perdita liquido raffreddamento....

Alexsf91

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2012
256
0
16
32
ferrara
salve ragazzi ho notatoche da un po la mia car 147 1.6 120cv perde liquido antigelo... ho guardato sotto la macchina, e nel punto in cui va ad attaccarsi il tubo del radiatore(penso sia la pompadell'acqua) ce anche un altro tubicino, insomma in quella zona li ce sporco di liquido refrigerante e di conseguenza ne perdo circa mezzo litro al mese.... avete qualche idea? guarnizione pompa acqua o solo fascette da sostituire e stringere bene?
 
Se perde dai manicotti di solito si nota perchè nel punto della perdita si crea una cristallizzazione del colore del liquido refrigerante.
 
Si ha il gpl, quasi sicuramente perdi acqua dai raccordi aggiunti dall'impiantista per raffreddare il polmone, quasi sicuramente perde acqua da quei raccordi, anch'io sulla mia ad ogni cambio di stagione devo stringere un pochino le fascette.
Fai una cosa molto semplice, posiziona sotto l'auto un cartone quando la lasci molte ore ferma, individua da dove viene la perdita così ti fai un'idea più precisa ;)
 
ho gia visto da dove perdepiu o meno... direttamente dal raccordo sotto al motore,quello dove e attaccato il tubo inferiore del radiatore.... vicino al compressore del clima.... ce un "coso" attaccato direttamente al mtore, presumo la pompa acqua... li ci sono 2 tubi attaccati e uno sembra gocciolare...
 
Sto avendo lo stesso problema.
So di aver un piccola perdita al radiatore, ma era piccola fino a pochi mesi fa, ora la perdita si ingrandisce.
Un po' accentuata a dir il vero dopo il cambio di cinghia e pompa dell'acqua..quindi o si è allargata la perdita o c'è qualcosa di poco stretto..La perdita è sul lato destro guardando il muso, all'altezza del filtro dell'aria circa.....li è anche la perdita quindi potrebbe essere sempre lei..

Oggi ho il tagliano vediamo che dice il meccanico..

ps: anche io ho il gpl.
 
Succede anche a me (120 cv del 2003) perde liquido proprio sotto al radiatore/ventolona. Ho notato questo comportamento dopo aver ripreso la macchina poche settimane fa dal tagliando dei 160K, la vaschetta dell'antigelo era stata riempita oltre il livello Max, e 2 giorni dopo era praticamente vuota.
L'auto resta ferma la sera-notte e mentre sono in ufficio ma ho notato una perdita non costante, a volte la macchia è un cerchio di una decina di cm, altre è molto più larga.
Altra cosa che "mi sembra" di notare, è che la temperatura raggiunge i 90 più rapidamente rispetto al solito.
Giovedì la porto in officina, secondo voi posso durare altri 2-3 giorni rabboccando l'antigelo?
Ultima cosa: stamattina il livello dell'antigelo non era sceso sotto il livello Min.

Grazie a tutti.
 
Individua bene bene il punto esatto della perdita, anche se da come la descrivi temo sia partito il radiatore :sic)
 
Beh...poco male dopo quasi 10 anni di onorato servizio.
Pensi che possa resistere coi rabbocchi fino a giovedì o rischio di compromettere altro?
 
Ciao, riprendo questa discussione perchè ho anche io un problema di perdita di liquido refrigerante!
Circa due settimane fà stavo tornando a casa era notte quindi temperature abbastanza basse e velocità costante, ad un certo punto sento l'allarme e sul quadro vedo la temperatura su 130°!!! :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Mi fermo immediatamente e lascio raffreddare tutto, riparto e la temperatura sta sui 90° con tendenza a scendere di poco per poi risalire, non costante insomma, però non ha più superato i 90°.

Una volta a casa ho rabboccato il liquido refrigerante fino al livello massimo, ieri ho controllato ed era già a secco, ho provato ad aprire il tappo della vascetta ed era in pressione con la macchina fredda, era in garage ferma da un giorno, ed il liquido è risalito da non so dove fino al livello minimo!!!
L'ho portata dal meccanico ma prima di settimana prossima non può guardarla, deve mettere in pressione l'impianto per trovare la perdita, comunque ha detto che è strano che sia la guarnizione della testa visto che la macchina ho meno di 50000 km.

L'unica cosa che ho notato è dei depositi alla base del tappo della vaschetta e vicino al tubo di sfiato sempre sulla vaschetta...altri depositi non ne ho visti, o forse non ho guardato nei punti giusti...

Nel frattempo che aspetto a portargliela che controlli/prove posso fare? Ho sentito di gente che aveva il tappo difettoso che non faceva fuoriuscire l'aria ma non sò se è il mio caso.

La 147 è un 1.6 105 cv senza impianto GPL, con meno di 50000km sempre trattata benissimo senza tirate a freddo e altre cavolate.

Grazie a tutti! Ciao! ;)

P.S. Ho guardato oggi, e esce fumo bianco dallo scarico quindi al 100% è la testa andata! :wall)
 
Top