Piccolo problemino con il minimo.

Shynji

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2004
1,928
0
36
46
Milano/Brianza
Ciao a tutti!

come da titolo ho un piccolo problemino con il minimo che non riusciamo a risolvere(ne Balduzzi, ne il gasista, ne io), quindi provo a chiedere a voi se per caso sapete darmi una mano perchè vorrei sistemare l'auto prima di venderla.

vi spiego....

la macchina, prima di tutto, è un Selespeed elaborato da Balduzzi. il motore è stato controllato tutto è sembra essere perfetto, però quando lo starter automatico si spegne, per un pochino la macchina quando ci si ferma, tipo ad un semaforo, tende a spegnersi. a volte si spegne, a volte la lancetta cade sotto i 500 giri ma si riprende. dopo poco tempo, quando (sembra) si scalda bene, il problema sparisce. E' da parecchio tempo che ci stiamo dietro a sta cosa ma non si riesce a venirne a capo. casualmente ha iniziato poco dopo aver montato il GPL, ma questo difetto lo fa anche se vado solo a benzina, anche per lunghi periodi. tipo ora sono 2 settimane che non la giro a GPL e prima mi si è spenta.
ho ipotizzato più cose, tipo la frizione che essendo automatica non stacca bene, ma controllando con l'examiner sembrerebbe a posto, alche il puntalino è in posizione corretta, la compressione è di 180 PSI su tutti i cilindri, gli iniettori sono a posto, anche a livello elettrico è perfetta, ho appena cambiato le sonde lambda insieme all'alternatore. insomma non so più dove sbattere la testa. l'unica cosa che mi è rimasta da fare è tirare giù la frizione. ma quanto mi costa sto controllino? se poi è tutto a posto?
per il resto la macchina è perfetta, quando è in marcia viaggia benissimo senza problemi e il motore tira da bene!

insomma, qualcuno di voi ha qualche idea al quale non abbiamo già pensato? vi prego aiutatemi!!!

Le modifiche al motore sono le seguenti:
- centraline elettroniche rimappate (sia motore che selespeed (quella Selespeed è una delle pochissime centraline rimappate esistenti))
- alberi a camme
- modifica aspirazione dell'aria più filtro BMC sportivo lavabile
- impianto di scarico completo con terminale ovale CSC
- lavorazione della testa
- volano alleggerito

grazie a tutti
 
ciao...
la butto li.. volano sbilanciato....
e' stato alleggerito... o l'hai comprato gia alleggerito.....
 
Ciao se può esserti di aiuto posso dirti che io sulla vecchia auto avevo un comportamento simile... alla fine si è scoperto che al tagliando mi avevano montato delle candele che non andavano bene. Cambiate le candele con quelle della casa è andata di nuovo una bomba!
 
Shynji":2xit2pby ha detto:
la macchina, prima di tutto, è un Selespeed elaborato da Balduzzi. il motore è stato controllato tutto è sembra essere perfetto, però quando lo starter automatico si spegne, per un pochino la macchina quando ci si ferma, tipo ad un semaforo, tende a spegnersi. a volte si spegne, a volte la lancetta cade sotto i 500 giri ma si riprende. dopo poco tempo, quando (sembra) si scalda bene, il problema sparisce. E' da parecchio tempo che ci stiamo dietro a sta cosa ma non si riesce a venirne a capo.
grazie a tutti

Credo sia per effetto delle camme più spinte (che ho anche io) ;)

Anche la mia presenta un problema similare ma leggermente diverso e lo fa solo a freddo ! Il tutto si accentua perchè anche io come te ho alleggerito la massa volanica (- 1,8 Kg) e a motore freddo tutto questo si fa sentire ! :nod)

Praticamente a motore appena acceso se vado avanti (o peggio ancora in retromarcia) senza dare gas (sfruttando lo starter automatico che tiene abb. alto il numero di giri) il motore tende ad affogarsi fin quasi a spegnersi...(prima delle camme e del volano non capitava nulla di simile !).

Dopo aver fatto qualche decina di metri il problema sparisce e non si ripresenta più...

In compenso ho un leggero seghettamento al motore fra i 1900 e i 2350 giri circa...(causato dalla camme spinte) in pratica il motore non gira bello rotondo ! Hanno provato a sistemare la cosa con diverse mappature ma non c'è stato nulla da fare ...

