Piacere di guida

Gentleman_Driver

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2009
1,678
0
36
Milano
Era un po' che non la guidavo a causa di un allontanamento forzato da lei per le feste natalizie (ho ripiegato anche sulla mia vecchia 146 ma mi veniva da piangere). Ho passato quindi alcuni giorni da passeggero/guidatore di auto "normali" e quando ieri sono risalito sulla mia GT e sono riuscito a variare il raggio di sterzata agendo solamente sull'inclinazione del pedale destro mi sono riappacificato con il mondo. :angel) Sentendo il posteriore non solo come una fonte di rumorini ma anche come uno strumento di guida sportiva mi ha fatto passare per la mente un pensiero blasfemo sull'opportunità della trazione posteriore. Poi per fortuna il dolce ricordo della mia prima derapata di potenza a bordo della vecchia 75 di mio padre mi ha riportato sulla retta via.
Buon anno a tutti, anche se un po' in ritardo.
 
Io ho la 147 e per qualche giorno sono stato costretto a guidare la vecchia ulysse di mio padre, la nasona era dal meccanico, quando sono tornato alla mia mi è sembrato di rinascere, che vadano al diavolo tutti i rumori e rumorini. Buon anno anche a te
 
mi unisco al club: da quando abbiamo anche la Panda (quella vera, primo modello, versione hobby col motore della 127 :asd) ) ho reimparato ad apprezzare a fondo le qualità della GT :nod)
 
Diabolik":28i31tz5 ha detto:
mi unisco al club: da quando abbiamo anche la Panda (quella vera, primo modello, versione hobby col motore della 127 :asd) ) ho reimparato ad apprezzare a fondo le qualità della GT :nod)
beh...se fossi la tua GT mi offenderei.... :evil:
 
Bella raga, io andrò sicuramente contro corrente...
nella vita di tutti i giorni ne guido di macchine... e di tutti i tipi, (meccanico) però vi posso dire il babbo ha una 156sw buona tenuta alfa , mi frate una 147 bl ancora mejo io una gt 150cv e qui è dura da ammettere è inferiore alla 147 bl ,poi dentro casa abbiamo pure un 600 "un sorcio" altro che smart... e un 106 del 94' che ce faccio certi numeri che con la mia mi sogno... ha una stabilità ottima in curva quasi come la uno con assetto.
con volevo dirvi, queste 5 macchine che guido + spassionatamente, hanno tutte dei pregi e dei difetti ; es. per il traffico di roma il 6 piotte è il max piccola e scattante fino alla 3a poi se abbiocca , una strada con un bel po di curve 147 bl o 106 ma sono due stili di guida differenti
forse sono io che dalla mia mi aspettavo di + in prestazioni e qualcosa in - in fatto di rumori...
 
io appunto perkè avevo un 147 lo dico... nel misto se entrambe sono originali la gt ha un qlcosa in più, nelle mie strade per lo meno è cosi...sto parlando di guida nn di rumori o di interni poco piacevoli o di altro, ma solo pura guida...
 
galanda":used79bh ha detto:
io appunto perkè avevo un 147 lo dico... nel misto se entrambe sono originali la gt ha un qlcosa in più, nelle mie strade per lo meno è cosi...sto parlando di guida nn di rumori o di interni poco piacevoli o di altro, ma solo pura guida...
non so che 147 avevi io parlo del 1.9 8v allestimento blackline per me superiore in tenuta di strada rispetto al gt 1.9 16v allestimento progression
 
sicuramente a parità di taratura di sospensioni o quasi... una miglior ripartitura dei pesi e qualche cv di certo non guastano e fanno la differenza
 
peter2":29p4c0bt ha detto:
Diabolik":29p4c0bt ha detto:
mi unisco al club: da quando abbiamo anche la Panda (quella vera, primo modello, versione hobby col motore della 127 :asd) ) ho reimparato ad apprezzare a fondo le qualità della GT :nod)
beh...se fossi la tua GT mi offenderei.... :evil:
mica l'ho capita

