Perdita :/

lombax

Nuovo Alfista
3 Maggio 2005
136
0
16
Milano
www.lombax.it
Ciao a tutti, da diversi mesi la mia Nasona ha una piccola perdita d'olio. Inizialmente pensavo fosse olio motore, magari il mecca non aveva stretto bene il tappo o cambiato la rondella di tenuta all'ultimo cambio olio.

Oggi guardo meglio e non è olio motore (la posizione delle macchie e della perdita non corrispondono)

Allora mi metto alla ricerca, apro il cofano...cerco cerco cerco...e alla fine in un angolino lo vedo, un bullone tutto impregnato d'olio e dall'aria "gocciolante".

Ho paura che sia olio del cambio...qualcuno ha un'idea? Posto qualche foto anche se purtroppo (data la qualità e la posizione del bullone) ho paura non servirà.

http://www.lombax.it/1a.jpg
http://www.lombax.it/2a.jpg

Nella prima si vede il "dettaglio", praticamente è un bulloncino nascosto dietroo i vari manicotti. Nella seconda si dovrebbe capire più o meno dove è posizionato
Cosa dite, potrebbe essere il cambio?
Spero che il mecca non sia in ferie :p
 
non è il cambio, lì a destra c'è la frizione che di olio notoriamente non ne usa.
Penso che cada dell'olio da sopra e centri la vite, magari mi sbaglio.

Ciao Matteo
 
sicuramente allora ti perde olio dalla guarnizione del coperchio degli alberi a camme...me ne capita ogni tanto di cambiarne qualcuno :OK)
 
lombax":211j1tok ha detto:
Ciao a tutti, da diversi mesi la mia Nasona ha una piccola perdita d'olio. Inizialmente pensavo fosse olio motore, magari il mecca non aveva stretto bene il tappo o cambiato la rondella di tenuta all'ultimo cambio olio.

Oggi guardo meglio e non è olio motore (la posizione delle macchie e della perdita non corrispondono)

Allora mi metto alla ricerca, apro il cofano...cerco cerco cerco...e alla fine in un angolino lo vedo, un bullone tutto impregnato d'olio e dall'aria "gocciolante".

Ho paura che sia olio del cambio...qualcuno ha un'idea? Posto qualche foto anche se purtroppo (data la qualità e la posizione del bullone) ho paura non servirà.

http://www.lombax.it/1a.jpg
http://www.lombax.it/2a.jpg

Nella prima si vede il "dettaglio", praticamente è un bulloncino nascosto dietroo i vari manicotti. Nella seconda si dovrebbe capire più o meno dove è posizionato
Cosa dite, potrebbe essere il cambio?
Spero che il mecca non sia in ferie :p

per controllare meglio:
o ti stendi sotto con un'assa e togli il rivestimento inf..
oppure cavi il coperchio che fa da rivestimento sopra...
se è molto bagnato il bullone,bagnaci il dito ed annusalo...se puzza da morire è olio del cambio,e potresti avere una guarnizione andata...
se noti che è olio motore è probabile che il paraolio lato volano perda qualche goccia e finisca nel carter frizione e quindi te la bagatta...
se senti che assomigli al liquido radiatore,probabilmente perde il tappo dell'acqa lato volano sopra la frizione...
se invece hai il corpo motore tutto unto esternamente...cè la guarnizione del coperchio delle valvole da rifare... ciauzzzz
 
Grazie a tutti dei suggerimenti, per darvi qualche info in più per confermare/smentire le vostre ipotesi, ho fatto qualche altra foto:

http://www.lombax.it/olio_sopra1.jpg

In questa foto, illuminato dalla lampadina, c'è un punto un po' imbrattato d'olio, nella foto sotto il dettaglio

http://www.lombax.it/olio_sopra2.jpg


Infine, nella prossima foto, ho infilato una mano sotto l'auto per vedere la situazione.

http://www.lombax.it/tanto_olio.jpg

Confrontatela con questa se non capite di che parti si tratta, la vite in primo piano è quella cerchiata qui

http://www.lombax.it/motore.jpg

Grazie ancora dell'aiuto ;)
 
Aggiungo, la frizione sembra ok, ho notato che c'è una feritoia dalla quale si vede l'interno del carter frizione, ed è perfettamente pulita (inolotre non ho notato problemi)
 
lombax":2k30673o ha detto:
Grazie a tutti dei suggerimenti, per darvi qualche info in più per confermare/smentire le vostre ipotesi, ho fatto qualche altra foto:

http://www.lombax.it/olio_sopra1.jpg

In questa foto, illuminato dalla lampadina, c'è un punto un po' imbrattato d'olio, nella foto sotto il dettaglio

http://www.lombax.it/olio_sopra2.jpg


Infine, nella prossima foto, ho infilato una mano sotto l'auto per vedere la situazione.

http://www.lombax.it/tanto_olio.jpg

Confrontatela con questa se non capite di che parti si tratta, la vite in primo piano è quella cerchiata qui

http://www.lombax.it/motore.jpg

Grazie ancora dell'aiuto ;)
sotto sembra tutto pulito...ma nella foto n3 non ho ben capito da che angolazione hai scattato...cmq io sono sempre del parere "guarnizione coperchio valvole"
ciaps
 
Scusa ma ero convinto di aver girato la foto nel senso "giusto" (lo stesso della foto del motore intero) e invece non era così. Adesso è dritta.
Grazie dei consigli, spero sia la guarnizione del coperchio valvole visto che a 120k farò la distribuzione....quindi se è quello si vede subito.

Ciao ;)
 
lombax":1guy3f64 ha detto:
Scusa ma ero convinto di aver girato la foto nel senso "giusto" (lo stesso della foto del motore intero) e invece non era così. Adesso è dritta.
Grazie dei consigli, spero sia la guarnizione del coperchio valvole visto che a 120k farò la distribuzione....quindi se è quello si vede subito.

Ciao ;)

penso di si cmq ti do un consiglio...se non hai gia fatto la distribuzione prima...ti conviene farla prima dei 100.000 l'Alfa da la cinghia mi sembra a 150.000 ma sappi che non arrivano mai a quella cifra...e metti che anche per una cazzata ti ti dovesse rompere...succederebbe un cristo... :(
noi in officina consigliamo di farle intorno ai 70-80 mila ma prima è sempre meglio tenerla controllata...

ciao ciao :OK)
 
barabba87":3qwinqp0 ha detto:
lombax":3qwinqp0 ha detto:
Scusa ma ero convinto di aver girato la foto nel senso "giusto" (lo stesso della foto del motore intero) e invece non era così. Adesso è dritta.
Grazie dei consigli, spero sia la guarnizione del coperchio valvole visto che a 120k farò la distribuzione....quindi se è quello si vede subito.

Ciao ;)

penso di si cmq ti do un consiglio...se non hai gia fatto la distribuzione prima...ti conviene farla prima dei 100.000 l'Alfa da la cinghia mi sembra a 150.000 ma sappi che non arrivano mai a quella cifra...e metti che anche per una cazzata ti ti dovesse rompere...succederebbe un cristo... :(
noi in officina consigliamo di farle intorno ai 70-80 mila ma prima è sempre meglio tenerla controllata...

ciao ciao :OK)

Grazie, ma sono moooolto previdente, ho fatto la distribuzione appena presa l'auto usata (60k km), a molti è saltata intorno ai 70-80k qui sul forum, quindi ho deciso di farla ogni 60k ;)
 
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