"piccolo" problema all'accensione macchina

marcofrancesco

Nuovo Alfista
24 Settembre 2007
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Padova
Ciao a tutti,

vi scrivo in quanto ho un piccolo problemino (almeno per ora non è un problema, ma potrebbe diventarlo?) all'accensione della macchina da questo weekend.

Al mattino da fredda (o quando è stata lasciata fuori per più ore) il motore della macchina si accende regolarmente ma è come se si “resettasse” il computer board.

Mi spiego meglio:

- inserisco la chiave
- la giro di una posizione per permettere al computer board di avviarsi e fare il check up iniziale della macchina fino a che mi dice “OK”
- giro ancora la chiave di una posizione per accenderla
- la macchina si accende senza problemi ma allo stesso tempo il computer board si resetta e si vede chiaramente “---“ poi la spia del gasolio va giù come pure tutte le altre spie e la macchina ritorna a fare il check up.

Cosa potrebbe essere? :confusbig)

Attendo vostre opinioni, se è già capitato a qualcuno o se dovrò per forza portarla in concessionaria, ma la sett prox perché questa sono già bello che impegnato…

Vi ringrazio per l’attenzione e vi auguro un buon inizio di settimana!!! :grazie) :alfa)

Marco Francesco
 
perchè aspetti il check per avviare? Una volta che si spegna la spia delle candelette puoi accendere, attendere significa vanificare la loro azione di riscaldamento.

Per il problema, falla vedere in officina.
 
yugs":1npo49ci ha detto:
perchè aspetti il check per avviare? Una volta che si spegna la spia delle candelette puoi accendere, attendere significa vanificare la loro azione di riscaldamento.

Per il problema, falla vedere in officina.

Aspettavo il check perché credevo di dovesse aspettare che la macchina si controllasse per benino prima di darmi l'ok nell'avviarla... (più che altro perché accenderla dopo pochissimo mi sembra di "maltrattarla").

Ma se dici che si accende appena dopo si è spenta la luce delle candelette altrimenti vanifico la loro azione di riscaldamento... ti ascolto...!

Sono passato da un benzina a un diesel e quindi idealmente credevo ci volesse un pò di più nell'avviarla... Grazie yugs per la risposta...!!! Fa sempre piacere condividere le opinioni qui perché c'é sempre qualcuno di più esperto pronto a consigliare...!

:alfa) !!!W 147 VIRTUAL CLUB!!! :alfa)
 
powergt":i8nchbor ha detto:
batteria e successo anche a me

Grazie powergt per la pronta risposta!

Quanto tempo posso resistere prima di portarla in conce? Nel senso che questa settimana sarei piuttosto impegnato e non avrei tempo di portarla.. ma se rischio di restare a piedi dall'oggi al domani mi dovrò ritagliare dello spazio per portarla obbligatoriamente...

A proposito di batteria, mi sembrava di aver letto un topic dove si parlava che era meglio mettere un'altra batteria anziché quella originale... è vero oppure posso far mettere quella originale?

E come costi, quanto mi verrà a costare la batteria originale?
 
Quoto per la batteria, cambiala da solo, non portarla in concessionaria che ti pelano solo soldi. Metti una 55 e meglio una 60 Ampere se la trovi, se fai partenze a freddissimo, meglio qualche ampere in più. Io ho su una 62Ampere, la lascio parcheggiata all'esterno, anche in inverno con -10 gradi di notte, e 2 al mattino, e si mette in moto che è un piacere!!! :lol:
 
marcofrancesco":1d0avwel ha detto:
A proposito di batteria, mi sembrava di aver letto un topic dove si parlava che era meglio mettere un'altra batteria anziché quella originale... è vero oppure posso far mettere quella originale?

E come costi, quanto mi verrà a costare la batteria originale?

quella originale costa più di 100 euro, di concorrenza spendi sui 60-70 (a seconda di marca e offerte eventuali). 60 Ah è la sua "misura".
E quella originale a molti è durata meno di 2 anni, per cui tanto vale risparmiare soldi subito.

