perso libretto circolazione

A

autoren

Guest
:sadomaso) tanto per continuare il periodo si sfortuna...satamattina cerco tra i documenti dell'auto il bollo per sapere la scadenza e come per magia :sadomaso) non c'è il libretto di circolazione :swear) :wall) :specchio) :sadomaso) l'ultima volta che l'ho tirato fuori ero dal gommista per vedere la misura delle gomme (un mese e mezzo fa)..lui dice che non c'è l'ha..non lo trovo più :sadomaso).Sapete quanto mi costerà il duplicato,oggi andrò dai carabinieri :sic)

autoren":28g5prfq ha detto:
:sadomaso) tanto per continuare il periodo si sfortuna...satamattina cerco tra i documenti dell'auto il bollo per sapere la scadenza e come per magia :sadomaso) non c'è il libretto di circolazione :swear) :wall) :specchio) :sadomaso) l'ultima volta che l'ho tirato fuori ero dal gommista per vedere la misura delle gomme (un mese e mezzo fa)..lui dice che non c'è l'ha..non lo trovo più :sadomaso).Sapete quanto mi costerà il duplicato,oggi andrò dai carabinieri :sic)
Poco meno di 20 euro :OK) Te lo consegnerà il postino :OK)

fai denuncia di smarrimento, poi arriverà duplicato x posta. Costa poco arriva x posta e mi sembra che si paghi direttamente al postino

ma poi il duplicato avrà anche i trasferimenti di proprietà posti sul retro?O è come l'auto fosse unicoproprietario?Ho guardato dappertutto ma niente,sono convinto sia rimasto dal gommista anche se dice il contrario,tra poco vado dai carabinieri

giangirm":35s7tvww ha detto:
fai denuncia di smarrimento, poi arriverà duplicato x posta. Costa poco arriva x posta e mi sembra che si paghi direttamente al postino

L'avevo appena detto :( . Esattamente sono 16,89 euro da pagare in contrassegno al postino

sono stato dai carabinieri..fatta la denuncia,mi hanno detto che non è duplicabile (altrimenti me lo rilasciavano loro) devo recarmi in un agenzia e non sò i costi :sadomaso)

autoren":1fcsthp2 ha detto:
sono stato dai carabinieri..fatta la denuncia,mi hanno detto che non è duplicabile (altrimenti me lo rilasciavano loro) devo recarmi in un agenzia e non sò i costi :sadomaso)

Certificato di proprietà (CdP) o foglio complementare (furto, smarrimento, distruzione o deterioramento)

In caso di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà (CdP) o del foglio complementare, va richiesto il rilascio del duplicato all'ufficio provinciale ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Anche nel caso in cui il CdP o il foglio complementare siano seriamente deteriorati occorre richiedere il rilascio del duplicato.

Chi può richiedere il duplicato

Il duplicato deve essere richiesto dall'intestatario del veicolo o da una persona incaricata dall'intestatario.

Se la richiesta viene presentata da un incaricato, alla documentazione deve essere allegata la delega rilasciata dall'intestatario del veicolo e la fotocopia del documento di identità/riconoscimento dell'intestatario.

Documentazione da presentare al PRA

denuncia di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà/foglio complementare resa alle autorità di Polizia o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia. La denuncia può essere presentata anche da una persona diversa dall'intestatario del veicolo.
La denuncia non occorre se il certificato di proprietà o il foglio complementare sono completamente deteriorati
certificato di proprietà o foglio complementare (se deteriorati)
modello NP3B, in doppio originale, compilato e sottoscritto dall'intestatario, in distribuzione gratuita presso gli STA degli uffici provinciali ACI (PRA) e degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC)
fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell'intestatario

Costi dovuti per legge per il duplicato del CdP

Emolumenti ACI

7,44 euro

Se ci si rivolge a una delegazione dell'Automobile Club o a uno di studio di consulenza automobilistica (agenzia pratiche auto) oltre ai costi previsti per legge, per la richiesta bisogna aggiungere la tariffa - in regime di libero mercato - del servizio di intermediazione. :ciao)

