piccolo sondaggio su come lavate la 147

Io non la lavo..... :D

non l' ho ancora lavata da quando ce l'ho... 2 mesi e 9000 km
:elio) :elio)

nella lontana evenienza, rulli tuta la vita :OK)

allora!! cominciavo con portarla al lavaggio a lance per tirar via lo sporco maggiore poi subito a casa per lavarla a mano,poi la assciugavo con molta calma e pelle di daino,dopo si passavo con un sgrassatore da cucina nei punti piu duri! i cerchi con il prodotto della arexson specifico ,fuori e ogni tanto anche dentro! dopo di che le portiere e comincio ad asciugare i montanti battitacco ecc. il cofano non molto spesso ma ogni tanto di divertivo anche li!! tempo!! ma se gli davo pure la cera 5 ore comode,e avolte avevo ancora i vetri da pulire !! :D

Io la lavo 2 volte all'anno con le lance e poi a mano. In poche parole la ho lavata solo 2 volte da quando la ho e ho fatto cosí :asd)
Gli interni invece 1 volta ogni 2-3 settimane

Io la bagno con la gomma dell' acqua poi la passo con la spugna tutta quanta passo con l'idropulitrice per levare la schiuma faccio i cerchi passo le pinze con il pennellino e lo sgrassante passo i cerchi con l'idropulitrice poi asciugo la macchina esternamente con la pelle di daino asciugo nele portiere pulisco sempre il motore con uno straccetto umido poi passo a pulire con un po d'olio i tubi della marmitta che se no diventano troppo incrostati poi vado dentro aspiro tutto con l'aspirapolvere pulisco con la spugna il poggia piede ed i pedali e poi do un po di lucida cruscotto sulle parte in plastica per finire prendo del giornale e pulisco con acqua calda i vetri dentro e fuori.
Totale almeno 3-4 ore

io circa 3 ore se la faccio bene..gli interni li pulisco ogni settimana...l'esterno..1 volta al mese o anche più..la coccolo molto! Smx..il fuori..quando lo vede sporco...(usandola poco e raro) il dentro..anche li poco...
Noi w lancia forever..mai rulli!!!

Tata Kia":caudhxe3 ha detto:
io circa 3 ore se la faccio bene..gli interni li pulisco ogni settimana...l'esterno..1 volta al mese o anche più..la coccolo molto! Smx..il fuori..quando lo vede sporco...(usandola poco e raro) il dentro..anche li poco...

Nemmeno io i rulli ho paura che la righino non so perchè ma mi danno quell'impressione :shrug03)

mezzostordito":3m17j1im ha detto:
Tata Kia":3m17j1im ha detto:

Nemmeno io i rulli ho paura che la righino non so perchè ma mi danno quell'impressione :shrug03)

non paura, i rulli rigano!!!****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se rigano...esperienza personale.

sempre a mano... i rulli la mia nasona non li vedrà mai :D

e, possibilmente, la lavo sempre a casa con la mia idropulitrice....
agli elefantini ci vado il meno possibile :OK)

La norma è il lavaggio a mano nel cortile di casa!
Tolgo lo sporco e la polvere con il tubo(con una specie di pistola x far aumentare la pressione ala fine)...poi la insapono con 2 spugne... una per la parte alta... e una per la parte bassa e i cerchi..poi risciacquo e asciugo con un panno sintetico Arix... collaudato da 12 anni sul nero Luxor (con lo stesso tipo asciugavo/asciugo anche la 155)
Ogni tanto per dare una ripulita veloce passo al lavaggio con le lance (da noi si chiama Hurricane...e funziona bene)
2 volte in 3 anni ...per fretta e necessità la mia Nasona ha visto i rulli :?: dell'autolavaggio ONDAZZURRA... e per il nero pastello non sono una bella cosa...ovviamente io sono rimasto dentro e ho sofferto con lei :?:
Per l'interno ogni tanto rubo il folletto (quello verde classico) a mia madre che mi urla dietro.... oppure..sempre da Hurricane spendo 50cent. per l'aspirapolvere...
Per la plancia il pannoplancia WIZZY della Arexons è imbattibile

la mia non ha mai visto i rulli!
Lavaggio sempre con lance a gettone, in genere: sapone, cera, risciacquo.
A volte prima di tutto uso la spazzola e uno sgrassante per i cerchi.
Tempo medio: 5 minuti ogni qualche settimana.
Spesa media: 2-3 euro

Lavaggio con lancia che spara acqua ad alta pressione...

