Perdita liquido raffreddamento e climatizzatore...

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
Ciao a tutti

Sulla mia nasona ho due tipi di problemi:
- perdita del liquido di raffreddamento
- condizionatore che non parte

Il primo è quello che più mi preoccupa..
Sabato sono riuscito a vedere che la perdita arriva dalla parte della distribuzione..non sono riuscito a togliere tutto il coperchio di protezione (come si fa?),ma il liquido arriva da lì :swear).
Ora spero solo che sia la pompa dell'acqua e non la guarnizione della testa..ovvio,dovrei almeno riuscire a smontare per vedere/capire il punto esatto..
Per togliere questo coperchio che copre la distribuzione devo accedere anche dalla ruota anteriore destra?
Nasona con 115000km..distribuzione fatta a 60000km


Il secondo riguarda il condizionatore..
Quando premo il tasto sul condizionatore (ho il bizona auto) non sento il famoso TAc,quindi compressore non parte.
Infatti se stacco il cavo di alimentazione che arriva lì,è solo un filo,misuro 0V.
Ho verificato i fusibili riposrtati sul libretto manutenzione,ma sono ok
C'è qualche sonda nascosta che non vedo che magari inibisce l'accensione nel caso ci fosse poco liquido??

Grazie a tutti
 
Sui ts la distribuzione va fatta giusto ogni 60000 km, probabilmente è la pompa dell'acqua che perde, vedi un po' di sistemare tutto. Onde evitare sorprese.
Per togliere il carter bisogna smontare la cinghia servizi e la puleggia fissa, a memoria. Poi dovresti intravedere qualcosa.

Per il compressore del climatizzatore suppongo semplicemente che sia scarico l'impianto.
Quando la pressione del gas scende sotto un certo livello la centralina non fa funzionare il compressore, per salvaguardarlo.
 
ad integrazione da quanto giustamente detto da boxer:
1) devi appunto smontare servizi e relativa damper. per fare ciò, devi togliere ruota e passaruota altrimenti non riesci ad operare. forse se hai un ponte puoi fare a meno di togliere la ruota, ma si lavora meglio togliendola.

2) come ha detto boxer, ma dato che non lo hai specificato, come era la temperatura esterna? se è minore di 5 gradi, il clima in ogni caso non parte. è un interblocco di sicurezza per evitare che si formi ghiaccio sul condensatore (il radiatore esterno, quello interno si chiama evaporatore)
 
Per controllare, sul 2.0, dovresti riuscire senza toccare la damper. Tolto il carter esterno si vede la zona "pompa acqua". Ma il cuscinetto o rinvio fisso della servizi va tolto.

Poi se ci metti mano, cambia quello che devi cambiare per la cinghia dei contralberi, vista la percorrenza.

Non avevo accennato alla questione temperatura per il climatizzatore, perché c'erano 18°. Ma AM ha fatto bene a farlo presente :OK) .
 
conviene far controllare l'impianto del clima da un professionista, magari hai una pressione non corretta nell'impianto e la centralina non autorizza l'attuazione del compressore per evitare danni. (pressione eccessiva o insufficiente).
 
Grazie a tutti per le risposte

1)Perdita liquido

Che cosa sarebbe il damper?
Per intanto mi basterebbe capire almeno se la perdita arriva dalla pompa oppure se dalla testa (spero di no :eek:hmamma) )
Quindi per farlo devo smontare la ruota,via il passaruota..e poi togliere la cinghia servizi.Ma per farlo serve svitare qualche puleggia o tendi cinghia che poi sono in grado di rimontare?Nel senso se devo stare attento a tacche o altro
Io sabato quando ho provato a metterci mano mi sono fermato alle due viti a brugola che si trovano sul fianco della copertura,in alto.
Poi ho visto che il coperchio era bloccato sotto,ma lì avevo di mezzo la ruota.