Si non sembra ma il check lo può finire anche a motore avviato, l'importante è sfruttare le candelette (d'estate ok non fa differenze, ma d'inverno.. :asd) ). Poi se c'è qualche avaria o altro te lo evidenzia subito appena acceso il quadro.
 
Io all'Ipercoop ho comprato una 62A, non ricordo il nome, magandola 43 euro. Magari mi durerà meno, ma sempre 43 euro sono! Comunque avevo su ancora quella di serie, per cui aveva 5 anni.
 
Rogerw06":p0fhn8rv ha detto:
Quoto per la batteria, cambiala da solo, non portarla in concessionaria che ti pelano solo soldi. Metti una 55 e meglio una 60 Ampere se la trovi, se fai partenze a freddissimo, meglio qualche ampere in più. Io ho su una 62Ampere, la lascio parcheggiata all'esterno, anche in inverno con -10 gradi di notte, e 2 al mattino, e si mette in moto che è un piacere!!! :lol:

Bene, allora potrei andare a prenderla già oggi così domani posso provare a montarla...!!! non c'é da fare granché per cambiare la batteria vero? Ci sono delle procedure da seguire dopo aver cambiato la batteria con il computer di bordo? Immagino che si resetterà tutto, nel senso che dovrò mettere la data e l'ora aggiornata, ma per quanto riguarda i canali radio, dovrò risintonizzarli?

Che marca hai scelto per la batteria? Quale sono le marche migliori..?

Grazie per le risposte rogerw06!
 
yugs":1j38e1b5 ha detto:
marcofrancesco":1j38e1b5 ha detto:
A proposito di batteria, mi sembrava di aver letto un topic dove si parlava che era meglio mettere un'altra batteria anziché quella originale... è vero oppure posso far mettere quella originale?

E come costi, quanto mi verrà a costare la batteria originale?

quella originale costa più di 100 euro, di concorrenza spendi sui 60-70 (a seconda di marca e offerte eventuali). 60 Ah è la sua "misura".
E quella originale a molti è durata meno di 2 anni, per cui tanto vale risparmiare soldi subito.

Si non sembra ma il check lo può finire anche a motore avviato, l'importante è sfruttare le candelette (d'estate ok non fa differenze, ma d'inverno.. :asd) ). Poi se c'è qualche avaria o altro te lo evidenzia subito appena acceso il quadro.

Cavoli, se costa più di 100 euro e trovo quelle delle concorrenza a metà prezzo conviene di sicure prendere quelle della concorrenza ed evito di portare la macchina in conce...! Grazie per l'informazione... :nod)
Oggi se riesco vado a vedere per la 60Ah, per quanto riguarda la marca, qual é la migliore per rapporto qualità/prezzo?

grazie per la dritta yugs a proposito dell'avvio, è importantissimo sfruttare le candelette d'inverno!!!! :asd) no, non ho nessuna avaria perché sono spente tutte le lucette dopo che finisce il check...

Grazie così ho evitato di spendere quattrini in conce e risolvo con il fai da te...!!! :OK)
 
Al momento non ricordo la marca, ma credo che si equivalgono tutte! orami sono tutte senza manutenzione, con indicatore di carica, perciò... l'unica cosa che puoi fare è mettere un pò di grasso sui poli della batteria prima di infilarci i morsetti, e se vedi che gli stessi morsetti sono tanto ossidati o sporchi, dagli una pulita o meglio una grattata con un coltello, lima o spazzola metallica. Poi chiudi e stringi. metti in moto e vai a farti un giro!

Buona fortuna :OK)
 
marcofrancesco":uga2ydia ha detto:
Immagino che si resetterà tutto, nel senso che dovrò mettere la data e l'ora aggiornata, ma per quanto riguarda i canali radio, dovrò risintonizzarli?

Si devi rimemorizzare anche le stazioni radio. :nod)

marcofrancesco":uga2ydia ha detto:
Che marca hai scelto per la batteria? Quale sono le marche migliori..?

in giro sento parlar bene delle Bosch Silver.
 