-doppia passata di shampo dell'autolavaggio attendo un paio di minuti per far sciogliere lo sporco e poi tolgo lo shampo con acqua ad alta pressione.

-Ripasso tutta la carrozzeria con spugna e shampo arexons diluito in un secchio d'acqua insistendo bene sul paraurti anteriore , sotto le fiancate, e vetri.

-risciacquo ad alta pressione

-cera dell'autolavaggio

-risciacquo finale con acqua demineralizzata

-asciugo la carrozzeria con pelle di daino

-cera spray + brillantante (arexons)

-lavaggio cerchi + nero gomme

-lavaggio vetri con vetril

-pulisco le cromature dello scudo e dei "baffi" inferiori con prodotto
arexons per cromature.

-pulizia degli interni con aspirazione di tutti i sedili e della moquettes

-lavaggio dei tappetini

-lavaggio dei sedili con prodotto arexons (puliscisedili)

-pulizia cruscotto e fianchi degli sportelli con panno umido bagnato e
strizzato.

tempo totale due ore e mezza circa, costo 5€ per 10 gettoni esclusi i prodotti.

Come ho sepre fatto con tutte le macchine :

- inverno : lavaggio a mano presso autolavaggi (se ho tempo durante il giorno), altrimenti alla sera a quello a gettoni...

- estate : tutte le domeniche mattina, autolavaggio a gettoni, poi cortile per finirla (cera, nero gomme, interni, tappetini aspirati e lavati)... :asd)

tutto con una media di tempo che varia tra i 30 min alle 2 ore...
:D

Ecco il lavaggio classico della mia piccola:

Estate - Inverno a casa mia, ho un'idropulitrice a getto d'acqua calda (quel giocattolo costa una fucilata :mecry2) ) che mi permette di pulire a fondo ogni resuduo..moscerini compresi senza sfregare la carrozzeria.
Quindi la nasona viene insaponata all'ombra e poi risciaquata abbondantemente con acqua calda, poi viene asciugata con una pelle di daino sempre all'ombra, una volta che è asciutta passo il prodottino su tutte le guarnizioni in gomma per renderle lucide e fresche, poi passo i vetri con quasar e carta in modo da renderli trasparenti..sia all'interno che all'esterno, una volta fatti i vetri passo una mano di cera a spruzzo con un panno morbido su tutta la carrozzeria che la renderà lucida e al tempo stesso la proteggerà, infatti poi se dovesse piovere è curioso vedere le goccioline d'acqua scivolare via.. :asd) , poi passo il rinnova gomme abbondantemente sui pneumatici e cerchi in modo da lucidarli....anche nei passaruota in modo che risulteranno come nuovi!
Fatto questo c'è la lucidatura dei tubi cromati del finale e altri piccoli accorgimenti quà e la come ad esempio gli elementi cromati della calandra.
Poi passo all'interno, lavando i tappetini con acqua calda e lasciandoli asciugare al sole o cmq in garage ( ne ho 4 di ricambio ) e all'aspiratura - pulizia sedili in pelle.
Alla fine viene fuori come nuova, anzi meglio e questo lo faccio ogni fine settimana tempo permettendo! :nod)
Talvolta procedo anche alla pulizia del vano motore con un sistema sicuro ma nn + di una volta al mese, lubrificando tutte le parti in gomma presenti nel vano motore...
Se poi la vettura nn mi serve il giorno stesso viene coperta in garage col pigiamino alfa rosso per essere perfetta anche dopo qualche giorno...

Questo più o meno è il mio iter... ;) , mi raccomando evitate i rulli!! :OK)

giangirm":r5vpycup ha detto:
la mia non ha mai visto i rulli!
Lavaggio sempre con lance a gettone, in genere: sapone, cera, risciacquo.
A volte prima di tutto uso la spazzola e uno sgrassante per i cerchi.
Tempo medio: 5 minuti ogni qualche settimana.
Spesa media: 2-3 euro

idem