2)Condizionatore

Non mi va da questa estate..
Da quando ho la macchina,dal 2006,la prima volta l'avevo ricaricato dopo 7 anni (da Norauto),anche se l'ho sempre usato pochissimo
Così poi mi è durato una stagione..e l'anno scorso verso Marzo/Aprile quando ero andato per accenderlo per disappannare i vetri nulla..niente TAC.
Poi rimanda che rimanda...adesso volevo capire un po' meglio.Certo è strano,può essere quindi che ci sia una perdita?So che si può fare tracciante per vedere se e dove perde,ma è vero che costa molto?
Professionista di che tipo?Voi non andate dal meccanico di fiducia anche per questo?


Approfitto perchè mi è venuto in mente questa mattina mentre guidavo e vedevo la temperatura dell'acqua.
La valvola termostatica l'ho sostituita dopo circa 60000km.
Quella volta ricordo che non saliva più a 90 ma si fermava a 70/80..poi scendeva e saliva..insomma non andava più.Avevo inoltre notato che i consumi segnati dal computer erano esagerati,probabilmente perchè di ritorno la centralina vedeva una temperatura fredda del liquido e ingrassava

Però anche dopo il cambio ho sempre avuto uno strano effetto,ossia la temperatura sale a 90..poi scende di 2/3 tacche e poi nel giro di qualche centinaio di metri ritorna a 90.
Dopo qualche chilomentro scende ancora di 2 tacche per poi risalire a 90.Considerando che alla mattina faccio circa 15km per lavoro,noto che questo giochino me lo fa per circa metà del tragitto.

Inoltre altra cosa strana,ma forse è giusto che sia così
Il riscaldamento ce l'ho sempre su 22°C in questo periodo e con ventola al 2
Quando la temperatura non è ancora arrivata a 90 io sento uscire dalle bocchette aria molto calda,decisamente più dei 22°C..sarà 30°C,tant'è che a volte in automatico abbasso un po' il finestrino.
Ma nel momento in cui la temperatura dell'acqua si stabilizza sui 90 e non la vedo più scendere,dalle bocchette non esce più aria calda,bensì esce aria fredda
E' normale che si comporti così?
 
Ok grazie mille

Ma per la distribuzione completa non c'è nessuno che vende un kit compreso di tutto?
Ho trovato solo kit distribuzione + pompa acqua,ossia

-cinghia distribuzione
-cinghia alberi
-galoppino
-due tendicinghia,uno fisso ed uno regolabile
-pompa acqua

Ma per la parte servizi?Anche lì c'è una cinghia +n°2 tendicinghia,fisso e regolabile
 
Malefix":16q9olee ha detto:
1)Perdita liquido

Che cosa sarebbe il damper?

la damper è la puleggia che trasmette il moto alla cinghia servizi, ed è fissata all'uscita dell'albero motore.
Ma se devi solo vedere se perde la pompa dell'acqua non devi toglierla.
Basta togliere l'altra puleggia fissa, quella che rimane verso l'alternatore in alto. (la damper è sotto).

Per intanto mi basterebbe capire almeno se la perdita arriva dalla pompa oppure se dalla testa (spero di no :eek:hmamma) )
Se togli il carter esterno dovresti vederlo.

Quindi per farlo devo smontare la ruota,via il passaruota..e poi togliere la cinghia servizi.Ma per farlo serve svitare qualche puleggia o tendi cinghia che poi sono in grado di rimontare?Nel senso se devo stare attento a tacche o altro
Per la servizi no, non ci sono tacche, e per la puleggia che ti dicevo neanche.
Non mi ricordo che chiave serve però.


