Più veloce della luce!

al140":3pntp4f2 ha detto:
LoreBBB":3pntp4f2 ha detto:
PS io non credo che se la cosa fosse vera non avrebbe il minimo effetto sulla nostra vita, forse non subito ma se fosse realmente vero che la velocità della luce non è più un limite assoluto le implicazioni sarebbero probabilmente inimmaginabili.

sulla nostra vita, sicuramente no.

cmq mi pare poco interpretabile una frase del genere: "Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro"

:ka)

peccato che non ci sia questo margine di interpretazione:
"costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso"
:asd) :asd)

errare humanum est
perseverare diabolicum...

son passati 3 giorni e il comunicato sul sito del ministero non è ancora stato corretto; evidentemente sono orgoglioni delle figure di palta che fanno

ho dato una scorsa veloce all'articolo
premesso che non ho sufficiente cultura sui neutrini per capire tutti i punti del processo di creazione del fascio al cern, mi sono soffermato sulle questioni metrologiche e direi che le eventuali correzioni dovute alla rotazione della terra ecc. sono da considerarsi trascurabili (così come gli effetti di marea citati nell'articolo)
quello che sicuramente si può dire è che c'è una montagna di assunzioni fatte su tutto il processo e l'inghippo (se c'è) potrebbe nascondersi in una qualsiasi di queste assunzioni

si ma quando la differenza la fanno 60 ns di anticipo sulla luce su un percorso di 730km, la trascurabilità non è più ammessa :)

la gelmini è stata presa per il culo pure da gene gnocchi alla domenica sportiva, è veramente troppo facile :D

LoreBBB":2nf4zedv ha detto:
si ma quando la differenza la fanno 60 ns di anticipo sulla luce su un percorso di 730km, la trascurabilità non è più ammessa :)
se l'effetto è dell'ordine del femtosecondo o meno, è trascurabile lo stesso

ad esempio: l'errore nel calcolo dei 730km è di 20cm, la maggior parte dei quali (quasi tutti) dovuti al fatto che la posizione del rivelatore al gran sasso è stata determinata facendo una sorta di interpolazione tra le posizioni dei due estremi del tunnel stradale del gran sasso; l'effetto di marea dovuto alla luna è forse dell'ordine dei millimetri, quindi trascurabile

e sulla sincronizzazione dei tempi?
come viene fatta, attraverso un segnale radio, immagino, che viaggia alla velocità della luce nell'aria (quant'è?) lungo un percorso lungo...quanto?

uhm, e trasportandolo a velocità non nulla, il tempo non si è contratto per l'orologio in movimento, inficiando la sincronizzazione?
o lo scostamento è trascurabile rispetto alle quantità in gioco? :scratch)

penso più che trascurabile calcolabile e correttibile

comunque: hanno pubblicato il paper con tutti i dettagli:
http://static.arxiv.org/pdf/1109.4897.pdf

ora ci serve qualcuno che possa leggerlo e capircelo :D

a pagina 9 c'è la storia della sincronizzazione: hanno installato due orologi atomici, a ogni impulso dell'orologio hanno misurato la posizione dei satelliti gps di passaggio e hanno post processato i dati per verificare a che impulso la disposizione dei satelliti collimava, calcolando un delta tra gli impulsi; una volta stabilita la corrispondenza hanno usato un orologio atoico portatile per contare il drift dei due orologi e azzerare gli effetti relativistici della propagazione del segnale dei satelliti, misurati da due posizioni differenti e quindi non del tutto precisi)

più che altro, se fosse una cosa 'facile' da scoprire ci avrebbero già pensato loro :p

poco sotto ci sono le misurazioni delle posizione relative... si vedono gli scostamenti causati dal terremoto, per dire.

visto, c'è uno spostamento "sistematico" che potrebbe essere tranquillamente la deriva continentale, ed una discontinuità di qualche cm in occasione del terremoto.

tra l'altro interessante notare che prima e dopo il terremoto nessuna variazione significativa delle velocità, segno (OT) che come metodo di previsione dei terremoti il monitoraggio dello spostamento viscoso della crosta non vale una cippa. :ka)

avevano dimenticato di posizionarlo all'ingresso del tunned gelmini:

30135610150332602117510.jpg

:D

LoreBBB":3mgjm1z1 ha detto:
avevano dimenticato di posizionarlo all'ingresso del tunned gelmini:

30135610150332602117510.jpg

:D

la quotatura è alquanto caotica. Inoltre in genere si va dalla + piccola alla più grande come dimensione per evitare incroci.... non ci siamo, nonono :nono) :nono) :nono) :nono)

a monte del fatto che quella è la quotatura originale di un cartello originale, in cui ho sbiancato la parte nel centro e ci ho messo una C... le quote non vanno affatto dalle più piccole alle più grande, ma in base a determinati criteri (somma degli errori, successione delle lavorazioni, ...).

so che hai scritto tanto per scassare i maroni quindi non ti rispondo seriamente, ma ti ricordo che mi serve una leva :muaha) :muaha) :muaha) :sedia)

e togli il deodorante dall'avatar! :Ball)