partiamo dal capire perchè l'auto peggiora in certi campi: un cerchio da 17'' e la sua gomma sono molto più pesanti di un cerchio da 15''+gomma, ed essendo queste parti in moto rotatorio, al momento di accelerare o riprendere, ovvero di variare la loro velocità di rotazione, gli effetti negativi dell'inerzia saranno molto maggiori sul cerchio più pesante.
il motore dovrà quindi ''trascinarsi'' la massa maggiore del cerchio, e impiegherà di più per variare la sua velocità.
il peso dei cerchi è fondamentale, sia per accelerazione, che per tenuta di strada in quanto sono masse non sospese.
è quindi chiaro come l'aumento di diametro del cerchio non porti alcun vantaggio in quanto a ripresa!
la velocità max resta uguale o peggiora, dato che il diametro di rotolamento deve essere uguale per i 15 o i 17!
aumentando la pressione ottieni meno aderenza, per cui potresti aumentare la velocità massima... ma dovresti gonfiare troppo, e perderesti i vantaggi in maggiore tenuta di strada guadagnato coi nuovi cerchi.
in conclusione la macchina è migliore in percorrenza di curva, inserimento, ma non in uscita e sucessivo rettilineo.
per curiosità , che cerchi hai montato?