Pessimo comportamento in concessionario Abarth !

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
51
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti, volevo raccontarvi questa mia esperienza pessima con uno dei più grossi concessionari Fiat/Alfa/BMW in pieno centro a Padova.

Non faccio il nome solo per decenza.. ma chi è della zona ha già capito.

Per farla breve, 15 giorni fa incuriosito dalla Punto Abarth SS decido con un amico di andare a vederla dal vivo. Il concessionario in questione è il più vicino, era un sabato mattina, ore 9.30 circa. Ci presentiamo al concessionario deserto e, appena dentro troviamo un "venditore" che , seduto davanti a un pc in una scrivania, manco ci fila. Nemmeno ci salutava se non lo facevamo noi, quasi.. disturbandolo :?:

Andiamo poco più avanti, guardiamo un pò la GP e la 500 Abarth per una buona 15ina di minuti pensando che ci raggiungesse per descrivercele ecc ma nada. Anzi esce e ci lascia lì andando a chiacchierare con 2 operai che appena fuori stavano sistemando la nuova insegna del concessionario con una "bella" scritta FIAT col nuovo stemma rosso ( wow :asd) ). Usciamo, andiamo a vedere le BMW nel loro salone a fianco, rientriamo dopo 10 min e il "venditore" è impegnato con 2 signore anziane interessate a una Fiat 500 C ( non Abarth :p ). Aspettiamo se si libera ma la cosa va per le lunghe e ce ne andiamo.

Stamattina, casualmente, mi trovo a Padova con la mia GTA per un impegno e, siccome ero vicino a sto concessionario e avevo una mezz'ora di tempo , decido di ripassare, anche per vedere la nuova GPunto Abarth EVO.

Stessa scena circa di 15 giorni fa, il solito "venditore" che manco mi fila se non lo saluto io dicendo "Buongiorno, sono venuto a vedere la nuova Abarth Evo" e lui "prego prego.." e non si muove... Altri 10-15 minuti da solo a guardarla, salirci dentro ecc e non si è mosso dalla scrivania. decido di andarmene e prima di uscire chiedo io delle info dato che non si smuoveva.. Chiedo se era possibile prenotare un Test Drive e altre cose, e mi risponde in modo molto molto svogliato per non dire altro e mi liquida in un paio di minuti.. :?: :?: :?:

Ora la prima volta passi, magari era sabato , voleva andare al mare e gli "toccava" tenere il salone aperto ecc.. Ma oggi stessa scena, se avevo un minimo di interesse all'acquisto mi è passato del tutto.

Certo va bene non "aggredire" un probabile cliente appena mette piede in salone, ma nemmeno ignorarlo per decine di minuti e per ben 2 volte in giorni diversi.

E poi si lamentano che non vendono auto.. bah.

A voi i commenti..
 
Vedo due possibilità.

a) il venditore è super sgamato e ha capito leggendoti nel pensiero con i suoi poteri ESP (non il controllo di stabilità) che tu volevi solo curiosare, quindi era inutile perdere tempo dietro a te

b) il concessionario è ricco e se ne frega altamente: se vuoi comprare compri, altrimenti per lui va bene lo stesso
 
DriftSK":16j968fg ha detto:
a) il venditore è super sgamato e ha capito leggendoti nel pensiero con i suoi poteri ESP (non il controllo di stabilità) che tu volevi solo curiosare, quindi era inutile perdere tempo dietro a te
quoto questa possibilità

Se sei davvero interessato al prodotto, potevi tranquillamente chiedergli, ed eventualmente è legittimo lamentarsi dopo, per es. per informazioni lacunose/errate.

Sinceramente non amo i venditori che mi saltano addosso nei conce, voglio guardare le cose con calma e se necessario chiamo io il venditore.
 