2)Condizionatore

Non mi va da questa estate..
Da quando ho la macchina,dal 2006,la prima volta l'avevo ricaricato dopo 7 anni (da Norauto),anche se l'ho sempre usato pochissimo
Così poi mi è durato una stagione..e l'anno scorso verso Marzo/Aprile quando ero andato per accenderlo per disappannare i vetri nulla..niente TAC.
Poi rimanda che rimanda...adesso volevo capire un po' meglio.Certo è strano,può essere quindi che ci sia una perdita?So che si può fare tracciante per vedere se e dove perde,ma è vero che costa molto?
Professionista di che tipo?Voi non andate dal meccanico di fiducia anche per questo?

Usarlo poco può anche esser peggio. Comunque se è scarico c'è una perdita piccola o grande che sia, normalmente quando lo ricaricano mettono un tracciante.
Il più caro che ho sentito è attorno ai 90 €.



Però anche dopo il cambio ho sempre avuto uno strano effetto,ossia la temperatura sale a 90..poi scende di 2/3 tacche e poi nel giro di qualche centinaio di metri ritorna a 90.
Dopo qualche chilomentro scende ancora di 2 tacche per poi risalire a 90.Considerando che alla mattina faccio circa 15km per lavoro,noto che questo giochino me lo fa per circa metà del tragitto.
Direi normale. Almeno sul benzina. (Quantomeno con le termostatiche d'origine).

Inoltre altra cosa strana,ma forse è giusto che sia così
Il riscaldamento ce l'ho sempre su 22°C in questo periodo e con ventola al 2
Quando la temperatura non è ancora arrivata a 90 io sento uscire dalle bocchette aria molto calda,decisamente più dei 22°C..sarà 30°C,tant'è che a volte in automatico abbasso un po' il finestrino.
Ma nel momento in cui la temperatura dell'acqua si stabilizza sui 90 e non la vedo più scendere,dalle bocchette non esce più aria calda,bensì esce aria fredda
E' normale che si comporti così?

Se hai il climatizzatore automatico (se lo punti a 22° direi che per forza è l'automatico), cerca di portare subito in temperatura l'abitacolo, immettendo aria calda (più che può).
Quando ormai il motore è caldo, lo è anche l'abitacolo, perciò in automatico manda aria meno calda.
 
Malefix":1u3386qi ha detto:
Grazie a tutti per le risposte
1)Perdita liquido

Che cosa sarebbe il damper?
Per intanto mi basterebbe capire almeno se la perdita arriva dalla pompa oppure se dalla testa (spero di no :eek:hmamma) )
Quindi per farlo devo smontare la ruota,via il passaruota..e poi togliere la cinghia servizi.Ma per farlo serve svitare qualche puleggia o tendi cinghia che poi sono in grado di rimontare?Nel senso se devo stare attento a tacche o altro
Io sabato quando ho provato a metterci mano mi sono fermato alle due viti a brugola che si trovano sul fianco della copertura,in alto.
Poi ho visto che il coperchio era bloccato sotto,ma lì avevo di mezzo la ruota.
è la puleggia, fissata sopra all'albero motore, che fa girare la cinghia servizi. nel diesel devi toglierla per aprire il carter se non ricordo male. si chiama damper, cioè smorzatrice, perché ha una parte in gomma che smorza le vibrazioni.
ad ogni modo, la cinghia servizi devi toglierla se vuoi aprire il carter.
occhio che il tenditore mobile è molto duro, sia da mollare che specialmente da rimettere. devi usare una chiave a stella da 13 per fare leva.
poi, una volta tolta la servizi, devi togliere il tenditore fisso della servizi, che è in mezzo al carter.
non devi stare attento a tacche né a niente, in quanto operi sulla servizi, che non ha fasatura, e non sulla distribuzione.
ma non è una passeggiata come lavoro, valuta se sei in grado di farlo. in ogni caso, come minimo, dato che fai da solo e per la prima volta, considera un fermo macchina di un giorno intero come minimo. questo tanto per valutare i tempi.