;)
 
bullone":3pfc65ah ha detto:
ciao...
la butto li.. volano sbilanciato....
e' stato alleggerito... o l'hai comprato gia alleggerito.....

no è stato alleggerito, ma è su da parecchio tempo ormai, ne dubito che sia per quello
 
bell":ecft5od9 ha detto:
Ciao se può esserti di aiuto posso dirti che io sulla vecchia auto avevo un comportamento simile... alla fine si è scoperto che al tagliando mi avevano montato delle candele che non andavano bene. Cambiate le candele con quelle della casa è andata di nuovo una bomba!

le candele sono state sostituite con ngk originali da neanche 5000 km
 
Alex Murphy":2tehymxr ha detto:
Shynji":2tehymxr ha detto:
la macchina, prima di tutto, è un Selespeed elaborato da Balduzzi. il motore è stato controllato tutto è sembra essere perfetto, però quando lo starter automatico si spegne, per un pochino la macchina quando ci si ferma, tipo ad un semaforo, tende a spegnersi. a volte si spegne, a volte la lancetta cade sotto i 500 giri ma si riprende. dopo poco tempo, quando (sembra) si scalda bene, il problema sparisce. E' da parecchio tempo che ci stiamo dietro a sta cosa ma non si riesce a venirne a capo.
grazie a tutti

Credo sia per effetto delle camme più spinte (che ho anche io) ;)

Anche la mia presenta un problema similare ma leggermente diverso e lo fa solo a freddo ! Il tutto si accentua perchè anche io come te ho alleggerito la massa volanica (- 1,8 Kg) e a motore freddo tutto questo si fa sentire ! :nod)

Praticamente a motore appena acceso se vado avanti (o peggio ancora in retromarcia) senza dare gas (sfruttando lo starter automatico che tiene abb. alto il numero di giri) il motore tende ad affogarsi fin quasi a spegnersi...(prima delle camme e del volano non capitava nulla di simile !).

Dopo aver fatto qualche decina di metri il problema sparisce e non si ripresenta più...

In compenso ho un leggero seghettamento al motore fra i 1900 e i 2350 giri circa...(causato dalla camme spinte) in pratica il motore non gira bello rotondo ! Hanno provato a sistemare la cosa con diverse mappature ma non c'è stato nulla da fare ...

;)

capisco, ma io la preparazione non l'ho appena fatta, ed è sempre andata bene. solo ultimamente ho questo problema, che casualmente si è manifestato poco dopo aver montato il gpl, ma adesso sto girando solo a benzina, e quando fuori ci sono meno di 14,5° tende a spegnersi. ho notato, ma magari è solo un caso, che quando ci sono 14,5°/15° la macchina va nettamente meglio, il problema sparisce, invece quando fa più freddo si spegne. poi se facce delle belle tirate 1,2,3 si sistema.
 
Ti faccio un paio di domande per capire meglio:
1) l'impianto a gpl è un landi o vialle ?
2) l'impianto è ad iniezione gassosa o liquida?
3) la macchina al mattino tende a stentare nell'avvio specialmente nei periodi molto freddi?
4) se in piena accelerazione (specialmente a freddo) passi a gas la macchina strappa?

Inoltre ti consiglio di controllare:
- che tutti i bulloni del collettore di aspirazione siano ben stretti
- che la valvola di sicurezza per il ritorno di fiamma sia perfettamente chiusa
- che tutti gli iniettori del gpl siano ben avvitati al collettore di aspirazione
In pratica potrebbe succederti perchè la macchina prende aria da qualche parte, controlla tutto quello che è stato smontato per fare l'impianto a gpl verificando che non trafili dell'aria dall'esterno.

Inoltre potrebbe essere un elettrovalvola (credo si chiami maf) che serve a regolare il flusso d'aria per il minimo a freddo, cercala con elearn smontala e vedi se è sporca, se lo è puliscila.

Saluti
 
giutrec":fme7grva ha detto:
Ti faccio un paio di domande per capire meglio:
1) l'impianto a gpl è un landi o vialle ?
2) l'impianto è ad iniezione gassosa o liquida?
3) la macchina al mattino tende a stentare nell'avvio specialmente nei periodi molto freddi?
4) se in piena accelerazione (specialmente a freddo) passi a gas la macchina strappa?

Ciao e grazie!
allora..
1) no, è un ICOM ad iniezione Liquida
2) iniezione liquida diretta
3) assolutamente no, la macchina appena avviata va perfettamente, solo dopo aver raggiunto i 90° ed essersi disinserito del tutto lo starter automatico si presenta il problema. poi quando si scalda ulteriormente, quindi quando è ben calda in tutte le sue parti il problema sparisce.
4) no, tutto normale.

giutrec":fme7grva ha detto:
Inoltre ti consiglio di controllare:
- che tutti i bulloni del collettore di aspirazione siano ben stretti
- che la valvola di sicurezza per il ritorno di fiamma sia perfettamente chiusa
- che tutti gli iniettori del gpl siano ben avvitati al collettore di aspirazione
In pratica potrebbe succederti perchè la macchina prende aria da qualche parte, controlla tutto quello che è stato smontato per fare l'impianto a gpl verificando che non trafili dell'aria dall'esterno.

