Perdita potenza Q2?

sauzer

Nuovo Alfista
18 Luglio 2008
123
0
16
Premetto che ho una Q2 nuova con quasi 17.000km, ancora da tagliandare.

Non sono sicuro al 100% (perche' e' un'impressione... per quello chiedo qua...), ma e' possibile che qualche cosa (tipo i filtri egr e altri che immagino saranno sporchi, se si puliscono/cambiano ogni 20.000km) blocchi la potenza della macchina? Mi sembra, specialmente in prima, che non abbia la "spinta" che aveva prima... soprattutto dopo i 3000 giri. Si lo so che la coppia massima si ha prima... pero' la seconda gia' noto di meno questa cosa, e' un'impressione che ho sopratuttto con la 1a.

Premetto che di quei 17.000, almeno la meta' (probabilmente ne ho fatti anche di piu') sono stati fatti in autostrada, in 6 mesi, quindi di "tirate" fuori citta' ne do' sempre, un paio di volte a settimana.

Grazie!

Minghia io non avrò mai il coraggio di portare la prima sui 3000 giri :?:

Forse ho troppo pochi chilometri per poterti rispondere (solo 5.000), ma a me la prima va benone e sale su al volo.

sauzer":3u7ew574 ha detto:
Premetto che ho una Q2 nuova con quasi 17.000km, ancora da tagliandare.

Non sono sicuro al 100% (perche' e' un'impressione... per quello chiedo qua...), ma e' possibile che qualche cosa (tipo i filtri egr e altri che immagino saranno sporchi, se si puliscono/cambiano ogni 20.000km) blocchi la potenza della macchina? Mi sembra, specialmente in prima, che non abbia la "spinta" che aveva prima... soprattutto dopo i 3000 giri. Si lo so che la coppia massima si ha prima... pero' la seconda gia' noto di meno questa cosa, e' un'impressione che ho sopratuttto con la 1a.

Premetto che di quei 17.000, almeno la meta' (probabilmente ne ho fatti anche di piu') sono stati fatti in autostrada, in 6 mesi, quindi di "tirate" fuori citta' ne do' sempre, un paio di volte a settimana.

Grazie!

La EGR è impossibile possa insozzarsi in soli 17.000Km, forse un filtro aria molto sporco potrebbe penalizzare in modo leggerissimo le prestazioni, ma dubito possa essere percettibile se non a livello strumentale. Il fatto poi che questo calo di prestazioni accada solo in prima marcia è abbastanza strano
Tieni presente inoltre che le prestazioni dei nostri motori sono anche influenzate dai fattori climatici

io la nasona la tiro dalla prima alla quinta... :D :elio)
se solo avessi la sesta... :marameo)
cmq anchio a volte la sento strana un po meno brillante...sarà che tra qlc settimana devo fare il tagliando dei 20mila km...
e avrò i filtri sporchi...

emh stiamo parlando della 1°a su un motore DIESEL... :asd)

io la prima la uso solo per partire poi cambio subito,la seconda la cambio sui 2600-2800 giri ,la terza la tiro anche di piu :D

potrebbe essere semplicemente causato dall'umidità elevata di questi giorni.....i motori turbo ne soffrono molto ed è una cosa veramente percettibile.

poi ovviamente non so da te, ma qui con la nebbia siamo al 97% :jaw)