Pernottare a Bologna quando c'è il MotorShow... (lungo)

MarcoTrax

Nuovo Alfista
Ciao a tutti.

In previsione di passare un week-end a Bologna mi sono informato sui prezzi di una camera doppia in zona...

Ho demandato il tutto a una persona che ha cercato informazioni su qualche albergo in zona, cercando su internet qualche informazione.

Trovati un paio di alberghi che, secondo i rispettivi siti, offrivano camere da 35€ a 200€ :?:, si decide di chiamare per qualche informazione aggiuntiva.... tipo il prezzo effettivo per una doppia per sabato 11 Dicembre :p !

Alla prima telefonata il prezzo è di 150€ :?: .. ok abbiamo capito male... sarà una splendida camera, ma io mi accontento di un lettino e un bagno, anche piccolo :spin) ... chiedo se al posto di una suite non hanno una camera un po' più modesta. Risposta: "no guardi, qualsiasi camera fa 150€... Ma lo sa che c'è il MotorShow!?!?!" :eek:hmamma). Ma stiamo scherzando? Una camera che normalmente danno a 50-60 € me la fanno pagare 150€??? Ovviamente la risposta è stata a tono (con lo stesso candore con cui è stato detto che c'è il MotorShow è stato risposto che è pur sempre una camera con un letto che mi viene a costare 300.000£... colazione esclusa magari!!). La tizia al telefono non ha proferito parola se non per salutare al termine della telefonata.

Al che si decide di chiamare il secondo albergo, magari ho preso quello "che ci prova"... Stessa richiesta, stessa scena, stessa risposta "ma c'è il MotorShow!!!"... Ok stiamo scherzando tutti quanti... non ci credo!

:scratch) 1 + 1 = ... Si telefona all'ufficio Turismo di Bologna e si chiedono spiegazioni: è normale? Oppure ho preso gli unici due che "rovinano" la categoria?!?! Alla domanda il gentile signore dell'ufficio turismo risponde: "Lasci stare... siamo in una situazione vergognosa! Sa che faccio le lascio questo numero... sicuramente questa persona le darà retta: il responsabile del Turismo alla regione". Numero diretto, neanche quello del centralino :p .

Risponde un signore, gentilissimo... si espone la cosa e il signore in questione risponde che purtroppo sono a conoscenza della situazione e che non ci possono fare nulla. Una legge del 1991 permette agli albergatori di dichiarare per ogni anno un prezzo minimo e uno massimo, senza distinzioni tra bassa e alta stagione, per le camere... in questo modo ne possono approfittare come e quando vogliono.. e il MotorShow è uno di questi eventi (a suo dire l'unico che gli fa incassare quanto gli serve per tutto l'anno.... e ci credo, con questi prezzi!!)... ma le camere sono sempre le stesse!!! Se vai una settimana prima la paghi 50, quella settimana no.... è mutata in qualche cosa di splendido.. da 150 :evil: .

Il signore continua dicendo che hanno avuto un calo pauroso di presenze, che molti si spostano in altre città vicine, proprio per evitare di strapagare un qualcosa che non vale la spesa.

Una buona notizia è che, forse, se le cose non cambiano, c'è in previsione di spostare l'evento da Bolgna a Milano... dove i prezzi per gli espositori sono molto più bassi :OK)

Con questo mio post non voglio creare flame o additare gli amici Bolognesi :fluffle) , sicuramente se il MotorShow si tenesse a Beinasco, ridente cittadina alle porte di Torino :p, dopo pochi anni si verrebbe a creare la stessa situazione....

Credo che ci dovrebbe essere un maggiore controllo sui prezzi, non solo in questo campo e in questo conteso, ma di fronte a risposte di questo tipo, da parte degli albergatori, una persona non puo' che arrabbiarsi...

Sono un po' deluso, mi sa che il 12 partirò presto da casa per andare a Bologna (mitico pranzo del Club :OK) .. e niente MotorShow :ka)

Cosa ne pensate?
 
come hai detto tu, succederebbe in ogni luogo

a milano non è molto diversa la situazione....ed orami sono anni che in tutti i periodi dell'anno ci sono fiere settoriali e/o grandi concorsi od esami

la nuova fiera cresce e con questa le quotazioni delle case nei dintorni e i prezzi
 
MarcoTrax":15keytky ha detto:
sicuramente questa persona le darà retta: il responsabile del Turismo alla regione". Numero diretto, neanche quello del centralino :p .

Risponde un signore, gentilissimo... si espone la cosa e il signore in questione risponde che purtroppo sono a conoscenza della situazione e che non ci possono fare nulla. Una legge del 1991 permette agli albergatori di dichiarare per ogni anno un prezzo minimo e uno massimo, senza distinzioni tra bassa e alta stagione, per le camere... in questo modo ne possono approfittare come e quando vogliono..
purtroppo il mercato è questo :ka)
Non credo che spostandolo a Milano la situazione cambierebbe, anzi !
Hai presente lo Smau ? Ora non è più tanto in voga, ma anni fa non si trovava posto a meno di pagarlo come una suite :motz)
 
Già... ma la cosa che più mi ha fatti arrabbiare è il tono con cui è stato detto "ma c'è il MotorShow"... capisco la fiera o quello che vuoi ma sono 300000£ per UNA notte... ma almeno non dirmelo come fossi l'ultimo arrivato nell'era moderna.. cazzarola :p comunque non lo trovo logico... non ha senso. E' come se vendessero una 147 a 20000€ e, solo perchè nell'anno X è auto dell'anno, te la vendono a 60000€ (+300%!!)... il prodotto è lo stesso :ka)

Bhe, che dire.. tra MotorShow e pranzo col Club.. la scelta è scontata :magna) :magna) :celebrate) :cincin) :ubriachi)
 
Top