Inoltre potrebbe essere un elettrovalvola (credo si chiami maf) che serve a regolare il flusso d'aria per il minimo a freddo, cercala con elearn smontala e vedi se è sporca, se lo è puliscila.

Saluti

- ok controllerò, sempre se sono accessibili
- la valvola di sicurezza mi sai dire dove la trovo?
- l'impianto GPL me l'ha controllato per l'ennesima volta Tutto compreso ogni singolo iniettore ed è perfetto, non ha perdite è funziona a dovere
- sai dove posso trovare questa maf per poterla controllare?

grazie mille di tutto!
 
No purtroppo quella marca non la conosco, mi spiace sull'iniezione liquida non so se c'è la valvola che ho nominato specialmente se è diretta.
Cmq se c'è quella valvola è nei pressi del collettore di aspirazione, e serve a far sfogare un evetuale ritorno di fiamma, ma ti ripeto se è diretta e linquida probabilmente non c'è perchè il problema non sussiste.
Precisazione: per iniezione diretta si intende l'iniezione direttamente nella camera di combustione, quindi per farlo devono averti bucato la testata e mettere un iniettore per ogni cilindro, è così?
Se gli iniettori li hai nel collettore di aspirazione non è diretta ma indiretta.

No mi spiace io ho il 1.9jtd e non so dove si trovi il maf del benzina, quello che so è derivato da auto a gpl che abbiamo avuto in famiglia (5 in tutto) e l'ultimo fuoristrada di mio padre (uno sportage 2.0 con impianto Landi Omegas+ ad inezione sequenziale gassosa) dava un problema simile ma a lui stentava anche al mattino specialmente se faceva freddo, il problema era dovuto all elettrovalvola a monte del polmone (riduttore di pressione) che non chiudeva bene perchè sporca e quindi anche a motore spento pian piano trafilava del gas che riempiva i cilindri ed al mattino era come ingolfata causa mancanza di aria.
Il tutto aggravato dal maf (che è collegato al collettore di aspirazione) che tanto bene non funzionava.
Spero che questa mia esperienza possa tornarti utile.
Cmq ti parlo sempre di auto ad iniezione gassosa.
 
giutrec":3826iejq ha detto:
No purtroppo quella marca non la conosco, mi spiace sull'iniezione liquida non so se c'è la valvola che ho nominato specialmente se è diretta.
Cmq se c'è quella valvola è nei pressi del collettore di aspirazione, e serve a far sfogare un evetuale ritorno di fiamma, ma ti ripeto se è diretta e linquida probabilmente non c'è perchè il problema non sussiste.
Precisazione: per iniezione diretta si intende l'iniezione direttamente nella camera di combustione, quindi per farlo devono averti bucato la testata e mettere un iniettore per ogni cilindro, è così?
Se gli iniettori li hai nel collettore di aspirazione non è diretta ma indiretta.

No mi spiace io ho il 1.9jtd e non so dove si trovi il maf del benzina, quello che so è derivato da auto a gpl che abbiamo avuto in famiglia (5 in tutto) e l'ultimo fuoristrada di mio padre (uno sportage 2.0 con impianto Landi Omegas+ ad inezione sequenziale gassosa) dava un problema simile ma a lui stentava anche al mattino specialmente se faceva freddo, il problema era dovuto all elettrovalvola a monte del polmone (riduttore di pressione) che non chiudeva bene perchè sporca e quindi anche a motore spento pian piano trafilava del gas che riempiva i cilindri ed al mattino era come ingolfata causa mancanza di aria.
Il tutto aggravato dal maf (che è collegato al collettore di aspirazione) che tanto bene non funzionava.
Spero che questa mia esperienza possa tornarti utile.
Cmq ti parlo sempre di auto ad iniezione gassosa.

grazie mille giutrec, farò tesoro della tua esperienza. comunque non credo che sia dipeso dal gpl il mio problema, perchè anche a serbatoio vuoto del gpl con spurgo del tratto che va agli iniettori la macchina lo fa lo stesso. l'unica cosa che a gpl è più accentuato e si spegna più facilmente, invece a benzina si spegne ma meno di frequente.
avevo pensato anche alla frizione che non attaccava correttamente, ma non è, e poi lo fa anche in folle se sgasi e rilasci. boh.. questo è un mistero. balduzzi mi ha anche già cambiato la Farfalla, debimetro, sonde lambda, alternatore, rifatta la distribuzione, ecc.. il motore è perfetto. ma quindi cosa potrà mai essere?
appena montato il gpl non lo faceva, è venuto fuori più avanti. prima era dovuto all'alternatore, ma anche con quello nuovo è lo stesso.
 
Top