risultato)

Crema sui sedili circa 1 volta al mese

Pulizia motore circa 1 volta al mese

Vetri interni con vetril circa 1 volta ogni 20 gg

Rigorosamente a mano.
Ormai molto di rado, ma quando lo faccio ci metto mezza giornata.
Per fortuna ho lo spazio dove poterlo fare in tutta calma a casa.
Prima una passata con la lancia a pressione, poi secchio e spugna perun primo veloge "prelavaggio", sciacquata, cambio acqua e detergente, pioi di nuovo a spugnare per bene. A zone distinte.
Lavo, sciacquo. Lavo sciacquo.
Quando ho passato turre le parti a vista, pelle di daino e vado nelle parti imboscate come interno portiere, carrozzeria, cofano, portellone...
Lavata veloce ed acsiugatura. Poi ci sono i vetri e in ultimo, i cerchi e le gomme. Se necessario ingrasso le portiere, le serratire e ravvivo le guarnizioni. Ho imparato ad utilizzare del normale borotalco per evitare scricchiolii e , anche se non molto belloa vedersi, devo dire che funziona.

Prima di rimessarla, la lascio all'aria per un po per farla asciuigare ben bene anche nelle zone "non a vista" e per evitare odori si acqua stagnante.

Diciamo che praticamente non la lavo mai, quando diventa in uno stato indecente che non si vede piu il colore della carrozzeria RULLI.. per fortuna della mia bimba a mio padre piace lavare le macchine e ogni tanto a la fortuna di passare sotto il suo trattamento di bellezza!!

Se dovessi lavarla ogni volta che e sporca io che faccio circa 45 000 km all'anno sarei sempre con la spugna in mano e lavare la macchina e una di quelle cose che non sopporto nella maniera piu assoluta