DriftSK":2r8oowy5 ha detto:
Vedo due possibilità.

a) il venditore è super sgamato e ha capito leggendoti nel pensiero con i suoi poteri ESP (non il controllo di stabilità) che tu volevi solo curiosare, quindi era inutile perdere tempo dietro a te

b) il concessionario è ricco e se ne frega altamente: se vuoi comprare compri, altrimenti per lui va bene lo stesso

Azz, escludo la prima possibilità visto com'era il tipo, anche se le apparenze ingannano e questo non mi pareva avere grossi poteri sovrannaturali :asd) :asd)

Più probabile la seconda ipotesi.. anzi quasi gli sarà dispiaciuto doversi alzare per andare dietro alle 2 signore sulla 60ina abbondante scese da un Classe A verde "vomito" per comprare una 500 C rossa. :p
 
giangirm":3bsgwxcm ha detto:
DriftSK":3bsgwxcm ha detto:
a) il venditore è super sgamato e ha capito leggendoti nel pensiero con i suoi poteri ESP (non il controllo di stabilità) che tu volevi solo curiosare, quindi era inutile perdere tempo dietro a te
quoto questa possibilità

Se sei davvero interessato al prodotto, potevi tranquillamente chiedergli, ed eventualmente è legittimo lamentarsi dopo, per es. per informazioni lacunose/errate.

Sinceramente non amo i venditori che mi saltano addosso nei conce, voglio guardare le cose con calma e se necessario chiamo io il venditore.

Si, ho scritto pure io che odio chi mi "aggredisce" e non solo nei concessionari, in qualsiasi negozio, ma per ben 2 volte di fila e nemmeno un "buongiorno" quando gli si passa davanti mi pare un pelino troppo.. distacco.. ;)
 
Mi vergogno quasi a dirlo ma , specie la prima volta, ero molto interessato sul serio, poi , soprattutto, per altri motivi e considerazioni ho cambiato idea.. ma se il venditore si fosse dimostrato più "attivo" forse non sarebbe andata così. ma vabbè.. peggio per lui e forse meglio per me :OK)
 
A dire il vero ci sarebbe anche una terza ipotesi... ma rasenta la fantascienza:

c) il venditore, avendoti visto scendere da una GTA, ha realizzato in un irrefrenabile moto di consapevolezza mista a rassegnazione che nulla di tutto ciò che aveva nel salone avrebbe mai potuto suscitare in te il minimo interesse. Ha preferito quindi rivolgere la sua attenzione alle cariatidi sessagenarie, sicure fonti di guadagno e facili da gabbare.


Per verificare il grado di attenzione dei venditori in un salone io raccomando sempre di infilare il busto in una Brera (ce n'è sempre almeno una coi finestrini abbassati) facendo sporgere dalla vettura le gambe tese come se la coupé stesse consumando un lauto pasto. Misurare il tempo di reazione. Il rossore sul volto del concessionario è un indice abbastanza attendibile.
 
^Luca72GTA^":17qf0xoo ha detto:
Mi vergogno quasi a dirlo ma , specie la prima volta, ero molto interessato sul serio, poi , soprattutto, per altri motivi e considerazioni ho cambiato idea.. ma se il venditore si fosse dimostrato più "attivo" forse non sarebbe andata così. ma vabbè.. peggio per lui e forse meglio per me :OK)

considerando la tua ferma volontà... non posso che dare ragione al venditore :asd) :fluffle)
 
DriftSK":2hk3uhwo ha detto:
A dire il vero ci sarebbe anche una terza ipotesi... ma rasenta la fantascienza:

c) il venditore, avendoti visto scendere da una GTA, ha realizzato in un irrefrenabile moto di consapevolezza mista a rassegnazione che nulla di tutto ciò che aveva nel salone avrebbe mai potuto suscitare in te il minimo interesse. Ha preferito quindi rivolgere la sua attenzione alle cariatidi sessagenarie, sicure fonti di guadagno e facili da gabbare.

