Perizia assicurativa dopo passaggio di proprietà

hal9k

Nuovo Alfista
5 Giugno 2011
77
0
6
Ciao a tutti,

Espongo subito il mio dubbio. In data 31 maggio ho acquistato da un privato un' auto usata con passaggio di proprietà avvenuto il giorno stesso.

Qualche giorno fa mi citofona un perito chiedendomi di visionare l'auto. Siccome l'auto non era (è non lo è ancora) presso il mio domicilio, gli ho chiesto di passare tra qualche settimana e ovviamnte il motivo della sua perizia. In pratica mi ha detto che qualche giorno prima del passaggio di proprietà (mi sembra il 27), il vecchio proprietario ha fatto un sinistro per una precedenza non data (è lui ad aver torto). La cosa mi sembra molto strana perché ovviamente l'auto non aveva nessun segno di sinistro sulla carrozzeria al momento del passaggio e ne tantomeno adesso. E poi anche se fosse, avrei potuto farla riparare in questi 6 mesi. Non capisco sinceramente a cosa serva una perizia del genere... Inoltre, visto che ultimamente sono spesso in giro per lavoro, non riuscirei nemmeno a ritagliare uno spazio di tempo per questa perizia. Sono obbligato a far visionare l'auto??

Alla fine sono convinto che il vecchio proprietario avrà fatto qualche imbroglio e adesso la sua vecchia assicurazione vuole vederci chiaro... Dopo 6 mesi! Io sinceramente vorrei tenermi fuori. Non mi interessa un bel niente di quello che è successo prima di diventare proprietario dell'auto...

Consigli? Pareri?

Grazie ;)
 
Il mio parere è che tu debba rivolgerti al tuo assicuratore per i chiarimenti del caso. Ti consiglio di farlo.
 
Vai dalla tua assicurazione a chiedere chiarimenti, e se serve, senti un avvocato per un parere.
 
Top