son 5 anni e mezzo ormai che guido GT, prima 2 anni e mezzo la diesel e ora 3 anni la benzina: dire che mi sono abituato a guidare il meglio della produzione recente alfa è dire poco. Quando sono passato dalla diesel alla benzina ho anche immediatamente apprezzato la differenza di setup tra le due (incluso l'angolo di sterzata ridicolo della versione benza :asd) ), ma dopo tanto tempo poi uno tende a scordarsi che fetecchie sono le altre macchine
ora invece, grazie al mitico pandino, tutte le volte che riprendo la GT mi ricordo molto bene invece quanto incredibile essa sia
 
Diabolik":12l3d4ab ha detto:
peter2":12l3d4ab ha detto:
Diabolik":12l3d4ab ha detto:
mi unisco al club: da quando abbiamo anche la Panda (quella vera, primo modello, versione hobby col motore della 127 :asd) ) ho reimparato ad apprezzare a fondo le qualità della GT :nod)
beh...se fossi la tua GT mi offenderei.... :evil:
mica l'ho capita
beh se uno dicesse: "da quando in casa ho il boxter mi sono reso conto di quanto va bene la gt!" ok, ma se la paragoni alla panda...beh...GAC (acronimo di Grazie Al C. ecc... :asd) )
 
Diabolik":1eipqup8 ha detto:
peter2":1eipqup8 ha detto:
Diabolik":1eipqup8 ha detto:
mi unisco al club: da quando abbiamo anche la Panda (quella vera, primo modello, versione hobby col motore della 127 :asd) ) ho reimparato ad apprezzare a fondo le qualità della GT :nod)
beh...se fossi la tua GT mi offenderei.... :evil:
mica l'ho capita

son 5 anni e mezzo ormai che guido GT, prima 2 anni e mezzo la diesel e ora 3 anni la benzina: dire che mi sono abituato a guidare il meglio della produzione recente alfa è dire poco. Quando sono passato dalla diesel alla benzina ho anche immediatamente apprezzato la differenza di setup tra le due (incluso l'angolo di sterzata ridicolo della versione benza :asd) ), ma dopo tanto tempo poi uno tende a scordarsi che fetecchie sono le altre macchine
ora invece, grazie al mitico pandino, tutte le volte che riprendo la GT mi ricordo molto bene invece quanto incredibile essa sia

Ciao Diabolik,
non ho mai avuto il piacere di guidare una GT dal cuore nobile. Potresti descrivermi brevemente le diverse sensazioni di guida rispetto al diesel, tralasciando le sensazioni "uditive" per non infierire ?
Grazie.
 
Diabolik":1acmzy3b ha detto:
[...] tutte le volte che riprendo la GT mi ricordo molto bene invece quanto incredibile essa sia
Il sei cilindri ti ha trasformato anche in un poeta... :asd)
 
Bhà....che dire della Gt (naftone)
si....è divertente nel misto e di piu ancora su strade di montagna!

.......Ma sin dalla prima volta che ci son salito su mi aspettavo di piu! Rapporto peso-potenza non all'altezza della vettura(e delle aspettative)!

Il 3.2 sicuramente è un altro discorso.. :nod)
 
Per quanto riguarda il 3.2 non mi esprimo non l'ho mai portato... mentre per il discorso del naftone, quoto e sottoscrivo lenga, anche io mi aspettavo di +!!!...
 
