Perdita liquido raffreddamento P**** *******!! [termostatica

ExTrEmE

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
952
0
16
44
Siena
Quella censurata è ovviamente uan bestemmia..

Stasera sono rientrato da un weekend di relax.. la mia auto ha dormito una notte a casa di amici. E meno male.. perchè mi sono potuto accorgere per tempo del problema..

Ebbene quando sono andato a riprendere al macchina.. l'ho spostata.. sono sceso.. ed ho visto tante simpatiche gocce arancioni. Da un rapido test con le mani, non risultava essere roba oleosa.. per cui idroguida esclusa.
Ho aperto il cofano al volo.. et voilà! Liquido di raffreddamente ben oltre il minimo.. ne sarà rimasto si e no un bicchiere..

Visto che a metà gennaio mi hanno cambiato la termostatica, che prima non aveva mai dato segni di perdite (avevo rabboccato forse una volta in 30.000km), che dopo il cambio della termostatica il liquido era stato riempito fino all'orlo..
Cosa ne deducete?

Che quei simpaticoni dell'officina (officina Alfa Romeo adiacente alla concessionaria Ugo Scotti), chi in particolare non lo so, nemmeno sanno stringere due tubi a modo, oltre a farmi bestemmiare mesi e mesi per convicersi che un intervento è effettivamente da fare. Perlomeno è quello che presumo.. era già buio.. quindi non ho potuto controllare con i miei occhi.
Limitandomi alla termostatica, ho passato la mano li nei paraggi e non mi è sembrato di vedere niente.. ricontrollero' domattina a freddo.

E' vero che magari non ho controllato per un mese intero il liquido.. ma visto che mai lo aveva consumato.. non me ne sono preoccupato.

Che palle! Che palle! Che palle! Che palle!
:mad2) :mad2) :member) :boxe)
 
Se ti può consolare, io solo ora ho trovato il meccanico di fiducia,è autorizzatazzato Fiat, ma l'importante è chi ci lavora(ho scoperto l'acqua calda :D ) e poi è propio a un passo da casa.
Prima ne ho passate un pò di tutte, errori banali, prezzi troppo alti e richieste andate perse che mi hanno fatto chiudere un rapporto che andava avanti da diversi anni.
 
Se hai le gocce sicuramente una perdita c'è, ma cmq quando cambiano una termostatica ti credi che siano "precisi" come quando uno se la cambia da solo? Rimangono tante di quelle bolle d'aria che guai. Lo vidi quando la cambiarono sulla Punto, per due settimane gorgogli vari e livello liquido ballerino...... poi mi son rotto le palle e ho fatto sì di spurgare l'aria.
 
Che c'è una perdita purtroppo è evidente.. c'è del liquido a terra.. quindi il livello della vaschetta calato è colpa della perdita e non di bolle d'aria :(

Purtroppo dal primo esame a freddo di questa mattina ho notato che la perdita è piuttosto visibile (a freddo.. perchè a caldo evapora per il calore) ed è nella zona della valvola termostatica dato che si vede bene il bagnato nella parte sottostante.
Ho passato una mano sul tubo e non c'era praticamente nulla.
Ho passato uan mano sotto alla valvola e... liquido.
Guardando bene sembra che il liquido provenga dalla valvola, esattamente dalla parte in plastica che si collega poi al tubo.. ma non dal tubo, bensì dalla valvola proprio.

Se stasera vedete nuvolosità in zona siena.. sono io che bestemmio nei dintorni della concessionaria.. :mad2)
 
Passato in officina..
Ovviamente a caldo non si vedeva nulla.. per cui preso appuntamento per lasciarla.. IL 2 MARZO.. TRA DUE SETTIMANE...

Ed io nel frattempo dovro' tenere sotto controllo il liquido come si fa con macchine di 20 anni tenute male.

CATORCIO MALEDETTO. SIA MALEDETTA LA 147, CHI LA PRODUCE, CHI LA VENDE.
 
Immagino di scoprire l'acqua ( prima ancora che calda o fredda... :asd) ) e che ci avrai già pensato: ma al posto tuo dopo quast'ultima me ne disferei... Mai e poi mai avrei resistito quanto te di fronte a tutte queste grane. Complimenti per lo stoicismo. :nod)
 
ExTrEmE":2upwjh6u ha detto:
Passato in officina..
Ovviamente a caldo non si vedeva nulla.. per cui preso appuntamento per lasciarla.. IL 2 MARZO.. TRA DUE SETTIMANE...

Ed io nel frattempo dovro' tenere sotto controllo il liquido come si fa con macchine di 20 anni tenute male.

CATORCIO MALEDETTO. SIA MALEDETTA LA 147, CHI LA PRODUCE, CHI LA VENDE.

