Perdita olio

power147 ct

Nuovo Alfista
3 Novembre 2004
1,207
0
36
Padova-Catania
Salve ieri ho smontato il paramotore ed ho notato una perdita di olio la cui provenienza nn è facilmente individuabile..ecco qualche foto..anche se nn so se si capisca qualcosa..













Il motore è jtd 115cv e il tubo che vedete è tutto unto, probabilmente la perdita viene da sopra..nn so possibile dalla turbina? che ve ne pare??
 
mah, la butto lì, potrebbe essere che trafila olio dal copercho punterie...se è così è solo la guarnizione del coperchio da sostituire..... :ka)
 
potrebbe essere anche quel tubo intercooler che magari è un po tagliato in prossimità della turbina o cè la fascetta che non è stretta...
oppure la guarnizione di tenuta di scarico olio della turbina
oppure la rondella di tenuta del raccordo del tubo di mandata olio sempre della turbina
oppure la perdita viene da sopra....

come vedi è difficile dire da dove perde da queste foto....
dagli una bella pulita a tutto quanto , poi metti in moto vai a farti un giro e ricontrolla
 
Turbostar":3j4jikiv ha detto:
dagli una bella pulita a tutto quanto , poi metti in moto vai a farti un giro e ricontrolla

quoto!!

Io punterei a cambiare fascetta, quelle "automatiche" che usano in linea di montaggio col tmepo possono allentarsi un pò, per precauzione mettine una a vite e viaggi tranquillo.

Attendiamo report di cosa vedrai dopo la pulizia del tubo IC..
 
ok appena possibile levo il coperchio del motore e pulisco il tutto, vi farò sapere tra qualche giorno come procede..

il meccanico invece senza nemmeno capire esattamente da dove proviene la perdita ha tirato fuori storie di turbine affaticate per la linea scarico intasata e svuotamenti di catalizzatori e precat..tse..io intanto penso sia il caso di vedere se è VERAMENTE la turbina, poi in caso si valuta..
 
guidom77":i0pd7u3a ha detto:
mah, la butto lì, potrebbe essere che trafila olio dal copercho punterie...se è così è solo la guarnizione del coperchio da sostituire..... :ka)

non mi risulta che Fiat faccia i motori capovolti adesso.... appunto perchè dalle foto è impossibile determinare la perdita come proveniente dal coperchio punterie, che nelle foto non compare.
 
Ho smontato il coperchio..quella perdita è della guarnizione coperchio punterie? possibile che da lì scoli esternamente fino al tubo intercooler ? il tubo fino all'attaccatura alla turbina è tutto unto, la turbina invece è pulita..


















 
..anche la mia è da fare... ce ne siamo accorti (io e il mio meccanico, piu che altro lui.. :p ) alzando la macchina sul ponte per altro...
provvederò al prox tagliando, adesso sono a 93 mila e rotti, quindi a 100 mila si farà...


Alucard":2bpl6p60 ha detto:
io la ho cambiata a 35 mila... la spesa è esigua...non è mica la guarnizione della testata

più o meno ti ricordi quanto è costato il giochino? :OK)

:ciao)
 
guidom77":26x11ifk ha detto:
..anche la mia è da fare... ce ne siamo accorti (io e il mio meccanico, piu che altro lui.. :p ) alzando la macchina sul ponte per altro...
provvederò al prox tagliando, adesso sono a 93 mila e rotti, quindi a 100 mila si farà...


Alucard":26x11ifk ha detto:
io la ho cambiata a 35 mila... la spesa è esigua...non è mica la guarnizione della testata

più o meno ti ricordi quanto è costato il giochino? :OK)

:ciao)
la sola guarnizione dovrebbe stare sulle 40 mi pare :scratch)
 
guidom77":1tivemk3 ha detto:
..anche la mia è da fare... ce ne siamo accorti (io e il mio meccanico, piu che altro lui.. :p ) alzando la macchina sul ponte per altro...
provvederò al prox tagliando, adesso sono a 93 mila e rotti, quindi a 100 mila si farà...


Alucard":1tivemk3 ha detto:
io la ho cambiata a 35 mila... la spesa è esigua...non è mica la guarnizione della testata

più o meno ti ricordi quanto è costato il giochino? :OK)

:ciao)

fatto con altri lavori.. con 20 € te la cavi
 
power147 ct":xy1z4wm4 ha detto:
guidom77":xy1z4wm4 ha detto:
..anche la mia è da fare... ce ne siamo accorti (io e il mio meccanico, piu che altro lui.. :p ) alzando la macchina sul ponte per altro...
provvederò al prox tagliando, adesso sono a 93 mila e rotti, quindi a 100 mila si farà...


Alucard":xy1z4wm4 ha detto:
io la ho cambiata a 35 mila... la spesa è esigua...non è mica la guarnizione della testata

più o meno ti ricordi quanto è costato il giochino? :OK)

:ciao)
la sola guarnizione dovrebbe stare sulle 40 mi pare :scratch)

16 euro e rotti in fattura.
 
Top