Malefix":1u3386qi ha detto:
2)Condizionatore
Non mi va da questa estate..
Da quando ho la macchina,dal 2006,la prima volta l'avevo ricaricato dopo 7 anni (da Norauto),anche se l'ho sempre usato pochissimo
Così poi mi è durato una stagione..e l'anno scorso verso Marzo/Aprile quando ero andato per accenderlo per disappannare i vetri nulla..niente TAC.
Poi rimanda che rimanda...adesso volevo capire un po' meglio.Certo è strano,può essere quindi che ci sia una perdita?So che si può fare tracciante per vedere se e dove perde,ma è vero che costa molto?
Professionista di che tipo?Voi non andate dal meccanico di fiducia anche per questo?
allora è palese che non parte perché è scarico, così come è altrettanto palese che ci sia una perdita.
per professionista intende officine specializzate in climatizzatori, che fanno solo quello... ti dovrebbe costare meno che da un meccanico generico.
se hai un meccanico di fiducia puoi andare anche da lui, è comunque un'operazione banale. ovviamente devi farti mettere il tracciante, altrimenti a breve sei punto e a capo (se non sbaglio è una sostanza fluorescente che quindi diventa visibile con radiazione UV)

Malefix":1u3386qi ha detto:
Approfitto perchè mi è venuto in mente questa mattina mentre guidavo e vedevo la temperatura dell'acqua.
La valvola termostatica l'ho sostituita dopo circa 60000km.
Quella volta ricordo che non saliva più a 90 ma si fermava a 70/80..poi scendeva e saliva..insomma non andava più.Avevo inoltre notato che i consumi segnati dal computer erano esagerati,probabilmente perchè di ritorno la centralina vedeva una temperatura fredda del liquido e ingrassava

Però anche dopo il cambio ho sempre avuto uno strano effetto,ossia la temperatura sale a 90..poi scende di 2/3 tacche e poi nel giro di qualche centinaio di metri ritorna a 90.
Dopo qualche chilomentro scende ancora di 2 tacche per poi risalire a 90.Considerando che alla mattina faccio circa 15km per lavoro,noto che questo giochino me lo fa per circa metà del tragitto.
non è molto normale, mi sa di valvola difettosa.
Malefix":1u3386qi ha detto:
Inoltre altra cosa strana,ma forse è giusto che sia così
Il riscaldamento ce l'ho sempre su 22°C in questo periodo e con ventola al 2
Quando la temperatura non è ancora arrivata a 90 io sento uscire dalle bocchette aria molto calda,decisamente più dei 22°C..sarà 30°C,tant'è che a volte in automatico abbasso un po' il finestrino.
Ma nel momento in cui la temperatura dell'acqua si stabilizza sui 90 e non la vedo più scendere,dalle bocchette non esce più aria calda,bensì esce aria fredda
E' normale che si comporti così?
nemmeno questo è normale, anzi a freddo dovrebbe uscire aria fredda, poi man mano più calda... ok esce fredda quando la temperatura impostata nell'abitacolo è stata raggiunta, probabilmente non c'entra con il motore caldo o meno.
la centralina è un regolatore PID di temperatura (anzi solo proporzionale, integrale e derivativo non vengono usati), una cosa del tipo
temp. aria in uscita = Kp * errore temp. = Kp * (temp impostata - temp. attuale)
quindi quando accendi il clima l'errore è massimo e l'aria esce molto calda. man mano che la temperatura interna sale, l'errore diminuisce e la temperatura aria in uscita di conseguenza, fino ad azzerarsi (=aria a temp. ambiente) quando il target viene raggiunto.

Intendo è normale che esca aria prima calda e poi via via più fredda, ovviamente per togliere la testa al toro dovresti fare la prova a motore caldo.
cioè, a macchina appena avviata è normale esca aria fredda, perché l'acqua è ancora fredda. poi appena si scalda esce aria calda. ma appunto quando la temperatura abitacolo impostata è raggiunta, l'aria esce più fredda. diverso sarebbe se tu mettessi su max, ma il funzionamento del clima automatico è diverso dal funzionamento del clima manuale.
nell'auto, tu imposti la temperatura che vuoi avere in abitacolo, non la temperatura dell'aria che esce dalla bocchetta.
 
