Piccola Diversità di guida tra 2 147

andrea

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
67
0
6
Ovunque
ciao, io possiedo una 147 2.0ts del fine 2004(quindi già restyling) e l'altro giorno ho guidato la 147 di un mio amico (1.9jtd del 2002) ed ho notato che, ok che la mia dovrebbe avere le sospensioni confort , la guida è un pelo più precisa e la macchina vira più piatta nelle curve e nel comportamento dinamico in generale sulla 147 del mio amico!
E' normale che ci siano tutte queste diversità o è solo una mia sensazione?

beh tocca vedere che cerchi e che gomme,lo stato di usura di tutto il gruppo sospensioni,ammortizzatori,bracci ecc ecc... due auto,specialemnte di 6 e 4 anni penso non saranno mai uguali..

poi non si capisce bene se ti garba più il comportamento della nasona del tuo amico o della tua...

se, come mi sembra di capire, ti piace di più la 147 del tuo amico, sì la differenza tra le sospensioni comfort che hai tu e le prime più "sportive" più o meno è quella

al netto di quello che ha sottolineato darraq

Non so che gomme hai tu, ma quando uso la rest. di mia madre (mjet 150) noto molta differenza, rispetto alla mia jtd del 2004, anche per il fattore di toccare sotto, con la mia tocco dappertutto, mentre quella di mia madre se ne fa un baffo di rampe e dossi.
Un pò saranno le sospensioni,(sia come usura che come taratura, lei ha il comfort io non so) la mia ha 87K km mentre quella di mia madre, credo manco 20K km. (e già questo la dice lunga)
In aggiunta io, come credo pure il tua amico col jtd abbiamo gli elegance da 15", mentre mia madre e presumo anche tu i 16"...

esatto io ho i cerchi da 16 e lui ha i 15!
mi piace di piu da guidare la sua che tra l'altro ha ancora tutti gli ammortizzatori originali ed ha 100000km mentre la mia ho sostituito da 6 mesi tutti gli ammortizzatori ed ha 50000km! la mia mi sembra che abbia un rollio molto più accentuato rispetto alla sua!!

andrea":2tm9snvq ha detto:
esatto io ho i cerchi da 16 e lui ha i 15!
mi piace di piu da guidare la sua che tra l'altro ha ancora tutti gli ammortizzatori originali ed ha 100000km mentre la mia ho sostituito da 6 mesi tutti gli ammortizzatori ed ha 50000km! la mia mi sembra che abbia un rollio molto più accentuato rispetto alla sua!!

Qualche giorno quando ho tempo vorrei provare ad invertire i cerchi, mettendo i 16" sulla mia chissà che roba...
Sulla rest. hai la sensazione (o almeno io) che "non sta in strada" rispetto alle ns. vecchiette...
Ti dico, appena presa quella di mia madre, io avevo una bravo 1.2 e complice la 6' unita a 150 cv, mi son trovato senza rendermi conto al doppio del limite praticamente alla fine della strada con una curva stretta quasi a gomito...
Devo dire che la sensazione di scarsa tenuta, è solo una sensazione, (ma quando vedi come si comporta ti spaventi) avevo il quadro che lampeggiava come un albero di natale, e complice le striscie zebrate sembrava una gondola (faceva molta paura). Alla fine non è successo nulla, ha rallentato e son riuscito ad uscire normalmente, ma il ghetto me lo son preso!