Gentleman_Driver":33bmq4mn ha detto:
Ciao Diabolik,
non ho mai avuto il piacere di guidare una GT dal cuore nobile. Potresti descrivermi brevemente le diverse sensazioni di guida rispetto al diesel, tralasciando le sensazioni "uditive" per non infierire ?
Grazie.
ciao gentleman!

il paragone è rispetto al diesel euro3, che è sostanzialmente diverso da quello euro4 con o senza fap
la cosa che salta subito all'occhio è l'immediatezza della risposta: per quanto il turbolag fosse molto limitato, col 3.2 quando acceleri (anche poco) da bassissimo regime (già basta 1000 giri) risponde subito; anzi non subito: immediatamente; mentre il jtd a regimi così bassi mi lasciava sempre un attimo in sospeso prima di andar via
guidando normalmente non c'è grossa differenza: se cambi con entrambi i motori a 2000/2500 e schiacci poco, vanno più o meno uguale; schiacciando forte la differenza invece salta all'occhio: col diesel prendi una bella fionda subito a 2000 giri e poi tende ad annacquarsi, col 3.2 è un po' l'opposto, tira fin dal basso ma non in maniera eclatante (fa meno impressione rispetto al diesel anche se in realtà non rimane indietro), poi a 4500 esplode e prosegue ininterrotto fino al limitatore
altra differenza sono i rapporti del cambio: sul 3.2 non c'è l'antipaticissimo buco tra 2a e 3a e anche la 1a sembra meno corta
ultima cosa: gli ammortizzatori sono più frenati che sulla diesel
mi correggo, l'ultima è un'altra: dopo 1 anno e mezzo dall'ultima volta, martedì sono andato in ufficio in macchina e ho fatto la prova consumo record come quando avevo la diesel; in condizioni confrontabili, con la diesel (di bc, ma sbagliava di poco rispetto al reale misurato alla pompa, circa 0,1 o,2 km/l) feci 20.0, mentre col 3.2 (che pure ha un bc preciso) ho fatto 12,1 :elio)
 
Diabolik":3r5dvbf1 ha detto:
Gentleman_Driver":3r5dvbf1 ha detto:
Ciao Diabolik,
non ho mai avuto il piacere di guidare una GT dal cuore nobile. Potresti descrivermi brevemente le diverse sensazioni di guida rispetto al diesel, tralasciando le sensazioni "uditive" per non infierire ?
Grazie.
ciao gentleman!

il paragone è rispetto al diesel euro3, che è sostanzialmente diverso da quello euro4 con o senza fap
la cosa che salta subito all'occhio è l'immediatezza della risposta: per quanto il turbolag fosse molto limitato, col 3.2 quando acceleri (anche poco) da bassissimo regime (già basta 1000 giri) risponde subito; anzi non subito: immediatamente; mentre il jtd a regimi così bassi mi lasciava sempre un attimo in sospeso prima di andar via
guidando normalmente non c'è grossa differenza: se cambi con entrambi i motori a 2000/2500 e schiacci poco, vanno più o meno uguale; schiacciando forte la differenza invece salta all'occhio: col diesel prendi una bella fionda subito a 2000 giri e poi tende ad annacquarsi, col 3.2 è un po' l'opposto, tira fin dal basso ma non in maniera eclatante (fa meno impressione rispetto al diesel anche se in realtà non rimane indietro), poi a 4500 esplode e prosegue ininterrotto fino al limitatore
altra differenza sono i rapporti del cambio: sul 3.2 non c'è l'antipaticissimo buco tra 2a e 3a e anche la 1a sembra meno corta
ultima cosa: gli ammortizzatori sono più frenati che sulla diesel
mi correggo, l'ultima è un'altra: dopo 1 anno e mezzo dall'ultima volta, martedì sono andato in ufficio in macchina e ho fatto la prova consumo record come quando avevo la diesel; in condizioni confrontabili, con la diesel (di bc, ma sbagliava di poco rispetto al reale misurato alla pompa, circa 0,1 o,2 km/l) feci 20.0, mentre col 3.2 (che pure ha un bc preciso) ho fatto 12,1 :elio)

:grazie) Diabolik,
descrizione molto precisa mi sembra qusi di aver fatto un giretto virtuale sulla tua 3.2 ! :drive)
 
Top