piccole incertezze a circa 1750 g/m

imola78

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
300
0
16
Cinisello Beach
Ciao a tutti,
e da qualche tempo che noto una cosa strana...

soprattutto a freddo e principalmente in 3a marcia quando sono a circa 1750 giri/min noto una specie di incertezza del motore, un seghettamento ma non evidente, solo quando il numero di giri e' costate su questo regime. Se invece accelero sia bruscamente che dolcemente e oltrepasso il regime di 1750 (per esempio da 1100 a 2000) l'erogazione e' lineare e costante. a Caldo invece il problema e' ancora meno evidente direi quasi impercettibile...

Secondo voi cosa puo' essere?
Potrei aggiungere qualche additivo al prossimo pieno e utilizzare un gasolio specifico per qualche tempo...cosa ne dite?

grazie a tutti !!
:OK)

Lo fa anche la mia e, al 99% ti posso dire che la responsabile è la valvola EGR. Ti consiglio due possibilità:
1) farla pulire per bene, sia dal lato aspirazione che dal lato dove c'è il connettore elettrico che si collega alla valvola in questione. In questo caso l'auto tenderà ad avere un po' meno incertezze a quei giri ( ma non risolverai del tutto il problema).

2)oltre a pulirla puoi chiuderla dal lato aspirazione ma se la tua auto è stata prodotta, se non sbaglio dal 2003 in poi, ti comparirà la spia di avaria motore sul quadro. In questo caso, l'auto sarà molto più lineare nella risposta, fumerà meno ma, almeno io e qualche altro nel forum (molti altri no) hanno riuscontrato un oeggioramento nei consumi.

Anche se l'auto è stata prodotta prima del 2003 e non ti compare la spia di avaria sul cruscotto, chiudendo la valvola sappi che comunque la centralina della tua auto memorizzerà lo stesso l'errore (l'ho verificato di persona sulla mia auto questa cosa, grazie all'examiner del mio meccanico).

Spero di esserti stato utile. Ciao.