Perdita potenza e spegnimento motore

vanderlamen

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2006
110
0
16
Roma
Ciao ragazzi, vi sottopongo il caso:
negli ultimi giorni la nasona ogni tanto perdeva un po' di giri (come se si affogasse) e poi riandava bene (salvo un po' troppo fumo, ma dato che giro in città...). Ho pensato a del gasolio sporco.
Poi ieri ha avuto questo perdita di potenza ad uno stop e si è spenta. Non è ripartita fino a stamattina. Ho idea che fosse ingolfata, anche se per farla ripartire non ho mai dato gas.
Può essere il sensore dei giri?
Tenete presente che non segnala nessuna avaria.
Trattasi di jtd 115.
Il tubo intercooler superiore è già stato sostituto. Forse è l'inferiore?
Grazie a tutti!
 
Se si rompe il sensore di giri diventa un albero di Natale il quadro strumenti,non fuma e dopo un pò che si è raffreddata riparte ma ti cede tutta di botto si spenge in marcia,che fuma tanto mi fa pensare ad un tubo forato ma non ti fa spegnere l'auto,controlla di nuovo anche il superiore e poi l'inferiore,mi fa pensare al filtro del gasolio sporco,quando l'hai sostituito l'ultima volta?
 
A me si è spenta in marcia dopo un messaggio "Avaria Motore" settimana scorsa.
Al momento di riaccenderla è partita subito. (ma si è aperto anche il baule da solo, chissà che gli prende)

L'altra volta lo ha fatto e non è ripartita subito.
Il meccanico ha detto che mi manca un richiamo che appunto crea quell'avaria.

Mi ha detto che se lo fa di nuovo, di togliere la chiave per un 5 min. e provare ad accenderla.

Io non avevo cali, solo dopo l'avaria (era in recovery).

La prima volta appena ripartita fumava come un vecchio locomotore diesel e mi sembrava che girava un filo da cani.

Dopo 200 mt c'era un benzinaio, e mi son fermato. Ho fumato una sigaretta recitando il rosario e al momento di accenderla è rimasta solo la spia del motore accesa senza messaggi e andava come se niente fosse, non faceva nemmeno fumo.


Per il gasolio sporco, una volta in riserva (non segnava più l'autonomia residua) ho fatto 5 € all'automatico e da li ha iniziato a fumare da paura e dai 2500 giri in su strappava. Il giorno dopo con un pieno e una mezza stiracchiata si è rimessa a posto da sola. Da quel distributore è la 2' volta che mi fa quello scherzo (la prima con la ex bravo a benzina).
 
andrea5887":3jc8ocg4 ha detto:
Se si rompe il sensore di giri diventa un albero di Natale il quadro strumenti,non fuma e dopo un pò che si è raffreddata riparte ma ti cede tutta di botto si spenge in marcia,che fuma tanto mi fa pensare ad un tubo forato ma non ti fa spegnere l'auto,controlla di nuovo anche il superiore e poi l'inferiore,mi fa pensare al filtro del gasolio sporco,quando l'hai sostituito l'ultima volta?

Circa 8 mesi e 10k km fa. Non dovrebbe essere, a meno che non mi abbiano fatto un pieno qualcos'altro...
Il superiore è ok, l'ho ricontrollato, per l'inferiore ci dovrà pensare il mecca
Comunque quando cambiai il superiore mi fece una cosa analoga... anche se poi ripartì dopo poco
 
Il filtro si cambia ogni 40.000km è nuovo però potresti aver preso un pò di gasolio sporco e ti fa questo scherzetto,comunque portala a fargli dare un'occhiata,io penso che i tubi non centrino niente in questa storia :OK)
 
vanderlamen":3vrwlu1g ha detto:
Ciao ragazzi, vi sottopongo il caso:
negli ultimi giorni la nasona ogni tanto perdeva un po' di giri (come se si affogasse) e poi riandava bene (salvo un po' troppo fumo, ma dato che giro in città...). Ho pensato a del gasolio sporco.
Poi ieri ha avuto questo perdita di potenza ad uno stop e si è spenta. Non è ripartita fino a stamattina. Ho idea che fosse ingolfata, anche se per farla ripartire non ho mai dato gas.
Può essere il sensore dei giri?
Tenete presente che non segnala nessuna avaria.
Trattasi di jtd 115.
Il tubo intercooler superiore è già stato sostituto. Forse è l'inferiore?
Grazie a tutti!

depressore bloccato o egr bloccata.
 
