perdita liquido !

lallo91

Nuovo Alfista
18 Giugno 2015
113
0
16
salve ragazzi oggi mi è capitata una cosa strana sono uscito normalmente con l'auto arrivo a destinazione apro il cofano e per caso butto un'occhio al liquido del radiatore e vedo che nella vaschetta non era rimasto praticamente nulla :jaw) allora cosa faccio passo da norauto e compro un additivo bardahl per le perdite
e il liquido metto metà additivo e poi metto il liquido rosso per fa arrivare al max nella vaschetta aspetto 10 minuti con auto accesa ferma eppoi parto faccio 20 km appena arrivo a casa vedo che inizia a uscire il fumo dal cofano e a terra sotto l'auto vicino alla scatola del filtro una pozzanghera bella grossa ! secondo voi da dove può perdere l'auto ? eppoi non riesco a capire perche nel tragitto non ho perso nulla (dico questo perche fuori dal cancello non cera nulla e neanche lungo la strada ) appena arrivato a casa e ho fermato l'auto si ? grazie mille a tutti :grazie) :grazie) :grazie) :ka) :ka)

Se è in prossimità della scatola filtro mi viene da pensare al tubo inferiore del radiatore o il radiatore stesso. Ferma l'auto e vedi dove fa la perdita.

Re: R: perdita liquido !

Sulla mia sono i fianchi del radiatore che non tengono più bene, anche se devo ammettere che con il liquido turafalle va decisamente meglio.
Io controllerei lo stato del tappo della vaschetta, oppure più semplicemente potresti averla chiusa male e quando il refrigerante è andato in ebollizione, è uscito dalla vaschetta.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Ma du quando ho messo il liquido e sono patrito la macchina era già a 90 gradi anche durante il viaggio avrei dovuto perderlo anche durante il viaggio ! :sgrat) :mecry)

L'auto sembra non perdere più ma ho notato che mentre vado la macchina rimane a 70 gradi e se mi fermo sale ma se vado scende ... prima arrivava a 90 gradi e non si muoveva ! Cosa può essere ? Grazie x l'aiuto

Termostatica bloccata aperta, non credo sia collegata con la perdita.
Che te l'abbia bloccata proprio il turafalle ?

Per quello che costa, falla cambiare, fatti svuotare il circuito (in modo da eliminare il turafalle che c'è ancora in giro), fai dare un'occhiata a tutti i manicotti (Magari c'è qualche fascetta serrata male), al radiatore e alla vaschetta di espansione..
Può essere proprio che la perdita sta proprio sui manicotti che arrivano sulla valvola stessa

domani passo dal meccanico e sento se me la mette in pressione x capire da dove perde ... io ho paura che perda dalla testata !
per esempio oggi o messo un cartone sotto al motore dalla mattina fino al pomeriggio tardi sul cartone non cera nulla e ho controllato la vaschetta poi sono andato in giro x 2 orette mi sono fermato e ho controllato la vaschetta e ho visto che mancava allora il dubbio mi viene perdo il liquido quando l'auto è in funzione ! :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Potrebbe perdere dappertutto partendo dalla pompa dell'acqua (lato distribuzione) fino al radiatore passando per i manicotti, potrebbe perdere proprio dalla valvola termostatica. Il test che hai fatto, comunque, è da fare con auto in moto in modo da far circolare il liquido.
Hai l'impianto GPL ? Non è che ti perde dai raccordi fatti per il riscaldamento del riduttore GPL ?

Metti in moto, fai arrivare a temperatura e aspetta, se perde in marcia deve perdere anche da ferma (avviata).

Dubito sia la testata

si ho l'impiato a gpl io la prima volta ho notato la pozzanghera sotto il filtro aria ... non vorrei sia il polmone del gpl ? :sgrat) :thk)

E allora cerca di individuare bene da dove viene la perdita, prima di pensare alla guarnizione della testata.
Come già detto in altri post la tua valvola termostatica è passata a miglior vita, falla sostituire.

a si si domani sento se riesce a vederla il meccanico pero mi scoccia che per colpa di un additivo si debba bloccare la valvola :wall) :wall)
perche prima di mettere quel coso non si schiodava dai 90 gradi

ma scusate cosi per cultura .. ma quando perde il polmone è perchè c'è qualcosa all'interno che si è rotto o solo xke dipende dalle dal tubo ?

Io avevo dei raccordi in plastica e con il freddo,perdeva acqua.
Sostituiti con raccordi in ottone e problema risolto![emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F