Peugeot: per la 107 crash-test solo con manichini da 78 kg

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Autoblog":nxbmliy7 ha detto:
Gli sviluppi dell’inchiesta sono decisamente allarmanti. E suscitano numerosi interrogativi riguardo l’efficacia dei test svolti per valutare il livello di sicurezza passiva garantito da una vettura moderna. Il 20 gennaio 2009, fra le strade del Buckinghamshire (Inghilterra), gli agenti della Thames Valley Police compiono i rilevamenti dopo un impatto fra una Peugeot 107 ed una Opel Vauxhall Vectra. Nell’incidente perde la vita Judith Evans, che non sopravvive alle ferite riportate guidando l’utilitaria francese. Secondo le autorità, il trauma addominale e le numerose fratture alla zona del costato sono conseguenze “non tipiche” e sproporzionate alla violenza dell’impatto, avvenuto a 50 km/h. L’impianto di sicurezza non si è dunque rivelato efficace, nonostante la certificazione “4 stelle” Euro NCAP.

I legali della famiglia Evans hanno interpellato un responsabile della sicurezza per il marchio Peugeot, Richard Zeitouni, che ha ammesso come Peugeot abbia compiuto i test d’impatto utilizzando solo un manichino pesante 78 chili, 24 chili più leggero della signora Evans. “Così non avete valutato le conseguenze di un impatto per il restante 50% della popolazione?”. “Al momento di progettare la vettura”, replica Zeitouni, “l’utilizzo di un manichino pesante 78 chili ci fornì i valori necessari per garantire la sicurezza della maggior parte degli occupanti. Abbiamo agito rispettando la legge”. Peugeot non ha fornito alcun commento alla vicenda.

:eek:hmamma) :eek:hmamma)

Qui ci vanno di mezzo anche la Citroen e la Toyota..... e se han risparmiato sui crash-test c'è poco da stare allegri!
 
La signora Evans pesava 102 kg? E come ci entrava in una 107?
A mio parere a 50 km/h contro un'auto più pesante ci si può benissimo morire. Non vedo la cosa strana, come non vedo strano l'uso di manichini da 78 kg.
 
Cerotto":3q0fh0hy ha detto:
La signora Evans pesava 102 kg? E come ci entrava in una 107?
se c'è entrata sicuramente non stava troppo lontana da sterzo e airbag...

Cerotto":3q0fh0hy ha detto:
A mio parere a 50 km/h contro un'auto più pesante ci si può benissimo morire. Non vedo la cosa strana, come non vedo strano l'uso di manichini da 78 kg.
penso anche io che sia così...
Lo standard dei manichini quale sarebbe?
 
giangirm":z7dzpg3x ha detto:
Lo standard dei manichini quale sarebbe?

Quello utilizzato da Citroen.
I crash test dummies sono standard e non li decide Citroen, EuroNCAP usa gli stessi per tutti su specifiche comuni.

Perciò in questo caso stanno facendo tanto rumore per nulla e molta, molta demagogia per montare uno scoop che non esiste. Se una persona obesa si trova a ridosso di volante e airbag non è colpa della casa produttrice...
 
DriftSK":1m5t8ybd ha detto:
giangirm":1m5t8ybd ha detto:
Lo standard dei manichini quale sarebbe?

Quello utilizzato da Citroen.
I crash test dummies sono standard e non li decide Citroen, EuroNCAP usa gli stessi per tutti su specifiche comuni.

Perciò in questo caso stanno facendo tanto rumore per nulla e molta, molta demagogia per montare uno scoop che non esiste. Se una persona obesa si trova a ridosso di volante e airbag non è colpa della casa produttrice...
immaginavo, il solito caso montato dai giornali
 
Onestamente non ricordo bene come funzionano queste cose, i manichini comunque vanno a percentile.

Cioè si usano per esempio manichini... che ne so... 95percentile... cioè la popolazione media rientra per il 95% in quel peso/misura.

Mi spiace per la signora.. ma penso che quasi certamente fuoriesca dalla percentile che si deve testare obbligatoriamente :ka)
 
Top