Perdita olio Dal coperchio punterie

musicotto

Nuovo Alfista
25 Aprile 2008
532
0
16
Ragazzi ho una perdita di olio dal coperchio punterie sia dal alto interno delle bobine e sedi candela che dal lato esterno in corrispondenza del coperchio sul catalizzatore, mi domando se dopo aver cambiato 2 guarnizioni a questo punto si sia deformato il coperchio per via del chilometraggio e dei 10 anni dell'auto oppure per qualche altro motivo. Qualcuno ha auto la mia stessa esperienza in merito?
 
musicotto":1kl8ac0l ha detto:
Ragazzi ho una perdita di olio dal coperchio punterie sia dal alto interno delle bobine e sedi candela che dal lato esterno in corrispondenza del coperchio sul catalizzatore, mi domando se dopo aver cambiato 2 guarnizioni a questo punto si sia deformato il coperchio per via del chilometraggio e dei 10 anni dell'auto oppure per qualche altro motivo. Qualcuno ha auto la mia stessa esperienza in merito?


probabile si sia deformato il coperchio, magari prendilo nuovo e prova. se poi persiste la perdita insieme alla guarnizione fai mettere un po' di pasta nera per motori !
 
Cioè prenderlo nuovo... mi sembra un po' eccessivo, credo che costi una cosa come un 300 euro :A) ... Chiedevo solo se fosse capitato già a qualcun altro e se si come avesse risolto.
 
quanto tempo ha la nuova guarnizione?

Ultimamente anche io avevo questo problema, un giorno pensavo che la 147 stesse prendendo fuoco, parcheggio, mi giro e vedo fumo uscire dalla presa d'aria del cofano :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

in tutta fretta apro pian piano il cofano per non far passare ossigeno e verificare se ci fossero fiamme, fortunatamente era tutto ok, ma non riuscivo a capire cosa fosse successo, mentre guardavo vedo cadere una goccia di olio sui collettori ed una fumata da brivido.

Alla fine cambiai la guarnizione del coperchio e risolsi tutto.

Non vorrei che la tua sia stata montata male o che abbian messo poco mastice.
 
In che senso il mastice? La guarnizione ha 10.000 km, dato che ho assistito all'intervento potresti dirmi dove va messo questo mastice? A me ne hanno messo un po' solo nei lati dove piega la guarnizione dal lato tra testata e guarnizione, non tra coperchio e guarnizione. Inoltre potresti dirmi che tipo di mastice si deve usare?
 
musicotto":r808e84f ha detto:
In che senso il mastice? La guarnizione ha 10.000 km, dato che ho assistito all'intervento potresti dirmi dove va messo questo mastice? A me ne hanno messo un po' solo nei lati dove piega la guarnizione dal lato tra testata e guarnizione, non tra coperchio e guarnizione. Inoltre potresti dirmi che tipo di mastice si deve usare?

è la classica pasta nera per motori, spesso si usa al posto delle guarnizioni per accoppiare però superfici piane, nel tuo caso la guarnizione non è tra due superfici piane quindi diciamo va messa nelle scanalature dove va la guarnizione per compensare eventuali piccole devormazioni che impediscono alla sola guarnizione di fare tenuta!
 
Nella punto che avevo preso appena patentato, il vecchio proprietario aveva quel problema, e dopo un tot di volte, senza risultato l'ha lasciata com'era limitandosi di tanto in tanto a dare una pulita.
Io ho comprato una guarnizione e la pasta nera per motori.
Stufo di quello schifo ho messo la pasta in tutte e 2 le parti di metallo che vanno a contatto con la guarnizione , creando una sorta di guarnizione, ho appoggiato la guarnizione sopra e richiuso il tutto. Ora non so come sia fatto quel pezzo nella 147, nella delta avevo fatto lo stesso lavoro, ma in aggiunta bisognava anche cambiare gli anelli per i fori delle candele.
Più facile a farsi che a spiegare.
Prima di aprire, metti attorno al motore della carta, almeno non ti cola olio dappertutto.
In tutte e 2 ho risolto alla grande il problema.
 
musicotto":21hfw8js ha detto:
Si, ma dicevo, dove va messa? Tra coperchio di plastica e guarnizione oppure tra testata e guarnizione?

nel mio caso tra coperchio di plastica e guarnizione, è del semplice mastice nero, se intendi metterlo anche tra testa e guarnizione credo che ti servirà una pasta specifica per quelle temperature.
 
