Perdita potenza fra i 1000 e 1900 giri

repsol75

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2011
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Alessandria
Ciao ragazzi, aiutatemi a capire cosa sta succedendo alla mia nasona JTDM 120cv vi descrivo in breve cosa mi succede:
circa 2 mesi fa faccio il tagliando degli ottantamila/km sostituisco tutti i filtri ,olio..controllatine varie etc...etc.
dopo un mese sul mio cruscotto compare una spia di "avaria pre-riscaldo" , la porto dal meccanico faccio sostituire le due candelette e già che ci sono il filtro gasolio che non avevo fatto nel tagliando degli 80000.Da circa una settimana è comparso un problema che non so darmi spiegazioni, dai 1000 a 1900 giri mi sembra di avere un APE sotto il sedere, poi quando entra il turbo non ci sono piu' problemi ma sotto i 2000 è quasi ferma!!fra le altre cose mi sono accorto che da circa un mese il consumo medio è passato dai soliti 16,3 km/l a 14,9 km/l......secondo voi cosa puo' essere??
Grazie in anticipo
 
Hai notato se ti fa parecchio fumo quando affondi?Potrebbero essere i tubi IC bucati o l'EGR sporca la causa del tuo problema :OK)
 
secondo me è la egr sporca..... me l'hanno spiegato oggi, basta smontarla e pulirla quando capita....
spero sia stato d'aiuto.... :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
 
:sgrat) ...adesso mi è comparsa anche la spia gialla anomalia controllo motore....provero' a pulire l 'EGR....ma dove si trova?c'è un topic con illustrazioni?..grazie
 
repsol75":2dd13vqo ha detto:
:sgrat) ...adesso mi è comparsa anche la spia gialla anomalia controllo motore....provero' a pulire l 'EGR....ma dove si trova?c'è un topic con illustrazioni?..grazie

Da quel che ho letto qui visto il basso prezzo conviene portarla direttamente da un meccanico!!! Lavoro pulito e zero rischi!
 
ragazzi vi aggiorno...ho smontato l'egr(robetta non semplicissima secondo me ), l'ho pulita, effettivamente dopo 85000 km c'era di tutto e di piu', poi l'ho rimontata sperando che la "gigia" riprendesse ad andare normalmente....ed invece niente :mecry2) tutto è come prima!!....secondo voi adesso puo' essere il debimetro??
 
Potrebbero essere una serie di cose, tra cui debimetro o tubi IC. Fai fare una diagnosi in officina e vai sul sicuro.
 
Ciao non voglio spaventarti ma anche a me è successa la stessa identica cosa....la car non andava dai 1.000 ai 1.900 e poi bam,turbo tutto insieme!e i consumi scesi da 15 abbondanti ai 13.....beh dopo alcuni mesi ho scoperto che mi si sono riempiti quasi completamente i collettori d'aspirazione di morchia del motore ed è per quello che la mia car non và più bene!portala da un meccanico bravo e se sei ancora in tempo (che non hai rotto nulla) fagli fare la pulizia dei condotti con un liquido apposta! sennò fai come me....più di 1000 euro per ripararla :wall)
 
vicius":tfi44fx6 ha detto:
Ciao non voglio spaventarti ma anche a me è successa la stessa identica cosa....la car non andava dai 1.000 ai 1.900 e poi bam,turbo tutto insieme!e i consumi scesi da 15 abbondanti ai 13.....beh dopo alcuni mesi ho scoperto che mi si sono riempiti quasi completamente i collettori d'aspirazione di morchia del motore ed è per quello che la mia car non và più bene!portala da un meccanico bravo e se sei ancora in tempo (che non hai rotto nulla) fagli fare la pulizia dei condotti con un liquido apposta! sennò fai come me....più di 1000 euro per ripararla :wall)


speriamo di no....ultimamente me ne stanno capitando un po' troppe! :swear) oggi la porto dal meccanico
 
...il responso dice EGR partita. Sotto consiglio del mio meccanico abbiamo chiuso l'EGR con una flangia e la macchina adesso va come nuova :) :) l'unico inconveniente che potrebbe succedere e l'accensione della spia anomalia motore sul cruscotto.....
 
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