E chi la compra ?? :D :D
 
^Luca72GTA^":9ptm2qdo ha detto:
CATORCIO MALEDETTO. SIA MALEDETTA LA 147, CHI LA PRODUCE, CHI LA VENDE.

E chi la compra ?? :D :D[/quote]
Io posso capire la situazione di Extreme e odio cimentarmi sempre nel ruolo di difensore del marchio, però in questo caso si deduce una imprecisione del meccanico. A questo punto se un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! gli riga la fiancata troviamo un topic di bestiemme contro l'alfa solo ed esclusivamente per sport.
Può capitare un tubo bucato, un ricambio difettoso o un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di meccanico, capisco il fastidio e la tua comprensibile arrabbiatura ma di topic per sfogarti credo che ne hai tanti da continuare là :fluffle)
 
soloalfa":2qw84js2 ha detto:
:A) leggi il mio post riguardo al prob del kit servizi...capirai che non sei il solo ne riguardo ai problemi ne tanto meno riguardo all'assistenza penosa di questa marca da 4 soldi
la cinghia servizi è uno scandalo, rotto una dopo 2000km che ho fatto la distribuzione sulla 156sw e a soli 40 mila km sulla mia 147 :member)
 
^Luca72GTA^":3onola03 ha detto:
ExTrEmE":3onola03 ha detto:
CATORCIO MALEDETTO. SIA MALEDETTA LA 147, CHI LA PRODUCE, CHI LA VENDE.
E chi la compra ?? :D :D

L'avevo scritto.. ma l'ho cancellato.. se non altro per evitare di tirarmi ulteriore merda addosso :p

M-jetnasona2":3onola03 ha detto:
^Luca72GTA^":3onola03 ha detto:
CATORCIO MALEDETTO. SIA MALEDETTA LA 147, CHI LA PRODUCE, CHI LA VENDE.

Però in questo caso si deduce una imprecisione del meccanico.

Sono abbastanza convinto che sia una perdita dalla valvola, e più esattamente dalla giunzione plastica-metallo (quella parte dove si collega il tubo più grande), anche perchè questa mattina, dove si attacca il tubo era asciutto.. mentre era bagnata sotto.. segno che dal tubo non usciva niente.
Non escludo che sia magari un'altro tubo. oltretutto ho controllato che le fascette siano serrate e lo sono. Per cui non vedo tante altre alternative, anche se tutto puo' essere.

Il tubo bucato o rovinato non credo, perchè fino ad allora non aveva perso mai nulla.. in 30.000km ho rabboccato una sola volta.
M-jetnasona2":3onola03 ha detto:
A questo punto se un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! gli riga la fiancata troviamo un topic di bestiemme contro l'alfa solo ed esclusivamente per sport.

Io non mi scaglio mai contro qualcuno o qualcosa per sport. Se qualcuno mi rigasse la fiancata perchè me la dovrei prendere con l'alfa?
Per prendermela con l'alfa o ben altre cose in elenco.

M-jetnasona2":3onola03 ha detto:
Può capitare un tubo bucato, un ricambio difettoso o un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di meccanico, capisco il fastidio e la tua comprensibile arrabbiatura ma di topic per sfogarti credo che ne hai tanti da continuare là :fluffle)

Quando il problema è il medesimo, cerco di attaccarmi sempre ai vecchi topic.. problema nuovo, topic nuovo.. non mi sembra di aver commesso nessuna scorrettezza :ka)

il tubo bucato puo' capitare, certo. Ma proprio adesso si è bucato, ad un mese dall'altro intervento? E' perlomeno molto molto strano (cmq son quasi certo che non è un tubo ma la valvola come dicevo prima). Il meccanico.. non lo so a questo punto. Le fascette son serrate e infilate bene da quello che ho visto.. quindi credo che anche chi ha fatto il lavoro c'entri fino ad un certo punto.
 
ExTrEmE":xvt4j89b ha detto:
Quando il problema è il medesimo, cerco di attaccarmi sempre ai vecchi topic.. problema nuovo, topic nuovo.. non mi sembra di aver commesso nessuna scorrettezza :ka)

il tubo bucato puo' capitare, certo. Ma proprio adesso si è bucato, ad un mese dall'altro intervento? E' perlomeno molto molto strano (cmq son quasi certo che non è un tubo ma la valvola come dicevo prima). Il meccanico.. non lo so a questo punto. Le fascette son serrate e infilate bene da quello che ho visto.. quindi credo che anche chi ha fatto il lavoro c'entri fino ad un certo punto.
nessuna scorrettezza non preocc ;)
Adesso non abbiamo il responso e può essere di tutto, ma visto che le mani in quella zona sono state messe di recente è ipotizzabile o un pezzo difettoso,un'imprudenza del meccanico o un tubo leggermente forato durante l'operazione di smontaggio e rimontaggio valvola.
 
Top