piccoli interventi necessari! chiedo supporto!

Alexsf91

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2012
256
0
16
34
ferrara
ciao ragazzi la mia 147 1.6 120cv 95000km ha un paio di cose da sistemare! potreste cortesemente darmi un po di supporto :)

1)devo cambiare una cuffia dell'omocinetico lato distribuzione: ce una piccola guida? ci sono richi particolari nello smontare tutto cio che serve a sfilare l'omocinetico? che grasso mi conviene usare per ingrassare il tutto?

2)ho la leva del cambio che balla in modo indecente e a volte la retro fa fatica ad entrare se non tengo in tiro la leva verso la sua posizione! cosa dovrei fare o cosa dovrei sostituire per sistemarla? e anche possibile registrare le corde che comandano il cambio in modo da renterlo piu preciso?

grazie a tutti! :A)

la 1) se non l'hai mai fatto e non hai manualità, è una cosa un po'delicata.
e cmq è laborioso, devi smontare un po'di roba.
valuterei l'uso di cuffie "in due pezzi" che si infila senza smontare niente.
ti forniscono il kit con la cuffia, la colla per incollarla, le fascette e il grasso.
diversamente, devi armarti di pazienza, estrattore per snodi sferici per sfilare i braccetti sospensione, pistola pneumatica per mollare i bulloni e soprattutto stringerli, pinza seger etc.
insomma non è impossibile ma neppure una passeggiata come cambiare le candele.

per la 2) se la leva balla forse è solo qualche bullone da stringere sulla leva.
prova a smontare la cuffia e vedi.

poi per la 1 in realtà dipende, se è il dx o il sx.
perché nel caso del dx hai l'albero intermedio e la cosa è un po'più semplice.
cmq leggendo bene ho visto che sono le cuffie lato cambio... farei fare a un meccanico se non sei pratico

Per il punto 2 potrebbe essere la boccola in plastica della leva del cambio. Aveva lo stesso problema un mio amico sul GT 1.9 150cv. Per mettere la sesta dovevi spostare la leva eccessivamente fuori, e anche a marce inserite ballava tantissimo, peggio della Matiz di mia sorella. Dopo un po' la sesta ha smesso di entrare e alla fine entravano solo prima, seconda e terza, per le altre marce sembrava fossero bloccate come quando provi ad inserire la retro senza alzare la siringa, senza grattare né facendo altri danni. Se fosse quello non dovrebbe essere un ricambio costoso :)

per il punto 1 pensavo fosse una cosa meno laboriosa... vedro il da farsi... per curiosita mi forniresti una foto del kit 2 pezzi di cui parlavi?

per il punto 2 non so cosa possa essere...se fosse la boccola su cui agisce l'asta del cambio cosa dovrei sostituire?

cavolo non ci salto fuori :)

qualcuno mi potrebbe dire il termine esatto di come si chiama il supporto della leva del cambio? non trovo niente ne su ebay ne da altre parti...

sorry non ho foto da postare.
so che esiste perché l'avevo preso da un ricambista per la 33 più di 10 anni fa.
ti suggerisco di andare a chiedere da un ricambista "vero" (non ebay).
cmq se è quella lato cambio (e non lato ruota) ... dubito esista.

penso o spero che siano identiche domani se ho tempo porto la macchina da uno che ha il ponte e guardo per bene e faccio delle foto ;)