Perdita olio pompa idroguida e zone limitrofe

156motivi

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
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Stavo ispezionando il cuore della mia 147 in cerca di eventuali perdite dal coperchio punterie e mi si è raggelato il sangue nelle vene quando ho notato la base del supporto motore superiore imbrattata di olio. Abbasso lo sguardo e, seguendo la coppia di tubi in alluminio dell'idroguida, che corrono sotto le pulegge, noto un imbrattamento generale, che colpisce metà tubazioni e il servosterzo stesso. Inoltre è stato imbrattato il generatore e parte del trapezio inferiore destro. In pratica una cascata, che parte da sotto la vaschetta dell'olio idroguda, e arriva al servosterzo. Alla guida il volante è sempre morbido e preciso.
2ykxeon.png

Ora, voglio capire innanzitutto:
1)Da dove viene la perdita? Una delle tubazioni in alluminio sembra perdere subito dopo il blocco di accoppiamento, ma c'è olio anche sotto il supporto motore e la vaschetta olio.
2)Parliamo di una perdita o magari di un rabbocco da qualcuno affetto dal morbo di parkinson(con tutto il rispetto per i veri malati)? O magari qualche sfiato della vaschetta? Qualche tubo forato sotto la vaschetta?
3)Devo cominciare a pregare, o a bestemmiare?
4)E' grave?
5)E' una perdita recente? L'olio in basso sembra abbastanza vecchio, mentre quello sul generatore meno.
6)Il generatore è messo male?
7)E' possiile pulire? Come?
8)Devo controllare il liquido dell'idroguida
9)Come devo comportarmi?

FOTO: http://img526.imageshack.us/gal.php?g=perditaolio147020.jpg

Grazie per l'aiuto che spero non tarderà a d arrivare.
 
Innanzitutto controlla la vaschetta dell'olio dell'idroguida/freni. Sè non noti sottolivelli non escluderei una perdita di grasso dal giunto tripode dal semiasse lato cambio, facci sapere. :ciao)
 
haldrey":1x78hocf ha detto:
Innanzitutto controlla la vaschetta dell'olio dell'idroguida/freni. Sè non noti sottolivelli non escluderei una perdita di grasso dal giunto tripode dal semiasse lato cambio, facci sapere. :ciao)
A parte che la vaschetta olio idroguida e dot freni sono due cose separate, cosa centra il semiasse? Lato cambio per giunta! Stiamo parlando di una perdita che scende probabilmente dalla pompa del servosterzo o affini...
 
156motivi":1lqhmran ha detto:
haldrey":1lqhmran ha detto:
Innanzitutto controlla la vaschetta dell'olio dell'idroguida/freni. Sè non noti sottolivelli non escluderei una perdita di grasso dal giunto tripode dal semiasse lato cambio, facci sapere. :ciao)
A parte che la vaschetta olio idroguida e dot freni sono due cose separate, cosa centra il semiasse? Lato cambio per giunta! Stiamo parlando di una perdita che scende probabilmente dalla pompa del servosterzo o affini...

Forse hai capito poco di quello che ti ho scritto, ti avevo consigliato innanzitutto di controllare i livelli sia della vaschetta olio idroguida che la vaschetta dell'olio freni "idroguida/freni" stava per ambedue le vaschette, nel caso non rilevassi perdite da tali vaschette ti ho consigliato di controllare il giunto tripoide, sai perchè?! Quando ho perso il grasso da tale giunto le zone imbrattate dal grasso erano perfettamente identiche a quelle che ci hai mostrato in foto. Potresti avere scambiato l'olio con il grasso, non conoscendo le tue capacià tecniche l'ho buttata giù lì, cmq saluti.
 
haldrey":2qwh0czf ha detto:
156motivi":2qwh0czf ha detto:
haldrey":2qwh0czf ha detto:
Innanzitutto controlla la vaschetta dell'olio dell'idroguida/freni. Sè non noti sottolivelli non escluderei una perdita di grasso dal giunto tripode dal semiasse lato cambio, facci sapere. :ciao)
A parte che la vaschetta olio idroguida e dot freni sono due cose separate, cosa centra il semiasse? Lato cambio per giunta! Stiamo parlando di una perdita che scende probabilmente dalla pompa del servosterzo o affini...

Forse hai capito poco di quello che ti ho scritto, ti avevo consigliato innanzitutto di controllare i livelli sia della vaschetta olio idroguida che la vaschetta dell'olio freni "idroguida/freni" stava per ambedue le vaschette, nel caso non rilevassi perdite da tali vaschette ti ho consigliato di controllare il giunto tripoide, sai perchè?! Quando ho perso il grasso da tale giunto le zone imbrattate dal grasso erano perfettamente identiche a quelle che ci hai mostrato in foto. Potresti avere scambiato l'olio con il grasso, non conoscendo le tue capacià tecniche l'ho buttata giù lì, cmq saluti.
Grazie per l'aiuto, ma non capisco cosa centri la vaschetta del liquido freni. Poi, come fa il grasso ad essere arrivato sino al supporto motore più alto? Comunque, nel tuo caso, cosa hai fatto e quanto ti è costato?
 
ma a livelli come sei messo è sceso ? (idro) potresti poi provare uno che ti gira lo sterzo e te che mettendo la mano sui tubi sotto la vaschetta vedi se spiffera ..
per pulire salvietta e nafta .
 
Ho controllato il livello olio. E' sopra il massimo. Quindi potrebbe essere un fatto accaduto in passato.
Oggi pulisco, tempo permettendo...
 
Concordo con Haldrey..

La perdita potrebbe essere dovuta alla rottura della cuffietta del semiasse,che girando spara il grasso dappertutto...e te lo dico per eseprienza diretta..zio can..ho avuto anche questa...controlla che sotto la vettura verso l'abitacolo,dal lato dove sospetti la perdita, se c'é una strisicata o un alone di grasso/olio..se così é,mi sa che ci abbiamo azzeccato...
 
Beppe":3ds5ys4f ha detto:
La perdita potrebbe essere dovuta alla rottura della cuffietta del semiasse,che girando spara il grasso dappertutto...e te lo dico per eseprienza diretta..zio can..ho avuto anche questa...controlla che sotto la vettura verso l'abitacolo,dal lato dove sospetti la perdita, se c'é una strisicata o un alone di grasso/olio..se così é,mi sa che ci abbiamo azzeccato...
L'unica parte "sottoscocca" sporca è il trapezio inferiore, intriso di olio. Mi pare strano sia la cuffia del semiasse. L'olio in giro è tanto e in posti abbastanza alti(è presente anche alla base del supporto motore superiore). In ogni caso, di quale cuffia si parla? Quella più vicina alla ruota, o al motore? In caso ci sia bisogno di sostituirla, tra manodopera e pezzi quanto si spende?
Grazie
 
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