persistente avaria al preriscaldo

ea147

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
568
0
16
Somma Lombardo
Ciao a tutti,
ecco il mio problema:
ho sostitutito a novembre scorso le candelette per la suddetta anomalia.
A marzo il problema si e' ripresentato, sono state ricambiate in garanzia settimana scorsa.... e' durata 2 giorni e poi l'anomalia si e' ripresenrtata.....

COMPARE PER CIRCA 30 SECONDI E POI SPARISCE!!

Da cosa puo' dipendere???Qualcuno ha avuto problemi simili??

ce una candeletta che non scalda, l'avaria alle candelette di solito svanisce dopo poco, se proprio vuoi eliminare il problema fatti controllare per bene l'inpianto di riscaldamento altrimenti lasciala cosi tanto non ti cambia nulla...

la scorsa settimana ho ricaricato la batteria per 24h(effettivamente era un p'o' bassa di carica...).
Riattaccata ho girato 1gg senza avaria e poi come per magia e' ricomparsa....

sinceramente non so piu' cosa fare.....

Ieri sera per scrupolo ho provato a riattaccare la batteria al caricatore, era ancora giu'.....al minimo.....E' andata??

in fase di start non ha problemi....

RISOLTO!!

Ho trovato in rete un manualetto sul guasto alle candelette, dove spiega
le tensioni da controllare...

Partendo dai fusibili nel vano motore ed alzandolo ho scoperto che 2 connettori ernano infialti ma non correttamente agganciati(linguetta di plastica)...li ho puliti e inseriti fino in fondo facendo scattare la linguetta, magicamente l'avaria e' scomparsa!!!! :A) :A) :A)

Non potete immaginare il sollievo di accendere senza avarie!!(ormai erano 3 mesi!!!)

ea147":11v4ar7r ha detto:
RISOLTO!!

Ho trovato in rete un manualetto sul guasto alle candelette, dove spiega
le tensioni da controllare...

Partendo dai fusibili nel vano motore ed alzandolo ho scoperto che 2 connettori ernano infialti ma non correttamente agganciati(linguetta di plastica)...li ho puliti e inseriti fino in fondo facendo scattare la linguetta, magicamente l'avaria e' scomparsa!!!! :A) :A) :A)

Non potete immaginare il sollievo di accendere senza avarie!!(ormai erano 3 mesi!!!)

CIAO!
Ho il stesso tuo problema,che e somparso circa 4 giorni fa. Ho fatto il controllo delle candelette e una era morta,pero sostituita quella l'avaria ricompare ad ogni accensione dopo circa 30 secondi.
Mi puoi indicare quali connettori controlare e pulire?????
AIUTO! :sic)

Problema risolto,anche dopo aver sostituito la candeletta mi dava avaria,poi sono andato a cancelare l'errore in centralina e son 5 giorni e tutto OK! :OK)

attenzione anche alla piccola centralina di gestione e controllo delle candelette!

è posizionata vicino al filtro gasolio!

in genere non funzionando una candeletta ci sono sbalzi di tensione ed e probabile che la centralina salti!!

costo circa 90 eurini!

ciao...proprio oggi ero dal meccanico perche da circa 10 giorni mi compariva la stessa spia.
semplicemente ...per modo di dire perche sono posizionate un po maluccio... bisogna svitare le 4 candelette e provarle collegando con un cavetto elettrico il positivo della batteria al piolino (quello che si collega al connettore elettrico della candeletta) e la parte metallica sempre della cabdeletta (quella dove c'e' la filettatura) al negativo sempre della batteria(quella della macchina stessa) adesso se la punta della candellatta surriscalda vuol dire che funziona altrimenti no!

fatto cio oggi una delle candelette era bruciata e stata sostituita e stato cancellato l'errore, ma la spia si accensde lo stesso(controllati i connettori...ma niente....mi sa che la cintralinetta accanto al filtro gasolio e partita!!!
vedremo domani!!!!!

ciccios80":3q288mih ha detto:
ciao...proprio oggi ero dal meccanico perche da circa 10 giorni mi compariva la stessa spia.
semplicemente ...per modo di dire perche sono posizionate un po maluccio... bisogna svitare le 4 candelette e provarle collegando con un cavetto elettrico il positivo della batteria al piolino (quello che si collega al connettore elettrico della candeletta) e la parte metallica sempre della cabdeletta (quella dove c'e' la filettatura) al negativo sempre della batteria(quella della macchina stessa) adesso se la punta della candellatta surriscalda vuol dire che funziona altrimenti no!

fatto cio oggi una delle candelette era bruciata e stata sostituita e stato cancellato l'errore, ma la spia si accensde lo stesso(controllati i connettori...ma niente....mi sa che la cintralinetta accanto al filtro gasolio e partita!!!
vedremo domani!!!!!

guarda posso dirti che giorni fa sono stato in un bosch car service per la stessa avaria e il tecnico mi ha detto che il metodo usato dall'elettrauto non sempre trova la candeletta bruciata e che nella sua officina verificano le resistenze all'interno delle candelette, di più non so dirti... cmq a me ha cancellato gli errori e per adesso non mi è comparso niente ;)

ieri ho dedicato piu' di mezza giornata alla mia musuna...
ho smontato mezza motore....ripulito tutti i connettori,compresi quelli delle candelette e smontato la centralinetta(ho controllato tutte le saldature e componenti col tester), ho dato una lucidata e spolverata ai manicotti e parti varie del motore, cambiato lampada fendinebbia bruciata, sostituito liquido radiatore, ingrassato leva frizioene e levetta cambio..etc etc
conclusioni...la spia dell'avaria pre-riscaldamento e' scomparsa, la frizione sembra un po' piu morbida come anche il cambio!
speriamo che duri!
un saluto a tutti

ciccios80":2y3x3iu0 ha detto:
ieri ho dedicato piu' di mezza giornata alla mia musuna...
ho smontato mezza motore....ripulito tutti i connettori,compresi quelli delle candelette e smontato la centralinetta(ho controllato tutte le saldature e componenti col tester), ho dato una lucidata e spolverata ai manicotti e parti varie del motore, cambiato lampada fendinebbia bruciata, sostituito liquido radiatore, ingrassato leva frizioene e levetta cambio..etc etc
conclusioni...la spia dell'avaria pre-riscaldamento e' scomparsa, la frizione sembra un po' piu morbida come anche il cambio!
speriamo che duri!
un saluto a tutti

allora può darsi che fosse uno di quei connettori sporchi, ora bisogna vedere quanto dura ;)