Senza voler incasinare Malefix,

Am il motore è un 2.0 benzina. Scalda in fretta. Se fuori non fa freddissimo dalle bocchette esce aria calda entro poco tempo.

Per la lancetta ballerina, con tre termostatiche originali, ha sempre fatto quello scherzo.
Anche a me faceva "brutto", ma tre su tre mi danno l'dea che sia normale. (Diverso discorso se non mantiene i 90° :OK) ).

La porzione di carter attorno alla damper è separata da quella sopra. Per una verifica può star lì.

Per rifare distribuzione, cinghia contralberi etc, vedrà chi di dovere.
 
infatti gli ho detto che è normale, e ho cercato di spiegare come funziona il clima automatico (regolatore proporzionale).
per il carter, è ad ogni modo un lavoraccio, sul diesel va levata la ECU e il tirante di reazione, sul benzina non so.
e togliere la servizi non è una passeggiata, il tenditore mobile è veramente duro da morire...
toglierla non è molto, il problema è rimettere la cinghia. io da solo non ce l'ho fatta, abbiamo dovuto fare in due (uno tirava il tenditore e uno calzava la cinghia sul compressore del clima) e sono volate comunque bestemmie.
non dico non si possa fare, solo lo metto in guardia affinché possa valutare serenamente.
 
:OK)

sul ts ci son solo cinghia e carter. E c'è anche più spazio.

Certo, non è come cambiare una lampadina, ci vuole un pelo di mano.
 
Grazie a tutti per le risposte.
Peró non ho capito una cosa..se il carter sopra é separato da quello sotto,dove sono le altre brugole per smontarlo?
Io avevo svitato le due brugole sul fianco ma non ne avevo viste altre..dove sono :matto)
 
Nel diesel, sono davanti, e devi togliere la centralina motore per farti spazio. Nel benzina non so. Prova a scaricare l'elearn
 
devi smontare il carterino sopra alla cinghia servizi.

e, sempre a memoria ce ne sono altre due in mezzo. Ma vedi i fori, quindi non puoi sbagliare
 
Carterino sopra alla cinghia smontato..ok
Tolte due brugole su carter distribuzione..ok
Peró non viene via..sembra esserci qualche altra vite..
Ho Dte,ma nn trovo esploso della parte..l'eper c'é anche online?
Grazie :OK)
 
Vi aggiorno sui lavori in corso..
Questa mattina sono riuscito a trovare le altre due brugole che non mi permettevano di aprire il coperchio..con un po' di luce solare tutto è stato più facile.
Inoltre sul 2.0 benzina la copertura è unica,non ci sono due pezzi come da Eper,quindi andrebbe smontata la puleggia della cinghia servizi,ma non è stato necessario dato che ho visto bene come la perdita arrivi dalla pompa dell'acqua..proprio dalla parte superiore :OK)
Infatti lasciando girare un po' il motore ho visto un trafilamento dalla pompa..un filo di liquido e una melma rossastra che si è depositata.

A questo punto la soluzione è quella di rifare la distribuzione,tanto sono quasi a 120000Km,e i tempi sono quelli standard.
Sono "contento" che sia la pompa..avevo già pensato a qualcosa di ben più grave :boxe)

Mi sapreste indicare un meccanico bravo e onesto nella zona di Monza e Brianza?
Settimana scorsa sono passato da un paio di officine Fiat e mi hanno preventivato 700/800€..mi sembra tantino..
Io di materiale da ricambista ne spenderei 250€,e l'ultima volta me l'aveva fatta un conoscente che ora non è più nella mia zona,e raggiungerlo sarebbe un problema
In tutto avevo speso 250€ di manodopera..quindi mi era costato 500€ (anno 2012)
 
Top