Rogerw06":3fv4t9q4 ha detto:
Al momento non ricordo la marca, ma credo che si equivalgono tutte! orami sono tutte senza manutenzione, con indicatore di carica, perciò... l'unica cosa che puoi fare è mettere un pò di grasso sui poli della batteria prima di infilarci i morsetti, e se vedi che gli stessi morsetti sono tanto ossidati o sporchi, dagli una pulita o meglio una grattata con un coltello, lima o spazzola metallica. Poi chiudi e stringi. metti in moto e vai a farti un giro!

Buona fortuna :OK)

Beh, dovrebbe essere proprio una passeggiata cambiare la batteria...!!! ;-) spero di non fare danni...!!! :sedia)

grazie per i consigli, li metterò in pratica...!!!

stasera o domani vado dal mio autoricambi di fiducia e poi ti faccio sapere come è andata...!!!
 
yugs":w2m71qls ha detto:
marcofrancesco":w2m71qls ha detto:
Immagino che si resetterà tutto, nel senso che dovrò mettere la data e l'ora aggiornata, ma per quanto riguarda i canali radio, dovrò risintonizzarli?

Si devi rimemorizzare anche le stazioni radio. :nod)

marcofrancesco":w2m71qls ha detto:
Che marca hai scelto per la batteria? Quale sono le marche migliori..?

in giro sento parlar bene delle Bosch Silver.

Oltre a ciò che mi hai detto ci sono altri accorgimenti che devo seguire ( a parte quelli dati da rogerw06) ? :confusbig)

Oggi o domani mi informo su queste bosch silver e poi ti faccio sapere..!! io chiederò per quella da 60 Ah...

grazieeee :OK)
 
marcofrancesco":1mgl67z9 ha detto:
giangirm":1mgl67z9 ha detto:
batteria originale che ti sta lasciando, vai con una bosch silver (vedi faq)

Grazie giangirm, chiederò per quel modello lì..!! :OK)

ora cerco la faq...! :A)

è molto cara però la bosh... sicuramente si avvicina ai prezzi dei ricambi originali, che se non sbaglio sono FIAMM
 
Rogerw06":60ec8rrb ha detto:
marcofrancesco":60ec8rrb ha detto:
giangirm":60ec8rrb ha detto:
batteria originale che ti sta lasciando, vai con una bosch silver (vedi faq)

Grazie giangirm, chiederò per quel modello lì..!! :OK)

ora cerco la faq...! :A)

è molto cara però la bosh... sicuramente si avvicina ai prezzi dei ricambi originali, che se non sbaglio sono FIAMM
se vuoi spendere di meno cerca una VARTA (varta produce le batterie x bosch)..
costa un po' meno e và benissimo..
io sul mio JTD ho messo una 74Ah in luogo di una 62 x avere meno problemi..
dopo 2 anni è ancora perfetta anche se lascio lo stereo acceso tutta la notte (misteri :D)
 
marcofrancesco":hy74363u ha detto:
Oltre a ciò che mi hai detto ci sono altri accorgimenti che devo seguire ( a parte quelli dati da rogerw06) ? :confusbig)

quando la scolleghi, inizia dal morsetto negativo della batteria. Al contrario in fase di rimontaggio collega il negativo per ultimo. ;)
 
Rogerw06":2yz2o9bs ha detto:
marcofrancesco":2yz2o9bs ha detto:
giangirm":2yz2o9bs ha detto:
batteria originale che ti sta lasciando, vai con una bosch silver (vedi faq)

Grazie giangirm, chiederò per quel modello lì..!! :OK)

ora cerco la faq...! :A)

è molto cara però la bosh... sicuramente si avvicina ai prezzi dei ricambi originali, che se non sbaglio sono FIAMM

spulciando nel forum ho trovato che la Bosch da 62 Ah costava 60 Euro.. Comuque io sarei di natura e di idee tendenzialmente portato a scegliere le cose di marca, in quanto sinonimo di qualità e durata (non sempre è così ovviamente, ma è una mia idea coltivata nel corso degli anni) e quindi non andrei a prendere la batteria all'ipermercato... Ma magari mi sbaglio e se c'é un'alternativa in base alla qualità e al prezzo sarò ben lieto di valutarla.. Ne parlo con il mio consigliere all'autoricambi e poi ti farò sapere che alternative mi ha dato...! :OK)
 
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