Piccola divagazione sul tema "Avaria Motore"

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
40
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Come sapete da qualche mese ho ricomprato la 147;
forte dell' esperienza passata, ho acquistato una vettura che si presentava qualche problema, ma che sapevo essere comunque di facile risoluzione...
In particolare vorrei soffermarmi su due guasti presenti in centralina, che se non verificati in maniera corretta, potevano portarmi a spendere un po' di soldi in maniera del tutto inutile e questo per colpa del solito meccanico poco professionale, che da per scontate alcune cose.

Ora vi spiego e lo faccio per portare una testimonianza di come sia facile su queste auto sbagliare diagnosi e spendere un sacco di soldi inutilmente.

Ritiro la vettura dopo averla provata e vista, sono consapevole che a livello di motore, pur girando bene e fermo restando che la vettura aveva una storia di manutenzione abbastanza chiara, presenta qualcosa che non va e questo era chiaramente indicato dalla presenza della spia motore accesa. Avevo già per la testa un paio di idee su cosa potesse essere però da bravo "chirichetto" porto la vettura in Alfa per una lettura guasti, specifico che desidero una stampata dei guasti e un reset completo degli stessi in quanto alcuni potrebbero essere frutto della batteria andata che era presente sulla vettura.
Mi accordo cosi di riportare la vettura in officina nel momento in cui si sarebbe ripresentata la spia in modo da lasciarla per una diagnosi completa.
Ora i guasti presenti alla prima diagnosi riguardavano:

- preriscaldo e segnale lambda 1
- segnale lambda 2
- preriscaldo lambda a valle
- vari errori body e segnali vari che non vi elenco perchè secondari

Nel frattempo uso la vettura e poco dopo si riaccende la spia. Prenoto la visita in officina, nel frattempo faccio un bel tagliando completo (tanto per stare tranquillo) e noto la farfalla decisamente sporca, cosa faccio, ovviamente la smonto e pulisco.

Porto la vettura in officina come da accordi e faccio presente che molto probabilmente ci sarà segnalato un guasto riguardante la farfalla per i motivi sopra indicati.

Verdetto dopo 2gg: da sostituire farfalla e 3 sonde lambda...

Rifiuto la riparazione perchè non ritengo che sia corretta e ritiro la vettura, dal canto loro giustificano tale preventivo col fatto che "sommando" le due letture guasti fatte loro si sentono sicuri che i problemi siano risolvibili solo con la sostituzione di questi pezzi.

Decido di far di testa mi, vado da un amico meccanico e mi faccio rifare la lettura guasti e sorpresa, i guasti presenti sono:

- preriscaldo lambda 1
- preriscaldo sonda a valle

Bene... mi viene in mente che a casa ho due sonde nuove e decido di fare ricorso al fai da te...
Sostituite le due sonde (tra l'altro una sonda delle tre presenti sulla vettura era praticamente nuova) prendo la macchina faccio un giro e magicamente la spia si spegne. Vado comunque dal mio amico per cancellare i guasti, ad oggi dopo una settimana di spie motore neanche l'ombra...

Totale speso per diagnosi errata: € 50

Totale speso per diagnosi corretta: € 10

Preventivo errato: € 1000

Spesa (che avrei dovuto sostenere se non avessi avuto le sonde a casa): € 150

Ora questo per dire che a volte basta poco per spendere tanto (scusate il gioco di parole) senza che sia poi realmente necessario :OK)
 
Top