Malefix":1u3386qi ha detto:
Grazie a tutti per le risposte
1)Perdita liquido
Che cosa sarebbe il damper?
Per intanto mi basterebbe capire almeno se la perdita arriva dalla pompa oppure se dalla testa (spero di no
hmamma) )
Quindi per farlo devo smontare la ruota,via il passaruota..e poi togliere la cinghia servizi.Ma per farlo serve svitare qualche puleggia o tendi cinghia che poi sono in grado di rimontare?Nel senso se devo stare attento a tacche o altro
Io sabato quando ho provato a metterci mano mi sono fermato alle due viti a brugola che si trovano sul fianco della copertura,in alto.
Poi ho visto che il coperchio era bloccato sotto,ma lì avevo di mezzo la ruota.
è la puleggia, fissata sopra all'albero motore, che fa girare la cinghia servizi. nel diesel devi toglierla per aprire il carter se non ricordo male. si chiama damper, cioè smorzatrice, perché ha una parte in gomma che smorza le vibrazioni.
ad ogni modo, la cinghia servizi devi toglierla se vuoi aprire il carter.
occhio che il tenditore mobile è molto duro, sia da mollare che specialmente da rimettere. devi usare una chiave a stella da 13 per fare leva.
poi, una volta tolta la servizi, devi togliere il tenditore fisso della servizi, che è in mezzo al carter.
non devi stare attento a tacche né a niente, in quanto operi sulla servizi, che non ha fasatura, e non sulla distribuzione.
ma non è una passeggiata come lavoro, valuta se sei in grado di farlo. in ogni caso, come minimo, dato che fai da solo e per la prima volta, considera un fermo macchina di un giorno intero come minimo. questo tanto per valutare i tempi.
Malefix":1u3386qi ha detto:
2)Condizionatore
Non mi va da questa estate..
Da quando ho la macchina,dal 2006,la prima volta l'avevo ricaricato dopo 7 anni (da Norauto),anche se l'ho sempre usato pochissimo
Così poi mi è durato una stagione..e l'anno scorso verso Marzo/Aprile quando ero andato per accenderlo per disappannare i vetri nulla..niente TAC.
Poi rimanda che rimanda...adesso volevo capire un po' meglio.Certo è strano,può essere quindi che ci sia una perdita?So che si può fare tracciante per vedere se e dove perde,ma è vero che costa molto?
Professionista di che tipo?Voi non andate dal meccanico di fiducia anche per questo?
allora è palese che non parte perché è scarico, così come è altrettanto palese che ci sia una perdita.
per professionista intende officine specializzate in climatizzatori, che fanno solo quello... ti dovrebbe costare meno che da un meccanico generico.
se hai un meccanico di fiducia puoi andare anche da lui, è comunque un'operazione banale. ovviamente devi farti mettere il tracciante, altrimenti a breve sei punto e a capo (se non sbaglio è una sostanza fluorescente che quindi diventa visibile con radiazione UV)
Malefix":1u3386qi ha detto:
Approfitto perchè mi è venuto in mente questa mattina mentre guidavo e vedevo la temperatura dell'acqua.
La valvola termostatica l'ho sostituita dopo circa 60000km.
Quella volta ricordo che non saliva più a 90 ma si fermava a 70/80..poi scendeva e saliva..insomma non andava più.Avevo inoltre notato che i consumi segnati dal computer erano esagerati,probabilmente perchè di ritorno la centralina vedeva una temperatura fredda del liquido e ingrassava
Però anche dopo il cambio ho sempre avuto uno strano effetto,ossia la temperatura sale a 90..poi scende di 2/3 tacche e poi nel giro di qualche centinaio di metri ritorna a 90.
Dopo qualche chilomentro scende ancora di 2 tacche per poi risalire a 90.Considerando che alla mattina faccio circa 15km per lavoro,noto che questo giochino me lo fa per circa metà del tragitto.
non è molto normale, mi sa di valvola difettosa.
Malefix":1u3386qi ha detto:
Inoltre altra cosa strana,ma forse è giusto che sia così
Il riscaldamento ce l'ho sempre su 22°C in questo periodo e con ventola al 2
Quando la temperatura non è ancora arrivata a 90 io sento uscire dalle bocchette aria molto calda,decisamente più dei 22°C..sarà 30°C,tant'è che a volte in automatico abbasso un po' il finestrino.
Ma nel momento in cui la temperatura dell'acqua si stabilizza sui 90 e non la vedo più scendere,dalle bocchette non esce più aria calda,bensì esce aria fredda
E' normale che si comporti così?
nemmeno questo è normale, anzi a freddo dovrebbe uscire aria fredda, poi man mano più calda... ok esce fredda quando la temperatura impostata nell'abitacolo è stata raggiunta, probabilmente non c'entra con il motore caldo o meno.
la centralina è un regolatore PID di temperatura (anzi solo proporzionale, integrale e derivativo non vengono usati), una cosa del tipo
temp. aria in uscita = Kp * errore temp. = Kp * (temp impostata - temp. attuale)
quindi quando accendi il clima l'errore è massimo e l'aria esce molto calda. man mano che la temperatura interna sale, l'errore diminuisce e la temperatura aria in uscita di conseguenza, fino ad azzerarsi (=aria a temp. ambiente) quando il target viene raggiunto.
Intendo è normale che esca aria prima calda e poi via via più fredda, ovviamente per togliere la testa al toro dovresti fare la prova a motore caldo.
cioè, a macchina appena avviata è normale esca aria fredda, perché l'acqua è ancora fredda. poi appena si scalda esce aria calda. ma appunto quando la temperatura abitacolo impostata è raggiunta, l'aria esce più fredda. diverso sarebbe se tu mettessi su max, ma il funzionamento del clima automatico è diverso dal funzionamento del clima manuale.
nell'auto, tu imposti la temperatura che vuoi avere in abitacolo, non la temperatura dell'aria che esce dalla bocchetta.