Perplessità gomme invernali e obbligo catene

Pier75

Nuovo Alfista
28 Maggio 2008
223
0
16
49
Milano
Ciao a tutti avevo una piccola perplessità riguardante il codice della strada per quanto riguarda l'obbligo delle catene,quindi volevo porre alcune domande,forse banali per qualcuno...insomma tagliando breve:le gomme invernali o da neve sono la stessa cosa?
Nel caso in cui avessi le gomme invernali,l'obbligo delle catene non vige in alcun modo o cosa? Ciauz e grazie :)
 
:OK) hai sbagliato sezione... Comunque si gomme invernali, o da neve, o termiche sono uguali... Devono avere la marcatura m+s... E con esse decade l'obbligo di catene...
 
Pier75":36oxds9u ha detto:
Nel caso in cui avessi le gomme invernali,l'obbligo delle catene non vige in alcun modo o cosa? Ciauz e grazie :)
sì, come da faq apposita :OK)

però la cosa non vale in Liguria :KO) causa assurda legge locale
 
Ragazzi mi sorge un dubbio...magari la domanda sara' banale...ma io ke ho i 17 e nn sono catenabili come devo fare???
Nel senso devo avere x forza un altro treno di cerchi con gomme invernali???
e ancora:tutti quelli ke hanno le auto con i 17 nn catenabili quando c'è l'obbligo di catene a bordo nn possono circolare?
 
Alfetto Q2":21vm1vbl ha detto:
Ragazzi mi sorge un dubbio...magari la domanda sara' banale...ma io ke ho i 17 e nn sono catenabili come devo fare???
Nel senso devo avere x forza un altro treno di cerchi con gomme invernali???
e ancora:tutti quelli ke hanno le auto con i 17 nn catenabili quando c'è l'obbligo di catene a bordo nn possono circolare?
esistono delle catene più sottili per i cerchi da 16 e 17, ma credo siano comunque a rischio di interferenza con la sospensione.
Altrimenti devi mettere le termiche
 
Re:

giangirm":12yhave0 ha detto:
Alfetto Q2":12yhave0 ha detto:
Ragazzi mi sorge un dubbio...magari la domanda sara' banale...ma io ke ho i 17 e nn sono catenabili come devo fare???
Nel senso devo avere x forza un altro treno di cerchi con gomme invernali???
e ancora:tutti quelli ke hanno le auto con i 17 nn catenabili quando c'è l'obbligo di catene a bordo nn possono circolare?
esistono delle catene più sottili per i cerchi da 16 e 17, ma credo siano comunque a rischio di interferenza con la sospensione.
Altrimenti devi mettere le termiche
Chiedevo poco fa,ad un amico e mi diceva ke molto probabilmente le fascette,le catene + sottili e tutta quella roba li nn sia omologata...e quindi ci sarebbe il rischio che le fdo possano creare rogge a riguardo :ka) :ka) :ka) Boh
 
Alfetto Q2":18ep7c4y ha detto:
giangirm":18ep7c4y ha detto:
Alfetto Q2":18ep7c4y ha detto:
Ragazzi mi sorge un dubbio...magari la domanda sara' banale...ma io ke ho i 17 e nn sono catenabili come devo fare???
Nel senso devo avere x forza un altro treno di cerchi con gomme invernali???
e ancora:tutti quelli ke hanno le auto con i 17 nn catenabili quando c'è l'obbligo di catene a bordo nn possono circolare?
esistono delle catene più sottili per i cerchi da 16 e 17, ma credo siano comunque a rischio di interferenza con la sospensione.
Altrimenti devi mettere le termiche
Chiedevo poco fa,ad un amico e mi diceva ke molto probabilmente le fascette,le catene + sottili e tutta quella roba li nn sia omologata...e quindi ci sarebbe il rischio che le fdo possano creare rogge a riguardo :ka) :ka) :ka) Boh
sì infatti la casa dichiara i cerchi da 16 e 17 non catenabili e stop
Le catene + sottili sono solo un escamotage
 
Re: Re:

Alfetto Q2":2z4wuvlt ha detto:
Chiedevo poco fa,ad un amico e mi diceva ke molto probabilmente le fascette,le catene + sottili e tutta quella roba li nn sia omologata...e quindi ci sarebbe il rischio che le fdo possano creare rogge a riguardo :ka) :ka) :ka) Boh

quando non puoi circolare sulla neve perchè hai gomme di misura eccessiva per il montaggio delle catene, la soluzione è una sola: gomme invernali e calza da neve come emergenza. Seppur non siano omologate in italia (rispondono alla normativa TUV che vale in buona parte dell'Europa ma aspettiamo che i legislarori nostri si sveglino) son state giudicate piuttosto efficaci dalle riviste nei test di qualche tempo fa, non ingombrano e alla fin fine una gomma invernale ha prestazioni e tenuta molto valide (io tuttora le autosock ancora non le ho usate dopo 4 anni, le termiche son sempre state sufficienti).
 
Re: Re:

yugs":2ngohtya ha detto:
Alfetto Q2":2ngohtya ha detto:
Chiedevo poco fa,ad un amico e mi diceva ke molto probabilmente le fascette,le catene + sottili e tutta quella roba li nn sia omologata...e quindi ci sarebbe il rischio che le fdo possano creare rogge a riguardo :ka) :ka) :ka) Boh

quando non puoi circolare sulla neve perchè hai gomme di misura eccessiva per il montaggio delle catene, la soluzione è una sola: gomme invernali e calza da neve come emergenza. Seppur non siano omologate in italia (rispondono alla normativa TUV che vale in buona parte dell'Europa ma aspettiamo che i legislarori nostri si sveglino) son state giudicate piuttosto efficaci dalle riviste nei test di qualche tempo fa, non ingombrano e alla fin fine una gomma invernale ha prestazioni e tenuta molto valide (io tuttora le autosock ancora non le ho usate dopo 4 anni, le termiche son sempre state sufficienti).

Sto prendendo in considerazione questa soluzione: prendere 4 cerchi x montare le termiche...la dimensione del cerchio dipendera' dalla differenza di prezzo delle gomme,che intercorre tra le 195/60 r15 e le 205/55 r16...le 195/60 r15 avrebbero il vantaggio di essere catenabili
 
Re: Re:

Alfetto Q2":3mcpa0de ha detto:
la dimensione del cerchio dipendera' dalla differenza di prezzo delle gomme,che intercorre tra le 195/60 r15 e le 205/55 r16...le 195/60 r15 avrebbero il vantaggio di essere catenabili
beh se devi prendre cerchi catenabili e gomme, prendi cerchi con termiche e sei a posto, ti conviene.

Vanno bene anche le 185/65
 
io ho risolto parecchio tempo fa comperando 4 cerchi di latta e 4 gomme da neve non "firmate" :lol: 100 euro il tutto e passa la paura, mai avuto un problema con la neve anche pesante, sono andato ovunque.
in quanto col mio gommista abbiamo fatto parecchie prove con le catene coi 17", toccano tutte e rischiano di spezzarsi e di danneggiare la sospensione, e poi... vuoi mettere la comodita' di avere gia' le gomme da neve? mentre la gente scende che deve montare le catene tu sei in auto al calduccio :p
 
Top