Capisco, infatti a me è stato messo tra testata e guarnizione, non tra coperchio e guarnizione. Mi sa che mi tocca rifarla prima del previsto, la distribuzione ce l'avrei tra 20.000 km ma mi sa che non posso proprio rimandare, si sta imbrattando tutto
 
ciao ragazzi io ho il vosto stesso problema solo un po piu grave nel senso che:
un paio di giorni fa la macchina inizia ad andare a strettoni all'inizio pensavo fosse il freddo mah nulla dopo poche ore ha iniziato a fare tantissimo fumo bianco una volta scaldata la macchina infatti mi era venuto subbito il pallino k brucciasse l'olio appena ho avuto un po di tempo mi sono dedicato ad aprire le candele x vedere se erano apposto aperto il tutto sono rimasco sconvolto
3 candele bagnate dall'olio le ho smontate e le ho pulite come prima cosa ma di certo nn era quello il problema
il punto e che nn so dove mettere le mani x far smettere sta perdita d'olio e in piu la spia dell'avaria e accessa
cosa mi potete consigliare dato che i meccanici mi hanno chesto 200 euri solo x vedere cos'e
la mia e un 1.6 ts 120 cv dell'2002
 
mi sa mi sa che ai 200 euro ce ne son da mettere in conto altri 1000...

da come me lo descrivi nella peggiore delle ipotesi il tuo motore sembra andato, ora è da vedere se l'infiltrazione d'olio è causata dalle fasce ko o se c'è da cambiare qualche guarnizione di testa o punterie.

Ma le candele per caso sono sporche d'olio anche nella parte esterna?
 
le candele se nn ricordo male erano un po sporche anche fuori xk anke i cavi delle candele erano sporche nn tanto xo se toccavi l'olio c'era
e poi nn credo k sia la testata partita anke xk nn mangia liquidi e l'olio nn sembra sporco col reffrigerante
 
Io ho risolto. Stavolta ho rimontato la guarnizione originale con silicone sopra e sotto.
Cmq devi cambiarla anche tu in quanto gli strattoni che tu accusi sono proprio dovuti alle mancate accensioni delle candele che scaricano a massa essendo inzuppate di olio.
Devi ripulire per bene i contatti delle pipette anche nella parte interna con del pulisci contatti, devi inondarli di questo spray per pulire tutto. Poi devi soffiare con un compressore per togliere l'olio in eccesso e anche nelle sedi delle candele, devi spruzzare anche li il pulisci contatti, a meno che tu non voglia sostituire le candele, allora le sviti e via.
 
a me hanno detto k e il coperchio punterie da cambiare ho chiesto stasera e cmq le candele le devo cambiare xk il meccanico per risparmare sui pezzi e guadagnare su di me mi ha messo pure le candele sbagliate
sparate solo un prezzo x quanto mi potrebbe costare il tuttto escluse le candele xk so gia il prezzo
 
qualcuno mi saprebbe dire come si fa a smontare e da dove si puo uniziare x cambiare la guarnizione punterie??
 
Penso che ci sia l'alternativa della spianatura in caso sia deformato. togli alcuni decimi e lo porti dritto poi ci rimonti una guarnizione nuova cnun filo di pasta siliconica per teste e vedrai che il tuo omotore non perderà più olio.
 
Basta cambiare la guarnizione punterie....si smonta si pulisce tutto bene, si toglie la vecchia pasta nera... si mette la pasta nera sopra e sotto cercando di fare un filo continuo...si punta il coperchio, si aspetta qualche ora e dopo si stringono tutte... se si cambia la guarnizione e perde lostesso l'avete montata male.
 
Top