Perdita liquido di raffreddamento misteriosa..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

magneddu

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2007
22
0
1
ERCHIE
Salve amici..ho un piccolo grande problema..
è da un po' di tempo che la mia 147 1.6 T.S..mi lascia delle macchioline di liquido refrigerante sul pavimento.Cioè in 2 mesi..è successo solo 2 volte che ho trovato le macchiette.Ecco..diciamo tenedo la macchina di fronte,cadono in corrispondenza del lato guida.Ho cercato di mio di capire da dove deriva questa perdita..e dopo vari tentativi(visto che non trovavo tracce di umido da nessuna parte..),sono riuscito ad individuare il punto che perde...E qui che c'è il mistero...
dunque,come detto,lato guida...
sotto il paraurti
dove c'è il radiatore..c'è una piccola fessura ovale ,dalla quale non si vede nulla..e a mala pena ci si riesce a ficcare la mano,li c'è un tubo che si collega al radiatore..ecco..proprio li ho trovato umido è un piccolo deposito(quasi impercettibile) di umido,anche il tubo stesso al livello dove c'è la fascetta sembra umida.Tiro un sospiro di sollievo..e penso"vabbè.sarà una fascetta allentata".cerco di spingere un po il tubo..e via.
Stamattina sono andato a controllare..niente macchiettà..ma decido di ispezionare meglio(sempre alla cieca,visto che non si vede nulla da sotto),e ho notato che il radiatore,toccandolo con la mano..in quel punto è umido,e comunque si è riformato un altro po' di umido.Purtroppo non riesco a vedere niente...puo essere che ci sia una perdita sul radiatore?!?ripeto..il tubo l'ho solo spinto un po'..non ho toccato le fascette.CAspita..se è il radiatore..sto proprio nella cacca..è un periodo brutto brutto..visto che non sto lavorando..per cui..niente Euri...ragazzi...illuminatevi vi prego...
Cosa puo essere....?!?e come potrei risolvere senza fare danni...al borsellino...

Re: PERDITA LIQUIDO RAFFREDDAMENTO MISTERIOSA..

scrivi il titolo in minuscolo.

io la portetrei da un meccanico così te la alza sul ponte e da sotto si vede... credo che un meccanico onesto per darti un'occhiata sotto la macchina non ti chieda molti euri..

ho avuto il tuo stesso problema...morale della favola? ho dovuto cambiare tutto il radiatore :splat)
per caso hai l'elettroventola della DENSO?

alfa147":zmhsroxn ha detto:
ho avuto il tuo stesso problema...morale della favola? ho dovuto cambiare tutto il radiatore :splat)
per caso hai l'elettroventola della DENSO?
Ciao..non lo so che ventola ho..dove posso guardare per vedere?
Niente,comunque sono stato pomeriggio all'ALFA..me l'ha alzata sul ponte..e mi ha detto,che è il radiatore a perdere.Cmq mi ha detto che una perdita molto ristretta,e per ora non ne vale la pena cambiarlo..mi ha detto che posso tirare ancora.Io gli ho parlato del turafalle..ma mi ha detto che lui su una macchina del genere..lo sconsiglia.Ma vorrei capire se qualcuno che l'ha usato ha avuto problemi..e come si usa sto turafalle.Cmq non si è preso niente di "lavoro".
Che dite ragazzi...sto turafalle...lo dovrei usare?è una perdita molto molto piccola..tipo mi fa una macchiolina a terra piu o meno larga quanto un centesimo alla settimana...aiutatemi vi prego!!!

Io sono contro il turafalle allappa tutto,comunque se ti ha detto di tirare avanti senza problemi io gli darei retta in fine la chiazza da come la descrivi sembra minima anche perchè per cambiare il radiatore la spesa non è proprio bassissima visto che devono tirare giù il paraurti :OK)

andrea5887":3tmctbzx ha detto:
Io sono contro il turafalle allappa tutto,comunque se ti ha detto di tirare avanti senza problemi io gli darei retta in fine la chiazza da come la descrivi sembra minima anche perchè per cambiare il radiatore la spesa non è proprio bassissima visto che devono tirare giù il paraurti :OK)
Si...purtroppo per ora non posso permettermi di cambiarlo..solo che ho paura che possa avere danni la macchina nel camminare cosi...tipo che si creino bolle d'aria nel circuito di rafrreddamento..puo essere?

magneddu":15aemrlf ha detto:
Si...purtroppo per ora non posso permettermi di cambiarlo..solo che ho paura che possa avere danni la macchina nel camminare cosi...tipo che si creino bolle d'aria nel circuito di rafrreddamento..puo essere?
se è una piccolissima perdita, tiene solo d'occhio il livello del liquido un po' più spesso.
Eventualmente rabbocchi un pochino ogni tanto, ma mai con acqua fredda a motore molto caldo

Felix7":32krmsed ha detto:
stai attento. Quando avevo perdite di liquido di raffreddamento era la pompa dell'acqua che se ne stava andando. Vai a farla vedere... :nod)
c'è gia stato...e gli hanno detto che è il radiatore :asd) :fluffle) ...
per la ventola ci dovrebbe essere un adesivo....esempio, la mia è della denso...
comunque il radiatore è una bella botta...300 euro...
anche io volendo potevo tirare un'altro po'...ma per il mio lavoro è sempre meglio avere l'auto in perfetta efficenza...e poi anche per una questione personale...
comunque di di danni non dovresti farne :OK)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.