A me, nella vecchia bravo, si era rotto nelle pieghe. In questo caso, non potevo fare il dupicato "a mezzo posta".
La procedura può essere avviata presso qualunque agenzia pratiche auto, oppure in motorizzazione.
Nell'agenzia pratiche auto, costa quasi il doppio (all'epoca) ma è molto più pratico.
In motorizzazione costa meno, (secondo quanto ho trovato, 9€ + 4.5€) ma sono da pagare con dei bollettini postali che hanno loro, di solito si trovano nell'ufficio postale vicino alla motorizzazione, nel mio caso li avevano finiti, poi devi avere delle fotocopie.
Quindi il risultato dell'operazione, nel mio caso è stato:
20 o più km per andare in motorizzazione,
coda e inizio procedura,
circa 200 mt per andare alla posta,
ritorno in motorizzazione per i bollettini,
coda,
ritorno in posta per pagarli,
passaggio in un negozio li vicino per le fotocopie,
ritorno in motorizzazione con altra coda per proseguire la procedura,
uscita con foglio provvisorio con il quale non potevo uscire dall'italia.
altri 20 e passa km per tornare a casa.

Dopo qualche giorno (non ricordo quanti) sono dovuto ritornare per ritirarlo.

Tutto questo nonostante avevo telefonato e mi ero fatto indicare quello che serviva, anche se dalla telefonata non ho cavato un ragno dal buco.
Questo è successo con la vecchia bravo credo nel 2006.
Il libretto è nuovo, e presenta scritto il tuo nome come primo intestatario, quindi senza adesivi.
Nemmeno gli adesivi della revisione sono riportati. Nel mio caso avevano scritto quello che trovi nell'adesivo in una riga del libretto, mi pare tra le misure delle gomme, quindi scova la scritta con calma e se ti fermano fai presente la cosa all'agente.

non ho capito bene :scratch) quindi è come l'auto fosse senza revisione?

non ci capisco niente :mecry2) rivoglio il mio foglio completo di passaggi e revisioni :sadomaso)

il Certificato di proprietà (CdP) o foglio complementare non ti serve quando vai in giro, nessun carabiniere o poliziotto te lo chiederà mai per un controllo, ti serve solo quando vendi l'auto.
Il libretto è quello dove c'è scritto il tuo nome (proprietario), i dati dell'auto, l'adeviso della revisione... è quallo che ti ritirano quando vai con gli xeno aftermarket e il marmittore di fast & furious per capirci :asd)
Il libretto non è duplicabile, devi andare in motorizzazione e rifare le targhe.

le targhe non centrano,il libretto da quello che ho capito viene rifatto nuovo a nome mio.Per il cdp li ho sempre tenuti a casa anche perchè mi hanno asconsigliato di tenerlo in auto perchè è l'unica carta che dice che l'auto è mia

no vex. Il libretto è duplicabile senza rifare le targhe e conterrà nuovamente le info sulle precedenti revisioni. Mi sorprende che ora si debba andare in aci, pochi anni fa io feci solo denuncia ai cc.

giangirm":5fz0d2sp ha detto:
no vex. Il libretto è duplicabile senza rifare le targhe e conterrà nuovamente le info sulle precedenti revisioni. Mi sorprende che ora si debba andare in aci, pochi anni fa io feci solo denuncia ai cc.
i carabinieri mi hanno detto che non è duplicabile altrimenti me lo facevano loro,per questo mi mandano in agenzia..boh non sò se andare all'aci o in una qualunque agenzia pratiche auto.Continuo a pensare dove può essere :ka) :specchio) :sadomaso)

vexator":1bmg3d45 ha detto:
il libretto di circolazione è una cosa (bisogna riimmatricolare l'auto, quindi targa nuova), il foglio complementare è un'altra!

Boh, non capisco il motivo di questa precisazione. Si sta parlando chiaramente di carta di circolazione, cosa c'entra il CDP??

giangirm":rpqcercy ha detto:

Sono cambiate le normative.