Piccolo calo di potenza sui 3000 giri

Carmine82

Nuovo Alfista
8 Giugno 2014
7
0
1
Salve a tutti, mi chiamo carmine ho quasi 32 anni e sono di cosenza.
Mi sono iscritto perchè ho letto molte conversazioni utili sul vostro forum e spero che possiate aiutarmi in questo problema che vado a descrivervi, e per il quale ho letto discussioni simili ma non proprio uguali al mio problema.
Ho una 147 jtd mjet 150 cv del 2005. Attualmente con circa 115000 km e appena tagliandata.
A volte mi si accende la spia di avaria preriscaldo delle candelette, premetto che ho sostituito due candelette bruciate e la centralina delle candelette, ma il meccanico mi ha detto che è un falso contatto, infatti lo fa sporadicamente e comunque qui da me non abbiamo particolari problemi di troppo freddo anche in inverno, quindi non mi preoccupo più di tanto!
Quello che invece mi preoccupa è che dalla quarta marcia in poi, sui 3000 giri, il motore smette di spingere, ha un vuoto di pochi secondi e poi si riprende, a velocità elevate in sesta marcia sembra proprio non andare, come se si attivasse un limitatore.
Premetto che ho fatto pulire debimetro ed egr, e la centralina non è mai stata toccata, la macchina non fa fumate bianche o nere, anzi un po di fumo nero nelle accelerate improvvise soprattutto a marce basse, ma nessun altro problema, il problema è sulle marce alte come ho già detto. Qualcuno di voi esperti può aiutarmi? Grazie anticipatamente
 
ciao, questa parte va bene, ma dovresti postarla nella sezione apposita di presentazione per i nuovi utenti...
Salve a tutti, mi chiamo carmine ho quasi 32 anni e sono di cosenza.
magari dai anche una ripassata al regolamento.

per il tuo problema vedrai che una soluzione o suggerimento li si trova. :spin)
 
Intanto proverei a tappare l'egr in maniera da escluderla, è una soluzione a costo 0. Perchè pulire egr e debimetro vuol dire tutto o niente, se i pezzi hanno problemi la pulizia non risolve nulla. Dunque partirei intanto dalle soluzioni più semplici e a costo irrisorio. Se l'egr fosse perfetta dovresti provare a scollegare lo spinotto del debimetro e vedere se il problema lo fa lo stesso.
 
Non penso che sia il debimetro, anche perchè quando comprai la macchina aveva 55000km, e aveva il debimetro difettato, e la macchina non apriva proprio nemmeno a bassi giri, allora lo staccai per un periodo e ho avuto l'effetto contrario, la turbina apriva immediatamente, ma a 2500 giri il motore gridava e chiedeva la marcia superiore.. E non ti dico i consumi!! Allora comprai il debimetro nuovo e fon garanzia e risolsi il problema. Quindi non penso che il problema sia il debimetro dopo soli 60000km.. Almeno spero!!
 
Lo fa qualunque meccanico a costo zero? I tempi di lavoro? Dopo averla tappata cosa dovrebbe succedere?
 
La mia macchina aveva di questi piccoli cali ed era dovuto ad un piccolo taglio sul tubo dell'intercooler.
Sono poi via via peggiorati fin quando ho trovato olio nel vano motore e a cofano aperto e motore acceso accellerando ho notato mentre il tubo si gonfiava un bel taglio .
Aspirando aria mi dava problemi simili ed imputabili alla valvola egr. Sostituito il tubo la macchina è tornata alla normalità.
Una controllata non ti costa niente.
 
Ho appena fatto il tester dal meccanico, mi porta "sensore temperatura carburante" potrebbe essere questo il problema?
 
no, quello è relativo al preriscaldo, è inserito nel portafiltro gasolio e serve a comandare il riscaldatore gasolio che si trova sempre lì.
magari un connettore ossidato...
ma non è la causa del tuo problema.
anche io propendo per l'egr.
prova a farla tappare, però poi se non rimappi ti si accende la spia di avaria motore.
 
Ho messo il nuovo sensore a costo 0 preso da ferro vecchio amico mio, ho parlato anche con un pompista e ha detto che in effetti questo sensore può anche limitare la potenza dato che trasmette con la centralina l'immissione di gasolio (cosi mi hanno detto). Ho provato la macchina su una strada poco trafficata, tirate le prime 5 marce fino ai 3500-4000 giri. Sembra non avere più vuoti.. Pomeriggio la provo meglio in autostrada.
 
Carmine82 tirare la quinta a 3500-4000 giri significa per forza di cose viaggiare fuori dai limiti di velocità prescritti dal codice della strada, ancor più logica la cosa se trattasi di strade urbane dove i limiti sono più bassi.

Ti invito fermamente a rileggerti il regolamento del forum che hai accettato all' atto dell' iscrizione, lo trovi qui viewtopic.php?f=2&t=61972


1. Comportamento
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.

Datti subito una regolata o adottiamo provvedimenti diversi.
 
Top