Il mecc dice che l'examiner gli dà un problema al regolatore massa aria.
E' il flussometro, debimetro o qualcosa del genere?
 
Sono la stessa cosa debimetro e flussometro,comunque ti ha detto che è sporco o devi sostituirlo?Se devi sostituirlo non prendere l'originale che costa un boato vai su un commerciale che risparmi tanto,non ti dico i prezzi altrimenti ti senti male :asd)
 
andrea5887":2lszcaqx ha detto:
Sono la stessa cosa debimetro e flussometro,comunque ti ha detto che è sporco o devi sostituirlo?Se devi sostituirlo non prendere l'originale che costa un boato vai su un commerciale che risparmi tanto,non ti dico i prezzi altrimenti ti senti male :asd)
Ho letto i prezzi sui vecchi post :eek:hmamma). Mi ha detto sui 130/150 (volemose bene...), quindi deduco che sia un pezzo commerciale...
Ma quando da quel tipo di errore è proprio sicuro che sia il flussometro?
 
Ti ricordi di preciso cosa dava l'examiner di errore scritto?Qualcosa del tipo portata aria intermittente?Comunque fatti mettere il Bosch e credo che è lui che ti monterà dato che sta sui 130/140€,vedi che appena sostituito lui non avrai più problemi :OK)
 
andrea5887":2jnqj91t ha detto:
Ti ricordi di preciso cosa dava l'examiner di errore scritto?Qualcosa del tipo portata aria intermittente?Comunque fatti mettere il Bosch e credo che è lui che ti monterà dato che sta sui 130/140€,vedi che appena sostituito lui non avrai più problemi :OK)
No, dava un "errore massa aria". Speriamo bene...
 
vanderlamen":3jx6fx99 ha detto:
andrea5887":3jx6fx99 ha detto:
Ti ricordi di preciso cosa dava l'examiner di errore scritto?Qualcosa del tipo portata aria intermittente?Comunque fatti mettere il Bosch e credo che è lui che ti monterà dato che sta sui 130/140€,vedi che appena sostituito lui non avrai più problemi :OK)
No, dava un "errore massa aria". Speriamo bene...

ripeto, egr bloccata, l'egr non va dove dovrebbe e il sistema si trova una quantità d'aria in ingresso errata. Non cambiare il debimetro, fai controllare l'egr, nella stragrande maggioranza dei casi il debimetro comincia a rallentatri l'auto ai regimi più elevati, è difficile che ceda così, invece i tuoi sintomi sono pienamente compatibili con una egr bloccata.
 
quadamage76":1ihbbffa ha detto:
vanderlamen":1ihbbffa ha detto:
andrea5887":1ihbbffa ha detto:
Ti ricordi di preciso cosa dava l'examiner di errore scritto?Qualcosa del tipo portata aria intermittente?Comunque fatti mettere il Bosch e credo che è lui che ti monterà dato che sta sui 130/140€,vedi che appena sostituito lui non avrai più problemi :OK)
No, dava un "errore massa aria". Speriamo bene...

ripeto, egr bloccata, l'egr non va dove dovrebbe e il sistema si trova una quantità d'aria in ingresso errata. Non cambiare il debimetro, fai controllare l'egr, nella stragrande maggioranza dei casi il debimetro comincia a rallentatri l'auto ai regimi più elevati, è difficile che ceda così, invece i tuoi sintomi sono pienamente compatibili con una egr bloccata.
Quadamage, hai perfettamente ragione: cambiato il flussometro (150 euro) e va esattamente come prima!
Oggi gliela riporto e gli dico di guardare st'egr di corsa!!!
Ma ci vuole tanto (come tempo di lavoro) a controllare quest'egr?
 
vanderlamen":1ebaajmn ha detto:
quadamage76":1ebaajmn ha detto:
vanderlamen":1ebaajmn ha detto:
andrea5887":1ebaajmn ha detto:
Ti ricordi di preciso cosa dava l'examiner di errore scritto?Qualcosa del tipo portata aria intermittente?Comunque fatti mettere il Bosch e credo che è lui che ti monterà dato che sta sui 130/140€,vedi che appena sostituito lui non avrai più problemi :OK)
No, dava un "errore massa aria". Speriamo bene...