Mi sa che hai ragione , la prima volta gli ho parcheggiato quasi davanti alla vetrata che deve aver anche leggermente vibrato al suono paradisicaco del Busso "CSC-izzato" ( perdonate il neologismo :D ).

Ma oggi avevo parcheggiato molto lontano e ci sono giunto a piedi e non c'erano cariatidi ultrasessantenni ipertruccate, deve avere una gran memoria sto venditore :asd) :asd) :asd)
 
DriftSK":3gib9dl5 ha detto:
Per verificare il grado di attenzione dei venditori in un salone io raccomando sempre di infilare il busto in una Brera (ce n'è sempre almeno una coi finestrini abbassati) facendo sporgere dalla vettura le gambe tese come se la coupé stesse consumando un lauto pasto. Misurare il tempo di reazione. Il rossore sul volto del concessionario è un indice abbastanza attendibile.

me la spieghi?sono tardo! :help) :D
 
Per quel che mi pare di capire c'è anche un ipotesi ulteriore...
...ipotesi D :qualche Alfista in Paradiso ha esercitato un influsso positivo che ha tenuto il venditore incollato alla sedia impedendogli di poter avere la possibilià di venderti la abbarth in favore della 147 GTA ... :asd) :asd)
 
basta con le ciancie!!!!!!! arriviamo al sodo!!!

PERCHE' SEI ENTRATO IN UN CONCESSIONARIO ABARTH????? :mad2) :mad2) :mad2)

NON AVRAI MICA STRANE IDEE PER LA TESTA, VEROOOOOO????? :swear) :swear) :swear)

sai com'è...la GTA su autoscout, pubblichi le foto e parli di progetti top secret....uno fa 2+2...
NON TI AZZARDARE!!!!!!!!!

:D :D :D
 
Anche a me capita spesso...In questo periodo sto frequentando concessionari a causa di un incidente alla mia 147...non ti guardano nemmeno...io non so che abbia 'sta gente.

Per non parlare di Audi e Bmw...quelli sono i peggiori. Comunque il problema non si pone dato che davanti a questa maleducazione saluto e me ne vado :OK)

Nemmeno il concessionario Alfa dove abbiamo preso la 147 e la 159 Tbi è stato così gentile, dato che non è nemmeno riuscito a propormi un giro sulla Giulietta che era in prova a fianco...evidentemente 'sta gente non ha bisogno di vendere :ka)
 
peter2":22tcayar ha detto:
basta con le ciancie!!!!!!! arriviamo al sodo!!!

PERCHE' SEI ENTRATO IN UN CONCESSIONARIO ABARTH????? :mad2) :mad2) :mad2)

NON AVRAI MICA STRANE IDEE PER LA TESTA, VEROOOOOO????? :swear) :swear) :swear)

sai com'è...la GTA su autoscout, pubblichi le foto e parli di progetti top secret....uno fa 2+2...
NON TI AZZARDARE!!!!!!!!!

:D :D :D

Quale annuncio su Autoscout ?? :elio) :elio) :elio) :elio)
 
Io invece ho trovato molta cortesia in un conce specifico Abarth a Lucca, vedendomi interessato mi hanno subito fatto provare la vettura, trattasi di 500C Abarth 140cv, dato il catalogo, fatto il preventivo con eventuale ritiro dell'usato (500 sport) e ottimo sconto senza usato.
C'è anche da dire che all'evento c'era un rinfresco carino e fornito, tant'è m'è venuta voglia di comperarla davvero stà macchina! :D
Lo stesso giorno sono stato in un'altro conce ufficiale della Toscana, in provincia di Pisa, una schifezza!
Non c'erano auto in prova, ne g punto evo ne 500c al contrario dell'altro conce, in tutto il salone una sola 500c abarth mentre nell'altro ne potevi ammirare ben 3, ovvamente nessun cathering, nessun interesse a vendere mostrato e anche sconto ZERO; ecco io da loro la macchina non l'avrei mai presa e se posso sconsiglio tutti quelli che in Toscana vogliano acqustare un'abarth ad andare li.
Il punto è che chi non sa vendere venderà meno.. e amen si arrangerà! :ka)
A te che ti frega, cambi conce e via! :OK)
 
