Perdita potenza 1600 105cv

mr.burton

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
405
0
16
Marina di Massa (MS)
Ultimamente la mia nasona 1600 105cv è moooolto + fiacca, fatica a salire di giri quasi, confronto a quella nuova di un amico è proprio piantata!!

ora, ok, ha 130000km, ma mi pare strano che il motore sia spompato, visto che è si sempre stato guidato brillantemente (molto), ma gli ho fatto anche una manutenzione assidua, cambiato olio ogni 10000km, anche meno....le candele hanno circa 50000km, le prime che cambiai a 80000(fuori di 20000km) non mi procurarono cali di potenza, quindi queste che ne hanno appena 50000 non credo siano colpevoli....

i miei pensieri vanno al debimetro, che anche su un benzina a 130000km potrebbe soffrire....che dite?

Cmq lunedi la porto a rifare la distribuzione, servizi, pompa acqua, bracci inf e sup delle sospensioni anteriori.....
 
Anche il mio di pensiero è andato sul debimetro.
Prova a pulirlo (c'è la faq di Devilboss) e vedi che succede......
 
Si..questo lo so..ma guidando contemporaneamente la 105 cv di un amico si nota una netta differenza... boh..oggi se riesco a svitare quelle maledette torx a 5 punte pulisco il debimetro come da faq....
 
Sulla mia,ne monto uno sportivo,e lo pulisco ogni 10.000km...quando lo lavo,ne escono di schifezze,10.000km non sono pochi,dipende molto anche da che tipo di strade si frequenta :OK)
 
Si, usando lo stesso prodotto indicato nella faq, ma non è cambiato una mazza...

Ora ho l'auto ferma, domani la riprendo dopo la distribuzione e i bracci nuovi davanti, il meccanico mi dovrebbe provare pure un debimetro nuovo, vediamo...
 
mr.burton":rspplozd ha detto:
Ultimamente la mia nasona 1600 105cv è moooolto + fiacca, fatica a salire di giri quasi, confronto a quella nuova di un amico è proprio piantata!![...]

Ciao,
l'avviamento e' regolare, cioe' parte subito?

Io ti consiglio di far controllare la pressione creata dalla pompa della benzina e di verificare che quando la pompa stacca (dopo 2 secondi se non avvii il motore) la pressione non crolli ma quantomeno cali progressivamente ;)
 
Allora, macchina ritirata, provata con un debimetro nuovo di scatola, ma non cambia una mazza, sempre "lenta rimane"...ora so che per regolamento non si potrebbe dire, ma diciamo che l'auto riesce lanciata ad oltrepassare di "soli" 30km/h il limite autostradale (e come cavolo faccio sennò a farvi capire :) )...

Il minimo è stabilissimo, il motore gira tondo e regolare, non fuma, consuma olio come ha sempre fatto fin da nuovo (ripeto che ora ha 130000km)...

Che sia scompresso mi pare strano...presumo più che la centralina sia andata in recovery o qualcosa del genere anche se il meccanico (un generico che non ha l'examiner ufficiale fiat) non ha visto errori...

Riassumendo​

Olio nuovo (Agip sint 2000 10w40);
Filtro aria NUOVO;
Distribuzione e tutto l'ambaradan di conseguenza (servizi, pompa acqua, etc);
Debimetro provato uno nuovo ma non cambia un tubo;
Motore che gira cmq tondo e regolare, accensioni perfette (tranne 2 o 3 volte che ha borbottato qualche secondo prima di andare a regime, ma in 130000km ci può stare 2 o 3 volte no? )
Centralina apparentemente senza errori particolari, ma è stata interrogata non con examiner ufficiale fiat...
 
Sembrerebbe tutto ok,ma se l'auto non è stata messa perfettamente in fase,dopo la distribuzione,potrebbe essere una causa di basse prestazioni..(non sarebbero da escludere le candele...)
 
Le candele hanno si e no 50000km, mi pare strano siano loro visto che le precedenti le avevo sostituite a quasi 90000km quando andrebbero cambiate a 60000 senza manifestare problema alcuno...

Inoltre il problema era manifesto tale e quale prima di rifare la distribuzione, quindi, non centra nulla

:help) :help)

Se fosse scompresso immagino girerebbe proprio male..... :)
 
Come si verifica?....un amico sulla focus aveva la pompa benzina usurata, ma se ne accorse perchè a tratti seghettava, era irregolare....la mia invece no, è perfetta sotto questo punto di vista
 
Top