perdita olio motore

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
1,950
0
36
diciamo Padova?
è da un po' di tempo che la mia nasona perde olio motore, dapprima pochissime gocce, e ora una chiazzetta di 5 cm di diametro ogni sera. Inoltre il fondo dell'auto è discretamente "unto" (il supposto inferiore-posteriore del motore è completamente imbrattato) e qualche goccetta me la ritrovo sempre sul baule dopo i percorsi autostradali. La perdita proviene da un punto non ben identificato tra il blocco motore e il cambio. Il fatto è che secondo un meccanico generico è la guarnizione della coppa dell'olio, secondo il meccanico Alfa è una perdita dal paraolio dell'albero motore lato cambio. Ovvio che le due riparazioni hanno costi ben differenti, visto che la seconda implica lo stacco del cambio (del quale non ho bisogno visto che la frizione è ok).
Qualche suggerimento per capire chi ha ragione?
Un suggerimento: a motore acceso la perdita è più abbondante.
 
Q2_BlackDevil_88":2rtmpwc6 ha detto:
Hai detto che a motore acceso ne esce di più. Se è cosi temo sia il paraolio... :sedia)

Così a logica con motore acceso sembrerebbe di si, ovvio restando sulle due possibili proposte dei due meccanici :scratch)

Ma lasciando la macchina ferma, seguendo in verticale dalle goccie cadute sul pavimento, su quale componente ricade così ad occhio?
Ho notato cmq nelle nasone che un pochino di olio trafila sempre leggermente anche dal tubo ic inferiore, lato compressore precisamente :scratch)
 
DavideSpeed":3h0m32z3 ha detto:
Q2_BlackDevil_88":3h0m32z3 ha detto:
Hai detto che a motore acceso ne esce di più. Se è cosi temo sia il paraolio... :sedia)

Così a logica con motore acceso sembrerebbe di si, ovvio restando sulle due possibili proposte dei due meccanici :scratch)

Ma lasciando la macchina ferma, seguendo in verticale dalle goccie cadute sul pavimento, su quale componente ricade così ad occhio?
Ho notato cmq nelle nasone che un pochino di olio trafila sempre leggermente anche dal tubo ic inferiore, lato compressore precisamente :scratch)

Non è il trafilamento dal compressore: quello è molto contenuto (di solito l'olio corre sul manicotto ma è in quantità così bassa da non riuscire a sgocciolare). L'identificazione della provenienza non è semplice perchè l'olio scorre tutto a fianco della parete sinistra della coppa e quindi potrebbe provenire sia dalla guarnizione della coppa, sia dal paraolio colando fuori dalla giunzione del blocco cambio. Tuttavia ho notato che tra cambio e motore sono interposte come due lamierini un poò sfalsati fra di loro che appaiono più unti per aspersione che non per sgocciolamento.
Qualcuno sa spiegarmi un po' cosa sono quei due lamierini?
 
cat147":nwraefmo ha detto:
Qualcuno sa spiegarmi un po' cosa sono quei due lamierini?

semplici protezioni tra motore e cambio. Smontando quello inferiore (fissato da un paio di bulloncini) vedi se anche il volano è imbrattato. In caso, è il paraolio. (l'olio che trafila, di più a caldo perchè diventa meno viscoso, viene centrifugato a contatto col volano in rotazione).

P.S La coppa olio non ha più la guarnizione tradizionale, si applica un bordo di pasta siliconica (quella nera come viene chiamata in gergo) tra le due superfici. E smontarla, pulire i residui di pasta vecchia e applicare quella nuova comporta del tempo in più (seppur una migliore tenuta di base).
 
Top