147nos":3jpn8w0b ha detto:
Il punto è che chi non sa vendere venderà meno.. e amen si arrangerà! :ka)
A te che ti frega, cambi conce e via! :OK)


Chiaro, il punto è che i conce Abarth non sono diffusi come i Fiat "normali" dalle mie parti era quello il più vicino ( a oltre 20 km ) , il prossimo è a 40 ecc..non proprio dietro l'angolo.. ;)
 
^Luca72GTA^":453s2in1 ha detto:
147nos":453s2in1 ha detto:
Il punto è che chi non sa vendere venderà meno.. e amen si arrangerà! :ka)
A te che ti frega, cambi conce e via! :OK)


Chiaro, il punto è che i conce Abarth non sono diffusi come i Fiat "normali" dalle mie parti era quello il più vicino ( a oltre 20 km ) , il prossimo è a 40 ecc..non proprio dietro l'angolo.. ;)

il concessionario ALFA più vicino a casa mia è a 110km spaccati, fai un po' te :ka)

Facciamogli trovare lungo!
"Mi tratti male? Non torno da te nemmeno a cambiare una lampadina!" Scritto da uno che ha girato, per la propria 147, una decina di centri d'assistenza tra Fiat, Alfa, Citroen (eh sì) e che ha preso due FIAT in due saloni diversi (ma che ora ha trovato la sua officina ideale*!)...

*a 500metri da dove abitavo fino all'anno scorso :splat)
 
ipotesi E che ritengo la più plausibile :elio)
ormai i venditori intelligenti sanno benissimo che le persone mediamente giovani e mediamente acculturate nonchè mediamente informate usano INTERNET e non vanno da loro a chiedere informazioni, anzi se capita rischiano di fare pessime figure visto che il cliente nel 90% dei casi è più informato del concessionario :asd) , in tal caso chi entra in conce lo fa per toccare con mano qualcosa che conosce già benissimo in maniera virtuale e non vuole rotture di scatole di qualcuno che gli gironzola intorno per paura che gli graffi la macchina in esposizione, ovviamente se vuoi comprare vai li e chiedi dove firmare per il contratto :ka)

ovviamente le nonnine non sono di solito frequentatrici di internet e vanno seguite diversamente :p
 
dotty":3j53hn48 ha detto:
ipotesi E che ritengo la più plausibile :elio)
ormai i venditori intelligenti sanno benissimo che le persone mediamente giovani e mediamente acculturate nonchè mediamente informate usano INTERNET e non vanno da loro a chiedere informazioni, anzi se capita rischiano di fare pessime figure visto che il cliente nel 90% dei casi è più informato del concessionario :asd) , in tal caso chi entra in conce lo fa per toccare con mano qualcosa che conosce già benissimo in maniera virtuale e non vuole rotture di scatole di qualcuno che gli gironzola intorno per paura che gli graffi la macchina in esposizione, ovviamente se vuoi comprare vai li e chiedi dove firmare per il contratto :ka)

ovviamente le nonnine non sono di solito frequentatrici di internet e vanno seguite diversamente :p

concordo sulle tipologie di clienti, ma non sulla loro ripartizione percentuale: direi che, purtroppo, gli sprovveduti che entrano in un concessionario (quindi in balia del venditore) sono più di 2 su 3 (uso come campione statistico i miei conoscenti, circa 100 persone di età tra i 20 ai 65 anni), e la percentuale non scende molto se si limita l'età ai 40 anni....giusto di recente ho levato dalla testa ad un mio parente l'idea della prius...lui diceva "ma io faccio un sacco di km in autostrada...mi conviene!!" :sedia)
 
Top