ripeto, egr bloccata, l'egr non va dove dovrebbe e il sistema si trova una quantità d'aria in ingresso errata. Non cambiare il debimetro, fai controllare l'egr, nella stragrande maggioranza dei casi il debimetro comincia a rallentatri l'auto ai regimi più elevati, è difficile che ceda così, invece i tuoi sintomi sono pienamente compatibili con una egr bloccata.
Quadamage, hai perfettamente ragione: cambiato il flussometro (150 euro) e va esattamente come prima!
Oggi gliela riporto e gli dico di guardare st'egr di corsa!!!
Ma ci vuole tanto (come tempo di lavoro) a controllare quest'egr?

fi.a! Ma il tuo meccanico se ne approfitta! Sui nostri diesel è facile che l'egr abbia problemi, mentre è più difficile che il debimetro dia rogne, e oltre ad avere sintomi da egr lui che fa? Nemmeno prova a girare col debimetro staccato, lo cambia proprio! O non sa quello che fa o ci prova! Comunque sul sito è pieno di topic sull'egr. Di fatto è una valvola che prende una piccola parte dei gas di scarico, li raffredda (è collegata al circuito di raffreddamento del motore) e li reimmette nel collettore di aspirazione, in questo modo si riduce la produzione di ossidi di azoto, però così facendo imbratti tutto di fuliggine, la valvola stessa si imbratta a volte fino a bloccarsi. Non ricordo sul jtd 116, ma sul mjet euro4 il sistema misura la portata d'aria col debimetro, se questa non corrisponde al valore desiderato significa che l'egr è bloccata o è esclusa e compare l'errore sulla misurazione portata aria. In generale va pulita ad ogni tagliando ed occorre viaggiare allegri per non lerciarla, posto che come ogni cosa prima o poi morirà.

qui trovi una descrizione di come pulire il debimetro, sempre che ce ne sia bisogno, e comunque prima di buttarlo ne water:
http://www.mjetclub.com/news.php?idnews=248

Fai così: controlla il filtro gasolio per sicurezza. Poi procedi con egr ed infine col depressore. Hai per caso notato nei giorni scorsi se il minimo "cadeva" facendo vibrare l'auto per poi risalire? Io escluderei il tubo ic inferiore perché in quel caso non si spegnerebbe.
 
quadamage76":12bz5dkr ha detto:
fi.a! Ma il tuo meccanico se ne approfitta! Sui nostri diesel è facile che l'egr abbia problemi, mentre è più difficile che il debimetro dia rogne, e oltre ad avere sintomi da egr lui che fa? Nemmeno prova a girare col debimetro staccato, lo cambia proprio! O non sa quello che fa o ci prova! Comunque sul sito è pieno di topic sull'egr. Di fatto è una valvola che prende una piccola parte dei gas di scarico, li raffredda (è collegata al circuito di raffreddamento del motore) e li reimmette nel collettore di aspirazione, in questo modo si riduce la produzione di ossidi di azoto, però così facendo imbratti tutto di fuliggine, la valvola stessa si imbratta a volte fino a bloccarsi. Non ricordo sul jtd 116, ma sul mjet euro4 il sistema misura la portata d'aria col debimetro, se questa non corrisponde al valore desiderato significa che l'egr è bloccata o è esclusa e compare l'errore sulla misurazione portata aria. In generale va pulita ad ogni tagliando ed occorre viaggiare allegri per non lerciarla, posto che come ogni cosa prima o poi morirà.

qui trovi una descrizione di come pulire il debimetro, sempre che ce ne sia bisogno, e comunque prima di buttarlo ne water:
http://www.mjetclub.com/news.php?idnews=248

Fai così: controlla il filtro gasolio per sicurezza. Poi procedi con egr ed infine col depressore. Hai per caso notato nei giorni scorsi se il minimo "cadeva" facendo vibrare l'auto per poi risalire? Io escluderei il tubo ic inferiore perché in quel caso non si spegnerebbe.

