perdita olio

Luca300kmh

Nuovo Alfista
23 Luglio 2005
382
0
16
Siracusa
ciao a tutti, ho una 147 imm. ottobre 2007 con 6500 km circa (mjet 150 cv)...poco tempo fa mi sono accorto che il livello dell'olio, quello sul quadro strumenti, mi segnava 1 tacca in meno, e li ho pensato che fosse normale visto che la macchina è nuova e ci può stare se consuma un pò d'olio... poi un giorno andando all'autolavaggio, la feci lavare anche di sotto, salita la macchina sul ponte il lavaggista si è accorto che la parte sottostante della coppa dell'olio era imbrattata d'olio... ho controllato l'olio con l'asta e ne manca pochissimo... da dove potrebbe provenire questa perdita d'olio? penso sia una cosa minima perchè tale perdita non arriva neanche a gocciolare a terra... qualcuno di voi sa dirmi se gli è capitato e cos'era? il meccanico mi ha detto che gli da una controllata appena gli porto la macchina a 10000 km per sostituire filtro e olio

Luca300kmh":300dt4v9 ha detto:
la parte sottostante della coppa dell'olio era imbrattata d'olio... ho controllato l'olio con l'asta e ne manca pochissimo... da dove potrebbe provenire questa perdita d'olio?
sicuro che fosse olio e non semplicemente sporco ?
cmq potrebbe essere olio delle cuffie cambio/semiassi

ciao, sono sicuro che sia olio... però non so da dove provenisse... mi è sorto il dubbio perchè mi sono accorto che il livello era sceso un pò...

potrebbe essere il solito tubo intercooler...difficile (ma non improbabile9 che una macchina nuova perda dal sottocoppa...è possibile un minimo di trasudazione, ma a mio avviso anche nel tuo caso potrebbe essere il tubo intercooler

passat":273w18gp ha detto:
potrebbe essere il solito tubo intercooler...difficile (ma non improbabile9 che una macchina nuova perda dal sottocoppa...è possibile un minimo di trasudazione, ma a mio avviso anche nel tuo caso potrebbe essere il tubo intercooler

da una perdita del tubo intercooler ad imbrattare la coppa ce ne passa.

L'unica è pulire la zona e controllare tra un paio di giorni da dove inizia a sporcarsi effettivamente..

yugs":3oqu2vk6 ha detto:
passat":3oqu2vk6 ha detto:

L'unica è pulire la zona e controllare tra un paio di giorni da dove inizia a sporcarsi effettivamente..

effettivamente pensandoci è quasi impossibile che sia dovuto al tubo dell'intercooler... quello sta sul lato della batteria, mentre la perdita a occhio e croce è vicino all'astina per controllare l'olio... e tra i due c'è una bella distanza

yugs":11qno5mc ha detto:
passat":11qno5mc ha detto:

concordo