ciao a tutti
ad aprile ho cambiato la cinghia di distribuzione e sostituito il liquido refrigerante.
dopo un mesetto mi accorgo che la macchina perde liquido refrigerante.
la perdita derivava dal tappo di sfogo, posto sul radiatore, che aveva l'oring ormai fuori uso.
a luglio noto degli strani movimenti della lancetta della temperatura che va oltre i 90 gradi, si accende la spia della temperatura, mi fermo e noto che il vaso di espanzione è praticamente vuoto.
riporto la macchina dal meccanico, chiedo se la perdita possa dipendere dalla pompa dell'acqua visto e considerato che con il cambio della cinghia d distribuzione non c'è stato cambio della pompa.
il meccanico tiene la macchina un paio di giorni, al ritiro della macchina mi dice che la perdita derivava dalla testa, per risolverla sostituisce i bulloni della testata.
ieri mi accorgo che la macchina perde ancora liquido refrigerante.
le gocce si convogliano sul filtro olio e da li poi cadono a terra.
la 147 è un 1.6 t.s. 105cv con almeno 160milakm (non so di preciso, tempo fa il conta km è andato in tilt), alimentata a gpl con una grande attitudine a mangiare olio.
il motore tuttavia gira perfettamente e non ha mai dato il minimissimo problema...
secondo voi dove si trova questa benedetta perdita? vaso di espanzione, tubazioni, testa, pompa dell'acqua?
HELP
ad aprile ho cambiato la cinghia di distribuzione e sostituito il liquido refrigerante.
dopo un mesetto mi accorgo che la macchina perde liquido refrigerante.
la perdita derivava dal tappo di sfogo, posto sul radiatore, che aveva l'oring ormai fuori uso.
a luglio noto degli strani movimenti della lancetta della temperatura che va oltre i 90 gradi, si accende la spia della temperatura, mi fermo e noto che il vaso di espanzione è praticamente vuoto.
riporto la macchina dal meccanico, chiedo se la perdita possa dipendere dalla pompa dell'acqua visto e considerato che con il cambio della cinghia d distribuzione non c'è stato cambio della pompa.
il meccanico tiene la macchina un paio di giorni, al ritiro della macchina mi dice che la perdita derivava dalla testa, per risolverla sostituisce i bulloni della testata.
ieri mi accorgo che la macchina perde ancora liquido refrigerante.
le gocce si convogliano sul filtro olio e da li poi cadono a terra.
la 147 è un 1.6 t.s. 105cv con almeno 160milakm (non so di preciso, tempo fa il conta km è andato in tilt), alimentata a gpl con una grande attitudine a mangiare olio.
il motore tuttavia gira perfettamente e non ha mai dato il minimissimo problema...
secondo voi dove si trova questa benedetta perdita? vaso di espanzione, tubazioni, testa, pompa dell'acqua?
HELP