Infatti il tubo inf. è ok. Il minimo anche è ok, il buco di potenza è ai bassi regimi, sia a freddo che a caldo. In effetti la tesi egr è compatibile con la mia percorrenza (80% urbana).
Ma che gli dico: di pulirla o di cambiarla direttamente? sto a 90k km...
PS: il mecc lo conosco, dovrebbe essere in buona fede, solo un (bel) po' d'ignoranza: ha letto errore massa aria ed è andato a botta sicura: ora vediamo come risolvere la cosa, anche economicamente!
Intanto grazie per le dritte! :grazie)
 
vanderlamen":28wymllv ha detto:
quadamage76":28wymllv ha detto:
fi.a! Ma il tuo meccanico se ne approfitta! Sui nostri diesel è facile che l'egr abbia problemi, mentre è più difficile che il debimetro dia rogne, e oltre ad avere sintomi da egr lui che fa? Nemmeno prova a girare col debimetro staccato, lo cambia proprio! O non sa quello che fa o ci prova! Comunque sul sito è pieno di topic sull'egr. Di fatto è una valvola che prende una piccola parte dei gas di scarico, li raffredda (è collegata al circuito di raffreddamento del motore) e li reimmette nel collettore di aspirazione, in questo modo si riduce la produzione di ossidi di azoto, però così facendo imbratti tutto di fuliggine, la valvola stessa si imbratta a volte fino a bloccarsi. Non ricordo sul jtd 116, ma sul mjet euro4 il sistema misura la portata d'aria col debimetro, se questa non corrisponde al valore desiderato significa che l'egr è bloccata o è esclusa e compare l'errore sulla misurazione portata aria. In generale va pulita ad ogni tagliando ed occorre viaggiare allegri per non lerciarla, posto che come ogni cosa prima o poi morirà.

qui trovi una descrizione di come pulire il debimetro, sempre che ce ne sia bisogno, e comunque prima di buttarlo ne water:
http://www.mjetclub.com/news.php?idnews=248

Fai così: controlla il filtro gasolio per sicurezza. Poi procedi con egr ed infine col depressore. Hai per caso notato nei giorni scorsi se il minimo "cadeva" facendo vibrare l'auto per poi risalire? Io escluderei il tubo ic inferiore perché in quel caso non si spegnerebbe.

Infatti il tubo inf. è ok. Il minimo anche è ok, il buco di potenza è ai bassi regimi, sia a freddo che a caldo. In effetti la tesi egr è compatibile con la mia percorrenza (80% urbana).
Ma che gli dico: di pulirla o di cambiarla direttamente? sto a 90k km...
PS: il mecc lo conosco, dovrebbe essere in buona fede, solo un (bel) po' d'ignoranza: ha letto errore massa aria ed è andato a botta sicura: ora vediamo come risolvere la cosa, anche economicamente!
Intanto grazie per le dritte! :grazie)

se il problema non c'è sempre puliscila subito. L'"ingolfamento" come è? Il motore gira sporco o si spegne di botto? Un alternativa sui bassi regimi potrebbe essere il distributore della turbina però non ti farebbe spegner il motore.
 
quadamage76":2b94n16u ha detto:
se il problema non c'è sempre puliscila subito. L'"ingolfamento" come è? Il motore gira sporco o si spegne di botto? Un alternativa sui bassi regimi potrebbe essere il distributore della turbina però non ti farebbe spegner il motore.

In realtà si è spento solo una volta. E' come se si ingolfasse: se dai poco più gas sobbalza, mentre se mantieni il gas basso e costante, dopo pochi metri riprende ad andare. Poi lo rifà, soprattutto in 2° e 3°.
 
vanderlamen":3b2eltsd ha detto:
quadamage76":3b2eltsd ha detto:
se il problema non c'è sempre puliscila subito. L'"ingolfamento" come è? Il motore gira sporco o si spegne di botto? Un alternativa sui bassi regimi potrebbe essere il distributore della turbina però non ti farebbe spegner il motore.

In realtà si è spento solo una volta. E' come se si ingolfasse: se dai poco più gas sobbalza, mentre se mantieni il gas basso e costante, dopo pochi metri riprende ad andare. Poi lo rifà, soprattutto in 2° e 3°.

comincia a pulire la valvola poi, se dovessero esserci altri problemi, ne riparliamo
 
Era l'EGR!

Come volevasi dimostrare, il flussometro non c'entrava un bel niente!
E' bastato far pulire la valvola EGR (un'oretta di lavoro) e tutto è andato una favola!
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
 
Re: Era l'EGR!

vanderlamen":4jtoj9j8 ha detto:
Come volevasi dimostrare, il flussometro non c'entrava un bel niente!
E' bastato far pulire la valvola EGR (un'oretta di lavoro) e tutto è andato una favola!
Grazie a tutti per i preziosi consigli!



Perciò hai risolto il problema però ti ritrovi con un debimetro nuovo che non c'entrava niente al caso,giusto? :OK)
 
Top